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Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
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kamikaze
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da kamikaze »

Ma che preparazione hai per montare quel filtro?? Montare un cono dentro a un vano motore è un suicidio. Delle 2 meglio un CDA o simili con cassoncino in carbonio,come avevo io nel 206 1.4 hdi. Non farti ingannare dal rumore,non sempre è sinonimo di aumento delle prestazioni,anzi;la maggior parte delle volte è il contrario.

Conta che se l'impianto di aspirazione originale è studiato correttamente,con qualsiasi altra soluzione vai a peggiorare.

Io ne ho provate tante ( quasi tutte ) di soluzione per l'aspirazione,e il metodo più efficace ( almeno sulla 206 ) è un filtro a pannello BMC o simili nell'airbox originale,ho messo un pò di carta da forno sotto all'airbox in modo che non si scaldi ( nella mia è proprio sopra la testa ). Ho eliminato tutti i listelli e trombette varie che c'erano nell'airbox. Risultato??? Stessa portata d'aria del CDA e alla stessa temperatura. Te lo dico perchè monitoravo tutto da diagnosi.
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massi.drago
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto:Parlez-vous Français ? :razz:

http://www.forum-peugeot.com/Forum/foru ... 1030_1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao kamikaze...... si hai ragione non è bel lavoro ma se tu sapessi la storia dall' inizo sapresti che la mia era una prova che ho effettuato per vedere più che altro come gira un diesel con l' aspirazione diretta cosa che non avevo mai provato sul diesel .... il filtro è dai primi di giugno che l' ho smontato proprio perchè col caldo prendeva tutta l' aria calda del motore ed è per questo che passerò all' airbox della SprintFilter!!!
Grazie Grifter e Mirketto: Il tizio francese comunque ha fatto un' operazione inutile cioè togliere la base della scatola filtro cosa non necessaria perche nella nostra diesel sotto al faro sinisto ho trovato (dopo vari studi) un passaggio di circa 7 cm di diametro che mi permette di arrivare col tubo che pesca aria fresca nella stessa cavità dietro al fendinebbia dove pesca la scatola filtro originale. Il vantaggio di tenere la base originale montata sta nel fatto che in 5 minuti si torna in configurazione originale e che il filtro con la parte superiore della scatola originali entrano nel vano ruota di scorta della RCZ e quindi te li porti con te e in caso di necessita con un cacciavite rimonti tutto..... e come dicevo bastano 5 minuti.... ok grazie di nuovo e presto (o al limite a settembre alla riapertura dei negozi) penso che farò il lavoro!!!! :thumbleft: :thumbleft:
Ps: il tizio francese ha anche tutto il motore sporco e polveroso.... [-X [-X ... nel cofano della mia ci potreste mangiare gli spaghetti!!!! \:D/ \:D/
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massi.drago
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Appena acquistato filtro aspirazione dinamica Sprintfilter supercompetition KD1R con innovativo filtro in poliestere a secco e involucro in carbonio..... speriamo che arrivi presto..... e comunque viste le dimensioni ho paura che alla fine dovrò fare come il tizio francese e togliere anche la base della scatola filtro originale..... quando mi arriverà valuterò meglio..... :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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mirketto75
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da mirketto75 »

bello :applause: :applause: :applause:
ma anche questo ha bisogno del kit di lavaggio... 8) 8) 8)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

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massi.drago
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

mirketto75 ha scritto:bello :applause: :applause: :applause:
ma anche questo ha bisogno del kit di lavaggio... 8) 8) 8)
Solo se molto sporco..... altrimenti basta soffiarlo con aria compressa.... e poi mi evito in igni caso almeno la scocciatura di olearlo.... senza contare che offre migliori prestazioni di filtraggio!!! Spero non mi deluda per il sound rispetto al filtro a cono!! :scratch:
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kamikaze
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da kamikaze »

Ne avevo uno anche io,venduto una settimana fa. Se cerchi il sound rimarrai deluso. In prestazioni migliora un pelino in alto.
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massi.drago
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

kamikaze ha scritto:Ne avevo uno anche io,venduto una settimana fa. Se cerchi il sound rimarrai deluso. In prestazioni migliora un pelino in alto.
Ma porca putt..... dici sul serio? io più che i cavalli (che sono 163 e non sono pochi) cercavo il sound.... ho capito mi tocca cambià sta marmitta!!
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da kamikaze »

Beh è un filtro a cono chiuso in un airbox. Puoi metterlo senza il tubo di pescaggio ma ti ritrovi come prima,cioè col filtro che pesca aria da dentro il vano motore. Prova un tubo al posto del terminale,io l'avevo e il sound si sentiva.

Per la cronaca era questo...


http://www.youtube.com/watch?v=SCc1cFkJIJo" onclick="window.open(this.href);return false;
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Lolli
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da Lolli »

sono d'accordo, perchè cercare soluzioni alternative a basso costo quando per cambiare drasticamente e in modo funzionalmente corretto bisogna decidersi ad agire sullo scarico?

