PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consiglio da chi lo possiede

ktema
Peugeottista veterano

consiglio da chi lo possiede

Messaggio da ktema »

Ciao a tutti, stavo pensando di permutare la mia 3008 con un partner tepee, ma prima di mettermi alla ricerca volevo sapere da chi già lo possiede i pregi e i difetti di questa macchina.
Premetto che sicuramente per la parte motore non ci saranno grosse differenze con la 3008, io ho la 1.6 110 cv del 2010, sto pensando di cambiarla solo per motivi di spazio disponibile. ..con 2 bimbi piccoli non basta mai il bagagliaio, certo forse esteticamente la differenza tra le due auto è notevole, però spero almeno che non soffra dello stesso problema della 3008, ovvero un surriscaldamento esagerato della zona anteriore dell'abitacolo, dovuta soprattutto al grande parabrezza che fa si che il povero guidatore debba attaccare il clima a palla e chi siede dietro muore di caldo.
Grazie per i consigli che vorrete darmi.......
Peugeot 3008 1.6 Tecno 110 cv - cambio 6 marce manuale - maniglie cromate - Wip Sound - cruise control - limitatore velocità - micro antenna alluminio Simoni racing - DVD posteriori - sensori parcheggio posteriori - antifurto satellitare - retrocamera con monitor stand alone -

magnaaole
Peugeottista veterano

Re: consiglio da chi lo possiede

Messaggio da magnaaole »

Parabrezza a parte bisognerebbe anche valutare l'efficienza dei due impianti di climatizzazione; quello del Partner è stato concepito/progettato per un furgone, poi il furgone si è civilizzato ma l'impianto è rimasto quello; bocchette posteriori che emettono aria climatizzata non ce ne sono, per cui non credo che sotto l'aspetto della climatizzazione il confort sia maggiore sul Partner che sulla 3008 (in generale, credo che il confort sul Partner sia in assoluto inferiore che sul 3008).
Io l'ho preso col tetto zenith che ha tre bocchette posteriori dalle quali esce aria non climatizzata (solo ventilazione con comando separato a 3 velocità); per dare un po' di aria fresca dietro, ho orientato le bocchette di ventilazione anteriori centrali verso l'alto in modo che il flusso di aria fresca venga aspirato dalla presa d'aria del ventilatore delle tre bocchette posteriori: stratagemma che risolve in minima parte il problema del caldo di chi siede dietro, che oltretutto non può nemmeno aprire i finestrini perchè i vetri alle portiere posteriori sono fissi, apribili solo pochi cm a compasso...
Quello che voglio dirti è che non devi aspettarti chissà cosa da un furgone civilizzato: anche full optional non sarà mai confortevole come una berlina e che qualche possibile rumorino e scricchiolio delle plastiche devi metterli in conto.
Le dimensioni esterne sono molto simili, l'unico aspetto (che tu hai già individuato) in cui il Partner prevale sulla 3008 è la capacità del bagagliaio; per quanto riguarda l'estetica chi compra il Partner il probl non se lo pone nemmeno, anche se personalmente nemmeno l'estetica della 3008 mi fà impazzire :mrgreen:
La meccanica è quella, nel bene e nel male sai già a cosa vai incontro.
Consiglio spassionato: onde evitare di pentirti amaramente della scelta, visto che sei abituato al confort di una berlina che vedo in firma essere molto ben accessoriata, ti consiglio di provare il Partner (o il Berlingo, vedi tu quello che è più facilmente reperibile per una prova) prima di procedere all'acquisto anche perchè le nostre valutazioni del mezzo sono molto soggettive: chi lo usa per lavoro e ci deve caricare merce ti darà un parere molto positivo, idem chi lo usa per il tempo libero; l'importante è non illudersi che sia silenzioso e comodo come una mercedes, veloce come una bmw e parco nei consumi come un 3 cilindri turbo VW ;-)
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

ktema
Peugeottista veterano

Messaggio da ktema »

Ti ringrazio molto per la tua risposta, pratica e spassionata.
In effetti il passaggio dalla 3008 sicuramente non è facile, ora mo resta di provare il mezzo e valutare i benefici, soprattutto in termini di spazio e semmai fare di necessità virtù. ..ciao e grazie
Peugeot 3008 1.6 Tecno 110 cv - cambio 6 marce manuale - maniglie cromate - Wip Sound - cruise control - limitatore velocità - micro antenna alluminio Simoni racing - DVD posteriori - sensori parcheggio posteriori - antifurto satellitare - retrocamera con monitor stand alone -

pasfer
Peugeottista curioso

Messaggio da pasfer »

Molto rigido e saltella molto nelle buche ma a tutto ciò ci si abitua presto,ma per una famiglia lo consiglio vivamente lo spazio è impagabile.Partner tipee outdoor 115hp

Torna a “Partner Tepee”