Prima di tutto una lamentela: voglio conoscere chi ha progettato il cambio. Prima e seconda dell'HDi sono inesistenti.
La prima marcia praticamente non serve, spinge fortissimo fino a 1.000 giri e poi non c'è più. La seconda è poco più lunga, ma già a 1.500 a finito di lavorare.
Di fatto l'auto parte in terza.
Con un cambio studiato un pelo meglio, le prestazioni sullo 0-100 sarebbero state migliori, considerato che la punta di coppia è lì a 2.000 giri...
Comunque: una spinta SORPRENDENTE. I 100 NM in più si sentono tutti nella schiena.
L'auto spinge tantissimo e anche in quarta marcia si sente lo strappo.
La cosa che però mi ha stupito di più sono i freni; sono sensibilmente più performanti, non ostante la differenza di dimensione non sia eccessiva. Ero abituato ad accompagnare le curve con un importante uso del cambio, mentre ora si riescono a fare delle vere e proprie "staccate", con anche passaggi 6a -> 3a -> 2a e ripartenza (sul THP nelle stesse curve usavo almeno 3 marce in scalata, 6a -> 4a -> 3a -> 2a)
Mi pare di capire che il MY2013 ha i distanziatori di serie al posteriore, almeno 15 / 20 mm... oltre all'impatto estetico notevole, la sensazione di stabilità in curva è ancora maggiore (gomme da 19" su entrambe).
Poi i consumi...
LoL... i consumi... i NON-consumi... 30 km/l a 95 all'ora con cruise control

Lo sterzo invece mi sembra più duro.