Da 12 anni sono un felice possessore di Mazda MX-5 (versione NB-FL del 2003, 1.6 da 110CV, Euro 3), mia prima ed attualmente unica auto, da sempre in uso quotidiano.
In tutti questi anni non ho mai pensato, neanche per un momento, alla possibilità di venderla o di sostituirla con qualcos'altro, nonostante non sia la vettura più perfetta e performante del mondo (la amo semplicemente così com'è, da sempre e per sempre).
A causa delle prossime limitazioni alla circolazione nella mia città (Roma) stavo anche iniziando a pensare all'ipotesi di trasformarla a Gpl, ma stando alle ultimissime ordinanze comunali, sembra che a breve verranno interdette alla circolazione anche le vetture trasformate a gas e questo significa che a partire da Novembre 2024, rimarrò definitivamente senza auto (con e senza impianto aggiuntivo).
Ovviamente la prima idea che ho avuto è stata quella di rimanere "fedele alla famiglia", optando magari per una delle versioni prodotte successivamente alla mia (non l'ultimissima serie, ma quella intermedia, nella versione 2.0, Euro 5, con tetto retraibile in metallo).
Peccato solo che non se ne trovi in vendita neanche una! (e nessuna sotto i 16/18.000 euro, oltretutto).
Da qui, la necessità di dover allargare necessariamente il mio orizzonte di ricerca.
Dopo un primo momento di perplessità, ha cominciato a farsi largo l'ipotesi della RCZ, un'auto che fino ad un mese fà non avrei mai pensato di prendere in considerazione e che invece adesso sembra diventare realmente la mia unica alternativa al problema.
Ovviamente sono consapevole che si tratta di due mondi completamente diversi (a cominciare dalla trazione e finendo con le rispettive sensazioni di guida).. ma la guardo da diverse settimane ormai e più lo faccio, più lei mi fa un occhiolino ammiccante: inizia a piacermi la sua linea particolarissima, il fatto che il motore sembri essere abbastanza prestante, che abbia due minuscoli sedili posteriori.. e che costi molto meno di una MX-5!
Attualmente il mio ideale sarebbe il 1.6THp da 200CV, pre-restyling, rigorosamente nera, con interni in pelle: se ne trovassi una così, con un buon chilometraggio ed un prezzo di vendita onesto, potrei pensare seriamente di acquistarla.
Va detto, comunque, che fino ad ora si parla di cose apparentemente belle e rosee sulla carta: devo ancora vederne una dal vivo e, soprattutto, guidarla per capire se c'è il feeling giusto (anzi, a tal proposito, se ci fosse qualche iscritto di Roma che volesse portarmi a fare un giro, mi farebbe davvero una grande cortesia).
Ho già letto molti topic nel forum (soprattutto quelli inerenti i problemi meccanici di quest'auto) e di conseguenza non parto completamente impreparato, ma vorrei avere comunque il parere dei proprietari, sia sull'auto in sè che sull'intera situazione della quale ho parlato finora.
Ho un anno e mezzo di tempo per capire il da farsi e il vostro aiuto potrebbe tornarmi particolarmente utile