PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La mia leonessa mi ha tradito

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gaggio79
Peugeottista curioso

La mia leonessa mi ha tradito

Messaggio da gaggio79 »

Buongiorno a tutti gli utenti.
La mia leoncina ieri ha deciso senza avvisarmi con nessuna spia di allarme , di fermarsi e di spengersi senza più riaccendersi.
La leoncina in questo caso è un 2.0 150 cv diesel con 50000 km e i sintomi sono stati pochi,in pratica ho iniziato ad avvertire che la potenza che mi dava non era la stessa che io chiedevo premendo l'acceleratore e dopo percorsi poco più di 2 km la potenza è calata fino al punto che mi sono visto costretto ad accostare e al momento che ho accostato e premuto la frizione la macchina si è spenta non riaccendendosi più.
L'unica prova che ho fatto è stata quella di aprire il cofano e ricaricare il gasolio tramite l'apposita pompetta ma dopo svariati tentativi e insuccessi sono stato costretto a chiamare l'assistenza peugeot la quale mi ha mandato un carroattrezzi il quale mi ha portato la macchina nella piu' vicina officina peugeot.
La mia domanda è questa : è mai successo niente del genere a voi ??????
Il mio meccanico di fiducia che lavora alla peugeot ( non dove hanno portato la macchina )mi ha dato molte alternative di guasto a partire dal filtro del gasolio sporco ( avevo mezzo pieno ) alla valvola egr , all'intasamento del fap ( cosa secondo me probabile perchè faccio tragitti molto corti ed interrompo molto ma molto spesso la pulizia del fap , comunque se fosse questo la macchina dovrebbe rimanere in moto al minimo o no ? ) ed infine alla rottura della turbina !!!!!!!! :shock:
Cosa sarà mai successo !!!!!!!! Aiuto !!!!!! :mad:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP buisness - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack 2.0 hdiVideo | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori immatricolata novembre 2009
307 2.0 hdi sw 2004

gaggio79
Peugeottista curioso

Re: La mia leonessa mi ha tradito

Messaggio da gaggio79 »

Comunque appena l'officina mi dice qualcosa vi aggiorno .......
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP buisness - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack 2.0 hdiVideo | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori immatricolata novembre 2009
307 2.0 hdi sw 2004

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

Molto probabilmente è solo il filtro del gasolio completamente intasata.
Anche sulla mia a settembre è successo, non riuscivo a farle fare più di 2.000 giri e c'era la segnalazione dell'avaria al sistema anti inquinamento (che secondo me è fuorviante).
Io me la sono cavata con la semplice sostituzione del filtro (concessionaria peugeot) alla modica di 93 euro.
Tienici aggiornati e in bocca al lupo.
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

gaggio79 ha scritto:Buongiorno a tutti gli utenti.
La mia leoncina ieri ha deciso senza avvisarmi con nessuna spia di allarme , di fermarsi e di spengersi senza più riaccendersi.
La leoncina in questo caso è un 2.0 150 cv diesel con 50000 km e i sintomi sono stati pochi,in pratica ho iniziato ad avvertire che la potenza che mi dava non era la stessa che io chiedevo premendo l'acceleratore e dopo percorsi poco più di 2 km la potenza è calata fino al punto che mi sono visto costretto ad accostare e al momento che ho accostato e premuto la frizione la macchina si è spenta non riaccendendosi più.
L'unica prova che ho fatto è stata quella di aprire il cofano e ricaricare il gasolio tramite l'apposita pompetta ma dopo svariati tentativi e insuccessi sono stato costretto a chiamare l'assistenza peugeot la quale mi ha mandato un carroattrezzi il quale mi ha portato la macchina nella piu' vicina officina peugeot.
La mia domanda è questa : è mai successo niente del genere a voi ??????
Il mio meccanico di fiducia che lavora alla peugeot ( non dove hanno portato la macchina )mi ha dato molte alternative di guasto a partire dal filtro del gasolio sporco ( avevo mezzo pieno ) alla valvola egr , all'intasamento del fap ( cosa secondo me probabile perchè faccio tragitti molto corti ed interrompo molto ma molto spesso la pulizia del fap , comunque se fosse questo la macchina dovrebbe rimanere in moto al minimo o no ? ) ed infine alla rottura della turbina !!!!!!!! :shock:
Cosa sarà mai successo !!!!!!!! Aiuto !!!!!! :mad:
Se ti si è rotta la turbina e la macchina ti si è solo spenta, ritieniti fortunato.
Se ti va male e spacchi la turbina, se ti entra l'olio in pompa, o sei veloce a mettere la 6a marcia frenare e mollare la frizione (e spegnere cos' la macchina) o ti parte al massimo dei giri e non si spegne neppure se togli la chiave, sino a che........ Gringo, la machina......vavavuma!......

