PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio autoradio

Avatar utente
corederoma82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 538
Iscritto il: 14/07/2011, 15:40

Re: Cambio autoradio

Messaggio da corederoma82 »

scarpasot ha scritto:sostenere che lo fanno anche altri costruttori come opel ford ecc non toglie il fatto che si possa avere delle riserve.
poi anche sulla panda vecchia l'autoradio di serie fa altrettanto schifo ma almeno è indipendente dal cdb.
Infatti è quello che dico....ma mi hanno detto che sono un "provicatore"....mah...è parecchio che frequento il forum e non ho mai scritto niente di provocatorio, poi se muovere una critica è provocazione allora ok......intanto mi ritrovo con un'autoradio aftermarket 2 din...e con l'ora del display che non posso cambiare perchè ho tolto l'autoradio di serie, quindi grazie all'ora legale la mia macchina è attualmente un'ora indietro....se questo è normale.....
Massimiliano
Peugeot 207 cc 1.6 VTI nera - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Plafoniera Led - Autoradio 2 din Pioneer

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Cambio autoradio

Messaggio da magnaaole »

corederoma82 ha scritto: ...ma mi hanno detto che sono un "provocatore"....
Fregatene, le critiche o le osservazioni che dir si voglia portate con garbo ed educazione sono molto più costruttive della piaggeria o del fanatismo talebàn
corederoma82 ha scritto:......intanto mi ritrovo con un'autoradio aftermarket 2 din...e con l'ora del display che non posso cambiare perchè ho tolto l'autoradio di serie, quindi grazie all'ora legale la mia macchina è attualmente un'ora indietro....se questo è normale.....
ho letto da qualche parte che qualcuno che ha tolto l'RD4 l'ha lasciata collegata nel vano portaoggetti proprio per poter regolare l'ora :shock:

Che ci siano delle interfacce lo sappiamo, che costino un centinaio di euro (!!!) pure... quello che io non so è se funzionano con tutte le autoradio che abbiano l'uscita analogica per i comandi al volante o se invece funzionino solo con alcune marche e soprattutto se, dopo aver speso 100 e passa euro per lo scatolino, recupero tutte le info del cdb o se invece alcune vanno ugualmente perse :andry:

Personalmente altri 100 euro di interfaccia in aggiunta al costo di un'autoradio nuova non li spenderò mai; mi terrò sul display le info che restano e se quello che resta è poco e sbagliato ci tiro sopra tre strisce di nastro isolante nero e la risolvo così :pottytrain2:
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5185
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Cambio autoradio

Messaggio da tommy88 »

Ribadisco all'utente corediroma82 che è stato ripreso solo x aver utlizzato un termine non consono al nostro forum,che noi cerchiamo di mantenere in ordine..se preferite avere un forum dove la gente dice ció che vuole in libertà,senzo controllo e quindi con disordine ne prenderemo atto ;)


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Re: Cambio autoradio

Messaggio da eralvigg »

La mia idea è che ogni cosa vada proporzionata... Un veicolo del genere, con una insonorizzazione che è quello che è, monta una autoradio già più che sufficiente per il livello generale della vettura... Ogni accessorio da montare credo vada inquadrato in quest'ottica, pertanto un miglioramento sostanziale dell'impianto audio non potrà che comportare una serie di problemi e costi... Con risultati probabilmente inferiori alle aspettative!!!!
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

Avatar utente
corederoma82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 538
Iscritto il: 14/07/2011, 15:40

Re: Cambio autoradio

Messaggio da corederoma82 »

eralvigg ha scritto:La mia idea è che ogni cosa vada proporzionata... Un veicolo del genere, con una insonorizzazione che è quello che è, monta una autoradio già più che sufficiente per il livello generale della vettura... Ogni accessorio da montare credo vada inquadrato in quest'ottica, pertanto un miglioramento sostanziale dell'impianto audio non potrà che comportare una serie di problemi e costi... Con risultati probabilmente inferiori alle aspettative!!!!
Mah, per come la vedo io l'impianto audio della 207cc è più che buono, hai un'ottima acustica anche andando in autostrada con il tettino abbassato (poi certo, sei sei "fissato" con la musica a palla, subwoofer,etc etc allora è un altro discorso). Sinceramente sono passato ad altra autoradio (2 din) più che altro per il navigatore, con cui mi sto trovando benissimo. Continuo a ritenere assurdo il fatto che un'impostazione semplice, come la data e l'ora, non possa essere cambiata se togli l'autoradio di serie (la semplice "manopolina" vicino l'orologio sarebbe stata più che comoda).
Massimiliano
Peugeot 207 cc 1.6 VTI nera - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Plafoniera Led - Autoradio 2 din Pioneer

