PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
quale gasolio?
- raftenor
- Peugeottista appassionato
quale gasolio?
Qualcuno ha esperienza da poter dire se è utile usare gasolio tipo Blu diesel; ecc? oppure è inutile? Ho sentito dire da qualcuno che sarebbe addirittura dannoso ..
Partner tepee outdoor colore Rich Oak. 92CV stop&start FAP pack vip pack urban pack family wipnav pack visibilità wip Blue Tooth
Re: quale gasolio?
premesso che ogni motore è diverso, ed io non gran esperienza con i Diesel Peugeot, ma con la precedente vettura ho fatto oltre 350.000 km e le poche volte che o messo il gasolio "speciale" non ho avuti vantaggi anzi il motore era più rumoroso; solo una volta in austria mi hanno messo un gasolio (che mi è costato una fucilata) ma effettivamente aveva qualcosa in più...
Tepee Outdoor, 08/02/2013, 115 cv FAP, Grigio Fer, ESP, Pack Family, Pack Urban, Tetto Zénith, WIP Bluetooth®, Pack Visibilità, Pack VIP - 1.000 km
- raftenor
Grazie spartax per il tuo parere!
Partner tepee outdoor colore Rich Oak. 92CV stop&start FAP pack vip pack urban pack family wipnav pack visibilità wip Blue Tooth
guarda qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =33&t=1088" onclick="window.open(this.href);return false;
Se vuoi sapere la mia esperienza sul blu diesel faccio il pieno ogni tanto, essendo un gasolio con pochissimo zolfo (che ha il potere lubrificante ma inquina) non va bene per il mio vecchio motore a pompa rotativa, pensa che ogni pieno che faccio di diesel normale aggiungo circa mezzo litro di olio 2T tipo il castrol Top 50 che uso per lo scooter o il castrol garden 2T che uso per gli attrezzi da giardino e la differenza si sente tra il rumore delle punterie e della pompa, il motore mi sembra + pronto alla risposta e a freddo non perde un colpo. I nuovi motori a common rail non hano la pompa rotativa e quindi non hanno bisogno di essere lubrificati, quindi il bluediesel potrebbe andare bene poi avendo il fap si intasa di meno. Il tutto sta al benzinaro: quando arriva il bluedisel alla stazione è puro, cioe' senza additivi aggiunti, è il benzinaio che in base alla quantità di bluediesel che ha in cisterna aggiunge gli additivi necessari, ma se per risparmiare e avere un prezzo competitivo ne mette di meno quanto consigliato dalla casa allora è li che diventa secco del potere lubrificante e a lungo andare fa male al motore. Se usi il normale metti gli additivi al pieno ogni tanto, male non fa!
Se vuoi sapere la mia esperienza sul blu diesel faccio il pieno ogni tanto, essendo un gasolio con pochissimo zolfo (che ha il potere lubrificante ma inquina) non va bene per il mio vecchio motore a pompa rotativa, pensa che ogni pieno che faccio di diesel normale aggiungo circa mezzo litro di olio 2T tipo il castrol Top 50 che uso per lo scooter o il castrol garden 2T che uso per gli attrezzi da giardino e la differenza si sente tra il rumore delle punterie e della pompa, il motore mi sembra + pronto alla risposta e a freddo non perde un colpo. I nuovi motori a common rail non hano la pompa rotativa e quindi non hanno bisogno di essere lubrificati, quindi il bluediesel potrebbe andare bene poi avendo il fap si intasa di meno. Il tutto sta al benzinaro: quando arriva il bluedisel alla stazione è puro, cioe' senza additivi aggiunti, è il benzinaio che in base alla quantità di bluediesel che ha in cisterna aggiunge gli additivi necessari, ma se per risparmiare e avere un prezzo competitivo ne mette di meno quanto consigliato dalla casa allora è li che diventa secco del potere lubrificante e a lungo andare fa male al motore. Se usi il normale metti gli additivi al pieno ogni tanto, male non fa!

- raftenor

Leggi tutti i miei post, ho fatto oltre 230mila km col precedente Partner utilizzando quasi esclusivamente Blu Diesel, l'auto va effettivamente meglio e consuma meno, ho allungato di molto la prima sostituzione del FAP e a detta di molti pulisce effettivamente molto meglio il motore di un carburante normale... Gli ultimi 30/40mila km avendo deciso di vendere l'auto ho utilizzato gasolio delle cosiddette 'pompe bianche' scontato con riduzione delle prestazioni, aumento di consumi, rumorosità e fumosità... Ps Io utilizzo sempre un additivo per l'olio a 10mila e poi ogni 80mila km che si chiama Ceramic Power Liquid di cui ho già parlato...
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec
- raftenor
Grazie della dritta, eral!
E poi con le promozioni Agip il costo si riduce molto, io oltre ad aver preso premi come il Navigatore TOM TOM e la gelatiera ad es, ho anche utilizzato i punti per mettere altro gasolio, circa 160 euro!!!!! Alla fine costa cm il gasolio normale ma rende molto di più... ps l'articolo citato è di dieci anni fa, questo è un prodotto completamente nuovo e arriva al distributore con cisterne apposite non viene additivato dal gestore!!!!raftenor ha scritto:Grazie della dritta, eral!
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec
- raftenor
Ottimo, eral! Allora devo andare all agip, giusto?
Ogni compagnia ha un gasolio 'speciale'... Io utilizzo il Blu Diesel+ AGIP che all'Iperself costa 1,75 però pago con la carta dedicata e ho punti e sconti vari...
- raftenor
Bene bene
Puo' essere un'alternativa quella della carta per avere maggiore sconto... buono a sapersi.... 

eralvigg illuminaci su quale scheda prepagata usi e i costi di gestione, sul sito http://www.youandeni.com/carte/fedelta_e_pagamento" onclick="window.open(this.href);return false; non so orientarmi su quale prendereOgni compagnia ha un gasolio 'speciale'... Io utilizzo il Blu Diesel+ AGIP che all'Iperself costa 1,75 però pago con la carta dedicata e ho punti e sconti vari...

Io ho preso quella rossa da utilizzare anche come carta prepagata, ogni volta che la usi per pagare il gasolio accumuli punti che puoi utilizzare per prendere premi o avere gasolio gratis...Berbus ha scritto:eralvigg illuminaci su quale scheda prepagata usi e i costi di gestione, sul sito http://www.youandeni.com/carte/fedelta_e_pagamento" onclick="window.open(this.href);return false; non so orientarmi su quale prendereOgni compagnia ha un gasolio 'speciale'... Io utilizzo il Blu Diesel+ AGIP che all'Iperself costa 1,75 però pago con la carta dedicata e ho punti e sconti vari.... Grazie!
Io ho preso quella rossa da utilizzare anche come carta prepagata, ogni volta che la usi per pagare il gasolio accumuli punti che puoi utilizzare per prendere premi o avere gasolio gratis...Berbus ha scritto:eralvigg illuminaci su quale scheda prepagata usi e i costi di gestione, sul sito http://www.youandeni.com/carte/fedelta_e_pagamento" onclick="window.open(this.href);return false; non so orientarmi su quale prendereOgni compagnia ha un gasolio 'speciale'... Io utilizzo il Blu Diesel+ AGIP che all'Iperself costa 1,75 però pago con la carta dedicata e ho punti e sconti vari.... Grazie!