PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia antinquinamento

tepee tepee
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/01/2011, 18:07

Anomalia antinquinamento

Messaggio da tepee tepee »

Salve a tutti.
Ho un PartnerTepee 1.6 hdi outdoor del 2008 con virca 100.000km.
Da un pó di tempo e periodicamente il computerino di bordo mi segnala "Anomalia antinquinamento" e la vettura va in recovery limitandosi sui 3000 giri. Da quello che ho appreso qui e la, il messaggio è un errore generico e non sempre si riferisce a malfunzionamenti del Fap. Quasi sempre prima che si accenda la spia, sento l'auto strattonare come se gli iniettori lavorassero male. Quindi credo che a volte dipenda anche dal gasolio poco puro e annacquato. Sta di fatto che la situazione puó durare anche per giorni fino all'effettiva scomparsa del problema e della spia, dopodichè va come non fosse successo nulla. L'ultima volta ho anche smontato e svuotato il filtro del gasolio ed effettivamente ho notato delle goccioline di acqua. Comunque è una vera rogna.
A voi è mai capitato qualcosa di simile?
Grazie a tutti per la collaborazione.
Ultima modifica di massi.drago il 29/07/2015, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché scritto in maiuscolo : vietato dal regolamento

Forest
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2015, 15:48

Re: Anomalia antinquinamento

Messaggio da Forest »

Salve.
Anch'io ho un PartnerTepee 1.6 hdi outdoor del 2010.
Ho il tuo stesso problema. Ma mentre il problema dopo qualche giorno scompare la spia rimane accesa.
Ho portato la macchina all'assistenza Peugeot che mi hanno sostituito la valvola di regolazione del turbo. Ma dopo un po' di tempo si è ripresentato lo stesso problema. E quindi ho riportato nuovamente l'auto all'assistenza.
Stasera la riprendo, sentirò che mi dicono e gli segnalerò la tua ipotesi di eventuale acqua nel gasolio.
Se anche a qualcun altro è capitato lo stesso problema o simile fatelo sapere.
Vi ringrazio anch'io tutti per la collaborazione.

tepee tepee
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/01/2011, 18:07

Re: Anomalia antinquinamento

Messaggio da tepee tepee »

Ok Forest
Attendo tue novità.
Confermo la mia ipotesi di gasolio impuro, anche perchè quando torna alla normalità, il motore va che è un meraviglia. Se ci fosse qualche danno, il problema sarebbe permanente.

Forest
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2015, 15:48

Re: Anomalia antinquinamento

Messaggio da Forest »

Ciao tepee tepee.
Il meccanico del centro assistenza mi ha detto che il computer di bordo ha dato l'anomalia sull'elettrovalvola di controllo della turbina (che avevano cambiato da poco). Ha poi continuato dicendo che potrebbe essere un problema di incrostazioni sui tubi del circuito di sovralimentazione di cui, infatti, hanno fatto la pulizia. Questo avvalorerebbe la tua ipotesi di gasolio impuro. Quindi mi hanno proposto di mettere un additivo per la pulizia (Tunap), che metterò al prossimo pieno. Speriamo bene, perchè sabato vado in ferie e devo fare diversi km. 8-[
Se conosci altro modo (additivo o altro) per risolvere o almeno limitare questo inconveniente fammi sapere. Grazie.
Ovviamente tale richiesta è rivolta a chiunque legge e voglia aiutarci. Grazie.

tepee tepee
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/01/2011, 18:07

Re: Anomalia antinquinamento

Messaggio da tepee tepee »

Ciao Forest,
Per mia indole mi fido poco dei meccanici. Ma questo è un mio problema. So solo che quando la macchina ha smaltito il gasolio sporco, comincia a riandare bene. Una volta mi è successo quando ho fatto tanti km in riserva. Probabilmente tirai su di tutto dal fondo del serbatoio. Adesso uso un additivo della bardhal acquistato on line, per pulire gli iniettori e relativi tubi. Verificheró col passare del tempo se ci saranno migliorie e posteró qui le mie impressioni.
Se non sono indiscreto, potrei sapere quanto ti è venuto a costare questo intervento?
Grazie.

Forest
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2015, 15:48

Re: Anomalia antinquinamento

Messaggio da Forest »

Ok grazie.
L'intervento di pulizia dei tubi del circuito mi è costato abbastanza...3 ore in officina Assistenza autorizzata Peugeot...lasciamo stare.
La prossima volta ci ritorno (:mad:) per resettare solo la spia di segnalazione anomalia...tanto mi sembra che il risultato sia uguale.

Forest
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2015, 15:48

Re: Anomalia antinquinamento

Messaggio da Forest »

(:mad) = ( :mad: )

tepee tepee
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/01/2011, 18:07

Re: Anomalia antinquinamento

Messaggio da tepee tepee »

Nel senso credi, malgrado gli interventi, che la soia possa riaccendersi?

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Messaggio da scarpasot »

Secondo me è problema all'alimentazione quindi gasolio impuro che intasa il filtro. A me ha dato quel problema soprattutto in inverno con bassa temperatura, ma non solo. probabilmente acqua nel filtro. Mi ha detto il meccanico che il gasolio ha una frazione di biodiesel ed è facile che contenga acqua. anche io fatto trattamento. Per ora va benone.

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

tepee tepee
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/01/2011, 18:07

Re: Anomalia antinquinamento

Messaggio da tepee tepee »

In effetti in Italia è concesso il 7% di biodisel.
Purtroppo arrivano anche al 30%.
Di conseguenza i motori con iniezione elettronica vanno in tilt.
E noi paghiamo...gasolio taroccato e meccanici.
Io ho sostituito il filtro del gasolio e aggiunto un additivo serio.
Al momento, dopo circa 5 giorni di tentennamenti e spia accesa, sembra che il partner sia guarito.

Gualtiero Venuto
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2015, 11:25

Re: Anomalia antinquinamento

Messaggio da Gualtiero Venuto »

Io hò una 307 Hdi FAP immatricolata 5 / 2004, e anchio avevo la spia anomalia antinquinamento accesa spesso.
E a maggio 2015 ho definitivamente tolto il FAP e fatto riprogrammare la centralina. e devo dire che tutti i vostri problemi riscontrati li hò passati tutti.
E' da dire che la mia è un primo modello di FAP e si sapeva che era più rognoso.
Credo che ci sia anche acqua nel gasolio che da problemi di sicuro.
Comunque per ora mi sembra che và bene, si è accesa solo una volta la spia della trasmissione quella del motore arancione.
Senza segnalarlo nel display multifunzione. Ma poi il giorno seguente si è spenta.

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Messaggio da scarpasot »

Mi sa che sia prassi eliminare il fap dopo i 200mila.
hai notato un incremento delle prestazioni?

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

Gualtiero Venuto
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2015, 11:25

Re: Anomalia antinquinamento

Messaggio da Gualtiero Venuto »

Ciao, si a parte un guadagno in prestazioni che può essere relativo, visto i controlli di autovelox o similari in giro per le strade.
Anche un guadagno di 4 km/L di diesel, chiaramente il FAP strozza il motore oltre a dargli tutti i noti problemi di questa auto
la 307 ( la mia in particolare anno 2004 )
Io, a sapere come andava, se Lo toglievo a 49000 km era meglio. Tolto a 160000 km.

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Re: Anomalia antinquinamento

Messaggio da scarpasot »

azz...4 km/litro in più sono veramente tanti!
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

Torna a “Partner Tepee”