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Ciao gaggio79, Prima di tutto benvenuto sul forum :)

Che allestimento hai (Tecno/Tctive - Feline/Allure o altro) e che colore hai scelto?
Siamo dei curiosoni, se poi magari hai tempo inserisci i dati in firma così si sa già in futuro di che veicolo si parla ;-)

Venendo alla tua domanda il problema è che non ti è comparso nessun avviso sul cdb. Mi verrebbe da escludere l'intasamento del fap visto che anch'io (stesso motore) faccio parecchi spostamenti brevi e sicuramente ho interrotto diverse volte la rigenerazione ma al riguardo nessun problema fin'ora (sgrat sgrat). Considera che inoltre per questa anomalia dovrebbe apparire un messaggio sul cdb, cosa che mi pare non sia avvenuta.

Spero per te che sia solo quello che ha ipotizzato Stilo J (che saluto :wave: )

Oltre a quello mi viene il dubbio sulla rottura della turbina :(
Stessa cosa è avvenuta a me con notevole perdita di potenza e la macchina in pratica non andava a più di 1.500/2.000 giri, però è compraso l'avviso sul cdb "difetto al motore, far riparare il veicolo". Ero praticamente a casa ed il giorno dopo l'ho portata in officina.
C'è voluto un po di tempo ma poi hanno scoperto che si era rotto il turbo (mi pare una membrana)
Sostituita in garanzia (avevo fatto l'estensione)
Quindi i sintomi sono simili ma a te manca l'avviso sul cdb. Spero per te che non sia quello il problema e che invece sia solo un semplice filtro.

Facci sapere :salute:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

gaggio79
Peugeottista curioso

Messaggio da gaggio79 »

L'allestimento che ho e' un buisness era una delle prime vendute in italia non che la prima immatricolata in toscana il 11/2009 il colore è , se non lo scrivo male un grigio shark e come optinal faccio prima a dire cosa non ho , non ho i sensori parcheggio anteriori e il tetto in vetro .
Rispondendo a mjet63 dubito che sia la turbina perchè non ha fatto rumori anomali o è rimasta accelerata ha soltanto perso potenza e nell'arco di 5 minuti mi sono dovuto fermare per perdita potenza fino al tal punto di non marciare.
L'unica notizia che per ora ho avuto dall'officina è che stamani l'hanno provata ad accendere e la macchina si è messa in moto e marcia regolarmente :? Il meccanico mi ha detto che a naso pensava ad un intasamento del fap ma di non prenderlo per buono finche non avrebbe controllato più accuratamente tramite computer. Alle 15 devo richiamare per sentire il responso......
Comunque se fosse colpa del fap e delle mie involontarie pulizie filtro interrotte monterò il led allo specchietto come ho letto su altri argomenti del forum.
307 2.0 hdi sw 2004

gaggio79
Peugeottista curioso

Messaggio da gaggio79 »

Amedeone e' la gemella della tua o quasi !!!!!!
307 2.0 hdi sw 2004

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

gaggio79 ha scritto:Comunque se fosse colpa del fap e delle mie involontarie pulizie filtro interrotte monterò il led allo specchietto come ho letto su altri argomenti del forum.
Se ti iscrivi su http://www.peugeot5008.it" onclick="window.open(this.href);return false; al club (e non solo come utente registrato al sito) lo ricevi in omaggio, e nel tuo caso penso che sia comunque utilissimo indipendentemente dal problema di questo fermo (io lo consiglio vivamente a chiunque percorra soprattutto tanti km in ciclo urbano) :-w)
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

gaggio79
Peugeottista curioso

Messaggio da gaggio79 »

Vi aggiorno sulla situazione, la macchina lunedi sarà presa da un carroattrezzi e portata in una officina peugeot di fiducia visto che con quella dove è ora ci ho litigato perchè ad oggi mi è stato detto che loro non hanno tempo di guardarla .....forse ma forse lunedi addirittura non hanno tempo neanche per fare una diagnostica così a questo punto io gli ho fatto notare che era loro obbligo fare almeno la diagnostica per decidere se avere o no una macchina sostitutiva ( sono ancora in garanzia ) ... Tutti questo gli è stato detto dopo che io avevo contattato peugeot assistence i quali mi hanno detto che l'officina non aveva nessun diritto di fare quello che mi stà facendo così gli ho comunicato la mia volontà di far rimuovere la macchina e di portarla altrove perchè non mi fidavo più.
Comunque visto che non lo avevo scritto vi volevo dire che quando la macchina si è fermata non mi ha segnalato nessun errore e tanto meno si sono accese spie di allarme...
307 2.0 hdi sw 2004

