Eccomi... dopo i primi 700 km.
Come molti anche io sono entusiasta dell'acquisto (e mia moglie ancora di più)
![Ubriachi :drunken:](./images/smilies/drunken_smilie.gif)
.
La macchina è bella ed anche il colore si accoppia bene con le finiture outdoor (e fin qui è questione di gusti), ben rifinita e spaziosa (e tutti lo possono constatare) ma dopo averla guidata per un po' ha avuto la piacevole sensazione di aver fatto una ottima scelta.
Appena si ci immette nel traffico si ha la sensazione di essere molto alti rispetto agli altri (situazione che permane e che da maggior sicurezza e garantisce ottima visibilità), gli ingombri sono da subito intuibili e lo sterzo è pronto. Come già indicato da altri il baricentro è piuttosto in alto e si sente soprattutto nei raccordi autostradali presi con po’ di allegria - anche se il mezzo segue senza intoppi la traiettoria (solo in un caso con fondo molto sconnesso il retrotreno non è stato impeccabile).
Comodi e ben fruibili i comandi al volante. Stupendo (lo consiglio) il cruise-controll ed il sistema blue tooth.
Ottimi i fari (ma davvero serve la trasformazione xeno??) ed i relativi sistemi di accensione automatica (luci diurne, cornering..).
Nelle manovre le dimensioni sono intuibili (le informazioni dei sensori un po troppo cautelative) anche se bisogna prenderci un po’ la mano.
Il motore, a parte una modesta ruvidezza ai bassissimi regimi, è potente, "rotondo" e fluido nell'erogazione quindi non ostante la mole del civilizzato la guida è rilassante e le accelerazioni apprezzabili.
I consumi (con una guida tranquilla - ho fatto molta autostrada viaggiando intorno ai 110/115 km/h) per ora sono più che buoni - ad oggi la mia media è di circa 17,8 km/litro.
Il confort è più che buono sia per i sedili (bisogna un po picchiarsi ma poi si trova la sistemazione ideale - favolosa anche la possibilità di regolare l'inclinazione dei sedili posteriori per i confort dei bimbi), sia per la acustica (più silenziosa del previsto dal punto di vista aerodinamico anche se il motore ai bassi si fa sentire) sia per la climatizzazione (davvero ottimo e potente il bizona e con lo Zenith si riesce a mandare il caldo anche ai posti dietro); veramente comodi tutti i ripostigli, nicchie e botole che ci sono - eccezionale il vano porta oggetti fra i sedili (pack family); un po’ sotto le aspettative l'autoradio.
Per quanto riguarda il tetto Zenith l'impatto interno è molto bello e garantisce una ottima (e mai fastidiosa) illuminazione; dai posti anteriori si riesce ad utilizzare poco l’oblo per guardare fuori (è veramente un osservatorio astronomico) mentre da dietro offre una sensazione di “aperto” molto piacevole per gli occupanti.
In definitiva dopo tutta sta storia consiglio a Berbus l'acquisto e non chiederò il rimorso a Raft
![Occhi al cielo :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
….