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Cambio autoradio

Messaggio da magnaaole »

eralvigg fa un discorso legato all'impianto del partner
corederoma82 credo stia parlando dell'impianto della 207

per me l'RD4 è vecchia e obsoleta dovunque la si voglia collocare; pretendere altri 250 euro per l'optional che permette di leggere solo i file audio da usb e avere il BT è semplicemente assurdo perché con quei soldi ci si compra un'autoradio nuova e più performante che include già quelle funzioni.
Non è questione di insonorizzazione che peraltro sul mio civilizzato trovo decisamente buona; è questione di implementare delle funzioni che, a differenza dell'RD4, qualsiasi autoradio anche di basso prezzo già include. Se poi teniamo conto che abbiamo a disposizione un bellissimo spazio 2 DIN e che per un navigatore mediocre come quello che viene offerto optional viene richiesta la modica cifra di 1000 euro, viene anche naturale pensare che con metà di una simile cifra si può montare un sistema multimediale 2 DIN che legge tutti i file audio e video su cd, penna usb o dvd (l'RD4 legge solo file audio su cd), che permetta la navigazione internet con chiavetta o tethering da cell, che includa un navigatore GPS decente (se l'autoradio ha come S.O. Android > 2.3 si può addirittura sceglierlo a proprio piacimento e scaricarlo direttamente da Google Play) con mappe aggiornabili più volte all'anno gratuitamente (quando invece per un aggiornamento annuale del gps opzionale originale bisogna sborsare 100 e passa euro) e al quale si possa collegare una telecamera per la retromarcia o addirittura un decoder DVBT.

Eralvigg, credi che non è il civilizzato ad essere inadeguato a certe soluzioni o che i miglioramenti comportino necessariamente dei costi aggiuntivi SOPRATTUTTO se fatti in fabbrica; è proprio l'RD4 che è inadeguata/ridicola/obsoleta sia per un furgone che per l'intera gamma PSA sulla quale viene tutt'ora montata nelle varie versioni.
Ciò che ci si aspetta dal "livello generale della vettura" è sempre molto soggettivo: io per esempio, da un'autovettura che costava + di 25.000 euro di listino come la mia, mi sarei aspettato qualcosa di meglio dell'RD4 visto che ormai anche su piccole utilitarie che costano la metà montano di serie autoradio con molte più funzioni.
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Cambio autoradio

Messaggio da magnaaole »

dimenticavo un piccolo dettaglio:
l'RD4 hanno cominciato a montarla nel lontano 2005: considerando la velocità con la quale invecchia l'elettronica di consumo non credo ci sia qualcosa di più vecchio montato sull'intera produzione del gruppo PSA
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Re: Cambio autoradio

Messaggio da eralvigg »

magnaaole ha scritto:...
Eralvigg, credi che non è il civilizzato ad essere inadeguato a certe soluzioni o che i miglioramenti comportino necessariamente dei costi aggiuntivi SOPRATTUTTO se fatti in fabbrica; è proprio l'RD4 che è inadeguata/ridicola/obsoleta sia per un furgone che per l'intera gamma PSA sulla quale viene tutt'ora montata nelle varie versioni.
Ciò che ci si aspetta dal "livello generale della vettura" è sempre molto soggettivo: io per esempio, da un'autovettura che costava + di 25.000 euro di listino come la mia, mi sarei aspettato qualcosa di meglio dell'RD4 visto che ormai anche su piccole utilitarie che costano la metà montano di serie autoradio con molte più funzioni.
Io continuo a ritenere che l'impianto audio sia più che adeguato al tipo di veicolo... Dopodiché gli accessori aftermarket esistono proprio per chi ha esigenze diverse, ma gli sfizi costano!!!!
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Cambio autoradio

Messaggio da matteomori »

Il problema non è l'adeguatezza o meno della radio di serie, qui il problema principale è che cambiando l'autoradio si perdono anche funzioni che non hanno nulla a che fare con la radio, come il cdb e la regolazione dell'ora.
Quanto ad adeguatezza, io sono il primo che deve tacere perchè per 2.350 € ford mi ha dato una navi touch screen che, nonostante le discrete prestazioni globali, ha integrato forse il peggior decoder mp3 in assoluto che le mie orecchie abbiano mai sentito... senza parlare dei 400 € + iva che mi han chiesto per il dvd delle mappe aggiornate..

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Cambio autoradio

Messaggio da magnaaole »

Sono d'accordo sul fatto che uno dovrebbe essere libero di poter cambiare un accessorio come l'autoradio senza rischiare di perdere altre funzioni come per l'appunto il cdb o la regolazione dell'ora,
ma è altrettanto evidente e incontestabile che un autoradio dopo 8 anni (dal 2005) non può che essere vecchia e obsoleta e che in commercio ne esistono di altrettanto economiche ma con più funzioni dell'RD4.
Se poi uno si vuol far piacere a tutti i costi l'RD4 non c'è problema, de gustibus non est disputandum; quello che volevo precisare è che non si tratta di uno sfizio necessariamente più costoso.

