PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2024

ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3 anni e mezzo di storia, e prosecuzione...

PartneristavVr
Peugeottista curioso

3 anni e mezzo di storia, e prosecuzione...

Messaggio da PartneristavVr »

Salve a tutti.
Entro ora in questo forum perchè da 3 anni e mezzo posseggo un partner tepee outdoor 112 cv, garanzia 5 anni, e vorrei provare a riepilogare, e a pensare al futuro (perchè in ogni caso non ho intenzione di disfarmene, è il mio "tipo" di auto, anzi di furgone, e come tale deve durare un bel po').

Ho fatto fin qua, obbligato dalla garanzia, 3 tagliandi annuali in officina peugeot, dove credo proprio mi abbiano spellato vivo, arrivando a pagare anche cifre superiori ai 400€ senza nulla di anomalo, tranne le pastiglie dei freni cambiate l'ultima volta, a 53000 km, perchè a dire del meccanico erano finite (sinceramente parlando propendo per il furto bello e buono).
Il prossimo sarà l'ultimo tagliando obbligato per mantenere ancora l'ultimo anno di garanzia, dopodichè vedrò di arrangiarmi, e per questo sto iniziando ad informarmi su come fare.

Veniamo ai problemi.
Sospensioni
Dei problemi di rumorosità delle sospensioni, almeno per i primi 3 anni, non ne ho avuti. Ora invece le sento più rumorose, ma credo anche che, dopo 65000 km e le strade piene di buche di questi anni, siano anche un pochino scariche, per cui penso sia normale. Sto pianificando di cambiarle con quelle a gas, sempre che quelle di serie non lo siano già, qualcuno lo sa? Nel caso, qualcuno sa se si ottengono miglioramenti significativi?

Lunotto posteriore
Per il primo anno e mezzo ho avuto il lunotto apribile posteriore che, soprattutto d'estate, letteralmente mi ghigliottinava ogni volta che lo aprivo, in quanto il pistoncino usciva dalla sua sede. Vari interventi non sono serviti a nulla fino a che il meccanico ha deciso di provare a sostituirlo in blocco con quello del modello 2012, che ha un attacco dei pistoncini diverso, e da allora si è risolto tutto. Intervento fatto in garanzia.

Devio luci
Un inverno mi sono ritrovato con il devio luci impazzito, non inseriva più gli abbaglianti e faceva cose strane. Sostituita la leva, sempre in garanzia, ed ha ripreso a funzionare.

Specchietto destro
Per quasi due anni lo specchietto destro, soprattutto in inverno, a volte rimaneva bloccato chiuso, e ad aprirlo manualmente dopo un po' me lo ritrovavo del tutto aperto verso l'esterno. Quando alla fine sono riuscito a convincere il meccanico che era un vero problema mi è stato cambiato, sempre in garanzia.

Servosterzo
Quando sterzo in manovra, ad auto lentissima, sento lo sterzo muoversi a scatti, e non fluido. Il meccanico dice che è normale, a me mica tanto, a voi ?

Batteria
Questa proprio è inspiegabile. Un giorno, con un anno e mezzo di vita, la macchina mi si è fermata segnalandomi problemi vari. Sono riuscito a portarla in officina, e lì la diagnosi è stata "batteria andata". Ma come, con un anno e mezzo di vita??? Nessuno ha saputo spiegarselo, non ne ho fatto utilizzi strani, eppure... Con il cambio (NON in garanzia) il problema è sparito e da due anni non si ripresenta, ma ho sempre il terrore ...

Frizione
Fin dall'inizio mi sono trovato un po' in difficoltà con la frizione, sembra in effetti che ogni volta che parto da fermo questa si comporti in modo diverso, e ancora il mio piede non ha trovato una via definitiva per l'innesto preciso e tranquillo della prima. A volte strattona, a volte devo dare forti accelerate. Boh? Può essere davvero dipenda dal motore un po' troppo potente ai bassi come ho letto, ma mi sembra strano, spero che tenga ancora per un po' e non mi lasci a piedi. Altri hanno lo stesso problema?

Strattoni al rilascio dell'acceleratore
Siccome ho visto e sentito lo stesso problema in molteplici auto diesel prima di questa (passat, spotage, ...) non mi sconfinfera molto, comunque al prossimo tagliando farò notare al mecca che da qualche mese, al rilascio dell'acceleratore, il motore decelera bruscamente e non dolcemente come dovrebbe. In passato con lo sportage si parlava di problemi al debimetro o alla valvola egr. Magari il debimetro potrei anche provare a pulirmelo da solo. Qualcuno ha lo stesso problema?

Veniamo agli accessori/migliorie
Gancio traino
Ho montato il gancio rigorosamente originale in officina peugeot, è un bosal amovibile, la cosa strana è il prezzo, pagato più di 800€, ma vi sembra normale?