Frank65
Peugeottista appassionato

Messaggio da Frank65 »

gaggio79 ha scritto:Vi aggiorno sulla situazione, la macchina lunedi sarà presa da un carroattrezzi e portata in una officina peugeot di fiducia visto che con quella dove è ora ci ho litigato perchè ad oggi mi è stato detto che loro non hanno tempo di guardarla .....forse ma forse lunedi addirittura non hanno tempo neanche per fare una diagnostica così a questo punto io gli ho fatto notare che era loro obbligo fare almeno la diagnostica per decidere se avere o no una macchina sostitutiva ( sono ancora in garanzia ) ... Tutti questo gli è stato detto dopo che io avevo contattato peugeot assistence i quali mi hanno detto che l'officina non aveva nessun diritto di fare quello che mi stà facendo così gli ho comunicato la mia volontà di far rimuovere la macchina e di portarla altrove perchè non mi fidavo più.
Comunque visto che non lo avevo scritto vi volevo dire che quando la macchina si è fermata non mi ha segnalato nessun errore e tanto meno si sono accese spie di allarme...

Amico,
la consueta e irritante scadente assistenza Peugeot, anche quando l'auto è in garanzia! :mad:
Auguri.
Francesco 65

gaggio79
Peugeottista curioso

Messaggio da gaggio79 »

Ultime notizie : Ho portato la macchina dal mio amico meccanico presso officina peugeot e magicamente dopo 20 minuti avevo gia' delle notizie. In memoria aveva un'allarme " malfunzionamento/guasto pompa della cerina, ma mi ha spiegato (dopo che ha provato ad accendere la macchina, e dal rumore e dal funzionamento del motore anomalo ) che il problema non era quello perchè, la sera che sono rimasto a piedi, con i miei ripetuti tentativi di messa in moto avevo dato una bella batosta alla batteria ed essendoci stato un calo drastico di energia la prima cosa che la centralina manda in allarme è proprio la pompa cerina e lui per levarsi ogni dubbio l'ha messa in funzione tramite computer e mi ha confermato che funziona bene , oltretutto mi ha detto che la macchina anche se avesse avuto la pompa guasta doveva funzionare, al massimo poteva andare in modalità protezione ( non superare tot giri motore ect ). Secondo lui ( domani mattina mi confermerà la sua tesi ) e rotto un sensore ( non conosco il nome preciso ) che regola il flusso del gasolio , pertanto ne manda troppo e prima che si rompino i tubi, la macchina sentendo questa anomalia si ferma e si spegne non ripartendo. La riprova l'abbiamo avuta dopo aver fatto rimanifestare il problema, cioè gran rumoraccio da parte del motore con conseguente perdita di potenza ed infine spegnimento della macchina con mancate accensioni successive , dopodiche lasciando riposare la macchina per una ventina di minuti ( facendo si che la pressione dentro ai tubi del gasolio tornasse regolare) magicamente si riaccendeva regolarmente e marciava regolarmente per 200/300 metri dopodiche si ripresentava il tutto , per questo lui è molto convinto di sapere che il colpevole sia questo sensore avendo fatto tutte queste prove e riprove. Comunque appena ho altre notizie vi aggiorno...
307 2.0 hdi sw 2004

gaggio79
Peugeottista curioso

Messaggio da gaggio79 »

Ancora notizie ....... non tanto buone .........La teoria del gasolio è giusta in parte , in pratica la macchina si ferma perchè non brucia il gasolio e non brucia perchè non entra ossigeno per il motivo percheè SI E' ROTTO IL TURBO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
L'unica cosa che mi fà tirare un sospiro di sollievo è che il danno e il lavoro lo copre la garanzia...
Per ultima cosa volevo dirvi che poco più di un mese fa , mi avevano mandato un richiamo per sostituire la pompa dell'olio la quale io avevo provveduto subito a fare sostituire e chiedendo al mio meccanico il motivo di questa sostituzione lui mi aveva risposto che ci erano state delle rotture al turbo, causate da il mal funzionamento della pompa.......... Moltoprobabilmente io sono arrivato tardi :frown:
307 2.0 hdi sw 2004

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

Grazie gaggio79, sei stato davvero molto esaudiente.
Auguri per la tua leona, vedrai che presto tornerai a godertela!
Grazie anche per la "dritta" sulla pompa dell'olio, ora i possessori di 2.0 HDi sanno con certezza per quale motivo è meglio provvedere al più presto ad effettuare quanto richiesto con il richiamo!
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Fin quando sono in garanzia .........e Avanti Savoia

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Grazie gaggio79 anche da parte mia.
Più si riesce a sapere di queste cose meglio è.
Alla luce di quello che hai scritto allora la rottura del mio turbo un anno fa non è stata una cosa casuale.
Di certo però la cosa non mi consola :neutral:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”