gemini ha scritto:....

vediamo se interviene " skwattrinated " visto che dalle sue parti nevica e non poco (Agordo) e se può postare qualche sue esperienza diretta con gomme termiche e catene....
ciao

Eccomi qua!!!
Premessa: ho uno Zenith 1.6 VTi senza GC (l'avrei preso, ma il benzina non lo può montare).
In precedenza ho guidato in maniera significativa sulla neve le seguenti macchine:
- Fiat X1/9... vabbè, non fa testo... inutile dire che è la più divertente
- Renault Twingo prima serie: nonostante le ruote di diametro minuscolo andava benissimo, mai avuto le termiche, montate diverse volte le catene
- Fiat Multipla a metano: senza termiche fai davvero poco, monti le catene appena si posa un velo. Con le termiche nessun problema
- Alfa 156 1.8 benzina: sorprendentemente valida, mai montato le termiche e pochissime volte le catene
- Fiat Doblò 1.6 benzina: mai avuto termiche, catene praticamente obbligatorie, si pianta abbastanza presto
- Rover 214: senza termiche, mai montate le catene. Saliva dappertutto!
E' il primo inverno che faccio col Partner, ho immediatamente montato le termiche a inizio stagione (Michelin Alpine da 195, d'estate ho i cerchi in lega con le 215). Le catene, nonostante mi aspettassi un comportamento simil-Doblò, non le ho ancora mai montate; la macchina è sicura sia in accelerazione sia, soprattutto, in frenata. Per farla uscire di traiettoria bisogna impegnarsi o trovare ghiaccio, e comunque l'ESP entra in funzione in maniera per nulla invadente (confesso che non sono un grande estimatore di tale dispositivo).
Col senno di poi, il GC non mi sarebbe servito a nulla. Mi resta la curiosità di provarlo, ma continuo a ritenere più utile un blocco del differenziale tipo Fiat Qubo o tipo il vecchio Berlingo XCR.