Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e ho già scritto una breve presentazione nella sezione apposita.
Ho aperto questa discussione per capire come funziona l'indicatore della temperatura dell'acqua di raffreddamento del motore nel Partner Tepee 1.6 HDi 75CV (l'indicatore a lancetta sul quadro strumenti, vicino all'indicatore della benzina).
In pratica appena messo in moto segna 50 gradi (minimo della scala), poi man mano che si scalda sale gradualmente fino a fermarsi appena sotto i 90 gradi (segnerà 88/89 gradi). E la lancetta sta sempre ferma in quella posizione.
Sulla 206 SW che avevo prima l'indicatore mi segnava la temperatura reale, sul Partner vorrei capire se segna una media di valori, oppure sta sui 90 per un determinato range, per esempio da 80 gradi fino a 100.
Grazie.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Indicatore temperatura acqua
-
- Peugeottista curioso
Indicatore temperatura acqua
Peugeot Partner Tepee Access 1.6 BlueHDi 75 CV
Re: Indicatore temperatura acqua
Ciao,m.federico1994 ha scritto:Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e ho già scritto una breve presentazione nella sezione apposita.
Ho aperto questa discussione per capire come funziona l'indicatore della temperatura dell'acqua di raffreddamento del motore nel Partner Tepee 1.6 HDi 75CV (l'indicatore a lancetta sul quadro strumenti, vicino all'indicatore della benzina).
In pratica appena messo in moto segna 50 gradi (minimo della scala), poi man mano che si scalda sale gradualmente fino a fermarsi appena sotto i 90 gradi (segnerà 88/89 gradi). E la lancetta sta sempre ferma in quella posizione.
Sulla 206 SW che avevo prima l'indicatore mi segnava la temperatura reale, sul Partner vorrei capire se segna una media di valori, oppure sta sui 90 per un determinato range, per esempio da 80 gradi fino a 100.
Grazie.
la sonda dell'acqua generalmente è posta in prossimità del raccordo di uscita dell'acqua dal motore e prima della valvola termostatica. Non dovrebbe segnare una temperatura media tra 80°C e 100°C ma dovrebbe indicare la temperatura reale. Se sta ferma in quella posizione non significa che non funzioni, ma è il comportamento normale di un sistema di raffreddamento. Se il limite è di 90 la valvola termostatica interviene mandando più o meno acqua al radiatore per farla raffreddare facendo sì che il limite non venga mai superato (sempre inteso che non ci siano ovviamente guasti alla ventola, alla pompa o poca acqua nel circuito).
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587
-
- Peugeottista curioso
Grazie mille per le informazioni.
L'unico dubbio che avevo era: è possibile che la lancetta sta sempre ferma immobile in ogni condizione? Magari stando fermo al semaforo o durante una salita mi sarei aspettato che la lancetta si spostasse un pò sopra i 90 ° o comunque che si muovesse. Per questo ho scritto per saperne di più.
Grazie ancora.
L'unico dubbio che avevo era: è possibile che la lancetta sta sempre ferma immobile in ogni condizione? Magari stando fermo al semaforo o durante una salita mi sarei aspettato che la lancetta si spostasse un pò sopra i 90 ° o comunque che si muovesse. Per questo ho scritto per saperne di più.
Grazie ancora.
Peugeot Partner Tepee Access 1.6 BlueHDi 75 CV
Se prima avevi un indicatore digitale, è ovvio che la variazione di un grado la percepisci subito rispetto ad un indicatore analogico.m.federico1994 ha scritto:Grazie mille per le informazioni.
Grazie ancora.
In realtà proprio la valvola termostatica deve intervenire per tenere la temperatura motore pressocché costante. Anche per questo non percepisci la variazione.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.