Lampadine più potenti
L'illuminazione con gli anabbaglianti non mi soddisfaceva, così ho messo da solo le lampadine "maggiorate" (mi pare philips), +30% a parità di watt consumati, il risultato mi sembra buono, ora ci vedo molto meglio di notte.

Retrocamera
Ho acquistato una retrocamera portatarga e sto cercando il modo di montarla senza fare buchi al portellone, ma l'impresa mi sembra molto ardua, non so proprio dove far passare i cavi senza bucare, qualcuno l'ha già fatto?

Kit estetici esterni
Qui la cosa è personale, ho messo dei copri passaruota presi in GB, niente di che, sono delle strisce nere che si applicano con delle linguette, il look è più aggressivo, e in più, dato che la mia è bianca con i paraurti e minigonna neri, ora quei passaruota rendono continua la striscia nera tutt'attorno all'auto. Magari creeranno problemi con la vernice, ma a me piacciono.
Poi ho messo:
- deflettori antiturbolenze ai finestrini anteriori
- parafanghi dietro le ruote
- ricoperto le maniglie esterne con coperture cromate prese sempre in gb
- ricoperto anche il paraurti posteriore sempre con una striscia cromata, sempre presa in gb

Interni
Internamente ho ricoperto i sedili anteriori con coprisedili in pelle, non sono il massimo, ma proteggono.
Nello spazio tra i due sedili ho messo un frigo portatile con anche funzione di riscaldamento della waeco, tutti mi dicono che sembra originale, si abbina perfettamente, di sicuro è molto meglio del portaoggetti originale peugeot, e costa anche molto meno.
In futuro vorrei cercare di ricoprire maniglie e/o parte dei pannelli porta anteriori (tutto in plasticaccia molto dura) con coperture in pelle e/o stoffa in modo renderli un poco più gradevoli e morbidi al tatto, qualcuno si è già cimentato in questa impresa?

insomma, per concludere, non è stata una storia tutta rose e fiori, ma ero e sono sempre più convinto della mia scelta, e sono convinto di portarla avanti ancora molti anni, ci ho investito parecchio e la cosa deve funzionare, vorrei solo riuscire, mano a mano che cisarà da cambiare pezzi (ammo, gomme, ecc.) a trovare pezzi che non solo sostituiscano i precedenti, ma che possano essere anche migliorativi, cosi da limare alcuni comportamenti obiettivamente un po' troppo ruvidi, per me sopportabili, ma ruvidi.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie a tutti.

gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

R: 3 anni e mezzo di storia, e prosecuzione...

Messaggio da gatonegro »

Complimenti per la scelta.. Mi dispiace per i problemucci ke hai avuto e spero si risolvano portandoti ad essere sempre piú soddisfatto.. Purtroppo non conosco il mezzo e non posso aiutarti.. Posso dirti peró di non preoccuparti per la batteria.. É un componente elettronico ed ognuna è a se.. A me è durata 7 anni senza alcun problema quella originale con la 307 1.6hdi 90cv.. A mia sorella due anni e mezzo.. Dopo di che ha improvvisato una sottodimensionata giusto per rientrare a casa di una marca sconosciuta.. Ed udite udite sta li da 9 anni sotta una 307 1.4hdi.. Da non credere.. Per gli ammo non so ma mi pare se non erro che Peugeot sia l'unica casa automobilistica a farseli da soli.. Poi sarebbe bello avere vetri oscurati no? Prova a postare qualche foto per farcela vedere se non lo hai già fatto.. :-D:-D:-D
Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

PartneristavVr
Peugeottista curioso

Re: 3 anni e mezzo di storia, e prosecuzione...

Quelli li ho già di serie, il tepee outdoor esce così :applause:

Per i problemucci ho fatto subito la garanzia 5 anni apposta, già immaginavo, conoscevo PSA da prima e sapevo cosa aspettarmi, mi sono fidelizzato a una officina e così ho avuto il loro serio impegno, un po' tanti giri ma alla fine tutto si è risolto.

Ora rimane un anno e mezzo di garanzia, la manutenzione ordinaria e qualche cosa di "migliorabile", ma rispetto alle aspettative iniziali sono soddisfatto.

PartneristavVr
Peugeottista curioso

ok aggiungiamoci, notizia di stamattina, 3 iniettori andati (ho dovuto cambiare meccanico per scoprirlo, secondo il precedente andava tutto bene).

quando arriveranno verrà tutto fatto in garanzia (santissimo il giorno che ho deciso di fare l'estensione ...)

in verità il problema era solo il "disturbo" dovuto al fatto che il rilascio era molto brusco, ma dicono che c'è da cambiare gli inettori, e iniettori nuovi sia ...

fatta anche questa.

PartneristavVr
Peugeottista curioso

Qualcuno mi dice a quanti km si fa la cinghia ?
Alcune mattine mi sembra di sentirla cigolare un po' e sto cominciando a preoccuparmi, siamo quasi a 69.000 km

Torna a “Partner Tepee”