Poi mi permetto anche di far notare che la tipologia del veicolo non è uguale per tutti: io capisco chi fin dal primo giorno che gli hanno consegnato il Partner Tepee ha tolto i sedili posteriori riponendoli nel cellophan perché lo usa quasi esclusivamente per lavoro, però si dovrebbe fare lo sforzo di capire anche chi lo usa come auto per la famiglia, per andarci a spasso nonchè per necessità di carico legate al lavoro e non, e che non esiste un limite vero e proprio tra un uso e l'altro visto che si tratta di un automezzo polivalente omologato, e scusatemi se a questo punto mi permetto di farlo notare, come "autovettura per trasporto di persone" (sul mio libretto di circolazione c'è scritto così).
Così come si "accetta" un clima automatico bizona (di cui la funzionalità e l'utilità del bizona anteriore è tutta da capire), i sensori di parcheggio o gli specchi riscaldati e richiudibili, perché non si può accettare e pretendere un autoradio un po' più evoluta e non necessariamente più costosa dell'RD4? o meglio ancora, perché non permettere ai clienti di poter montarne una after market senza avere mille mila problemi con il canbus del cdb? in fondo basterebbe utilizzare il display 4 righe solo per il cdb con qualche tastino dedicato, senza dover utilizzare i tasti di un'autoradio qualsiasi con display autonomo; non è che ci voglia poi tanto eh!!! non mi sembra si tratti di sfizi costosi che andrebbero ad aggravare il costo finale di un'autovettura.

Matteo, 2350 euro per cosaaaaa? ma tu sei matto da legare!!! :mrgreen:
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Cambio autoradio

Messaggio da magnaaole »

un'ultima cosa per chi avesse ancora dei dubbi sulla tipologia del mezzo;
provate a dare un'occhiata all'ultima brochure del partner tepee e dalle foto forse apparirà ancora più evidente gli aspetti che Peugeot vuol far risaltare nel Tepee: pagg 2 e 3, un'autovettura elegante per serate mondane, pag. 4 e 5 un'auto spaziosa per la famiglia e il tempo libero, pag 6 e 7 un auto tecnologica, ecc ecc. Non c'è una solo foto che ritrae il Partner Tepee con i sedili rimossi o abbassati carico di merce. Non credo che sia casuale visto i soldini che PSA investe in marketing ;-)
Probabilmente sulla brochure della linea commerciale che non ho sottomano sarà l'inverso e verranno ben sottolineate le capacità di carico.
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Cambio autoradio

Messaggio da matteomori »

Magnasole,
in ford, quello che Blaupunkt commercializzava come Travelpilot NX, viene ancora adesso commercializzato come Navy Touch Screen, ossia questo:
Immagine
A fine 2007, costo € 2.350,00 senza bluetooth. Controlla audio, navigazione e climatizzazione, tutto touch. Schermo da 6,5", lettore cd per audio e dvd (nascosto) per le mappe.
E nel display nel quadro, ciò che ford ha battezzato Human Machine Interface, vengono ripetuti tutti i comandi e le indicazioni di navigazione. E' fantastico e vale quei soldi, ma il decoder mp3 fa vomito. non so se sia stato aggiornato perchè gli aggiornamenti vengono giù assieme al dvd dell mappe.
Una cosa così fantastica che nella Kuga nuova, e a seguire anche mondeo, s-max e galaxy quando saranno oggetto di restyling, sparirà in favore del Sony Navigation System, un obbrobrio con schermino (non touch) da 5"..

pietro19610
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/02/2013, 12:24

Re: Cambio autoradio

Messaggio da pietro19610 »

io ho fatto montare il parrot 9200 con il suo frontalino originale per partner tepee ,senza sostituire l'autoradio originale ho realizzato:tutte le fonti possibili,usb,ipod,etc etc,etc,e per di piu ho sempre attivi ben due telefonini senza contare la comodita dei comandi al volante..........

Avatar utente
doic
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/10/2012, 17:14
Località: di fianco alla 434

Re: Cambio autoradio

Messaggio da doic »

pietro19610 ha scritto:io ho fatto montare il parrot 9200 con il suo frontalino originale per partner tepee
ce l'avresti una foto da vedere?

ho guardato in giro ma non trovo nulla per vedere l'insieme..... :oops:
Furgone civilizzato Partner Outdoor 2012 colore alluminio trainato da 92 asinelli

Avatar utente
corederoma82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 538
Iscritto il: 14/07/2011, 15:40

Re: Cambio autoradio

Messaggio da corederoma82 »

Tra l'altro questo problema dell'autoradio non c'è solo nel Tepee, ma anche nella 207 cc (parlo del mio caso).....l'altro giorno sono andato dal concessionario a fare un giro e la 207 cc la vendevano a 18.000 euro (e non c'era il navigatore), sinceramente se uno spende quella cifra, trovarsi poi nel non poter cambiare l'ora causa cambio autoradio direi che è decisamente fastidioso.....
Massimiliano
Peugeot 207 cc 1.6 VTI nera - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Plafoniera Led - Autoradio 2 din Pioneer

Torna a “Partner Tepee”