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massi.drago
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Lolli ha scritto:sono d'accordo, perchè cercare soluzioni alternative a basso costo quando per cambiare drasticamente e in modo funzionalmente corretto bisogna decidersi ad agire sullo scarico?
Perchè cercavo soluzioni reversibili in poco tempo..... visti i 4 anni di garanzia.... agire sullo scarico comporta lavori difficilmente reversibili..... e poi non mi è ancora arrivato magari fa un bel sound.... perchè fasciarsi la testa in anticipo?? :thumbleft:
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Ora vi racconto la mia disavventura. Mi arriva il cda sprintfilter, passo un pomeriggio a montarlo a regola d'arte e il lavoro finito è uno spettacolo... Bellissimo il cda dentro al cofano... fa la sua porca figura. Accendo, parto ma appena varcata la soglia del cancello sento subito che il motore non sembra girare perfettamente o meglio ha dei momenti in cui sembra tutto ok e altri in cui sembra perda potenza. Percorsi pochi km decido di rientrare e smontare tutto perché la cosa non mi convince.... Ma peccato che quando sto per arrivare al cancello di casa sento un simpatico beeep, una bella spia che si accende e il cdb che dice testualmente: difetto motore far riparare il veicolo. Inutile descrivervi i moccoli e le imprecazioni del caso. Rimetto il filtro originale accendo ma il simpatico messaggio resta... I moccoli si sprecano. Vado a lavoro con un filo di gas con l' intento di passare in officina quando stacco, fatte le mie 8 ore di lavoro parto con l' rcz e con estremo piacere noto che la spia motore non si accende, ma decido comunque di passare in conce per un controllo. Attaccano l' attrezzo per la diagnosi il capofficina mi guarda e mi fa: ma che per caso hai montato un filtro sportivo? Sbircio sullo schermo del pc e vedo che sullo storico guasti c'è scritto anomalia flussometro: eccesso d’ aria ecc ecc. Sgamato! Lo vuoi un consiglio, mi dice lui... sti diesel euro 5 hanno un equilibrio talmente delicato, soprattutto il 2.0 un po' meno l' 1.6, che non metterei nemmeno un pannelo che non sia l'originale e se vuoi qualche cavallo in più e dormire sonni tranquilli fatti fare una rimappa da uno che ne capisce…. e non provare a mettere un modulo aggiuntivo perché se metti uno di quei cosi penso che ci rivedremo spesso qui in officina……parola di capofficina Peugeot.
Considerazioni:
1: i cda grazie all’ effetto venturi fanno passare una quantità d’ aria veramente esagerata e nettamente superiore a un filtro a cono col quale non avevo avuto problemi.
2: almeno per ora mi concentrerò su qualche modifica estetica lasciando perdere il motore visto l’ equilibrio preacario di funzionamento di questi diesel euro 5 che per stare dentro norme antinquinamento così restrittive hanno parametri molto rigidi e anche una minima variazione può mandare in allarme la centralina.
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grifter
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da grifter »

Quindi... rimappa \:D/
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Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
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... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

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lupus.c
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da lupus.c »

:shock: Mi sembra troppo strano che ti sia andata subito in anomalia,possibile che sia così sensibile??
Ora del filtro cosa ne fai?Potresti postare un foto del filtro vero e proprio senza l'involucro esterno?
Se è conico,potresti togliere l'involucro e lasciare solo il cono =P~ sai che bel sound e sibilo della turbina si sente?? :-w) =P~
In rilascio dell'accelleratore a bassi giri(intorno ai 2000)si sente uno sbuffo simil pop-off =P~
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Niko
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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da Niko »

Davvero strano, anche perché se non erro tu già avevi montato un filtro conico :scratch:
Ma quanta cacchio di aria fanno passare quei filtri in poliestere?

Per l'equilibrio precario del 2.0 HDI 163cv e l'impossibilità di montare il modulo aggiuntivo...beh....evidentemente io sono l'eccezione che conferma la regola :roll: ...siamo al quarto pieno iniziato (quindi circa 2500km fatti) e PROBLEMI ZERO.

Anzi ti dirò che con la 308 da 136cv fin che taravo il modulo se esageravo mi andava in recovery...con questa ho provato a mettere dei valori esagerati e manco mai si è accesa la spia.
Dopo ovviamente ho messo su Set1 la taratura consigliata da Di.Pa ed è quella che uso sempre e sul 2 una un pò più spinta (ma non esagerata).

Insomma, secondo me il meccanico della concessionaria ha voluto fare un pò di terrorismo...se vuoi montarte il modulo prendine uno buono e vedrai che non avrai problemi. Poi ovvio che la rimappa è sempre il top :thumbright:
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

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Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Lupus io il filtro conico già lo avevo..... ma in estate l' ho tolto perchè aspirava troppa aria calda.....e con quello non ho avuto problemi. Per ovviare al problema aria calda ho provato il cda sprintfilter in poliestere: ora io non so se è il poliestere o la conformazione del cda che crea effetto venturi ad essere così performante ma di aria ne deve far passare veramente tanta perchè dopo pochi km avevo già la RCZ con spia motore accesa!!!! Comunque il filtro interno del cda sprintfilter è conico..... ma di riprovare a montarlo anche senza involucro non ho proprio voglia (anke perchè se la RCZ mi va di nuovo in allarme chi ci parla con la mia compagna?? me ne ha dette di tutti i colori) .... al limite mi rimetto, quando le giornate torneranno più fresche, il mio vecchio cono in cotone oleato che non mi ha dato problemi in precedenza. ;-)
Niko il capofficina non mi ha detto che il modulo crea problemi nell' immediato (tipo allarmi o cosa) ma a lungo andare potrebbe creare problemi meccanici cosa che, secondo lui, sarebbe quasi del tutto scongiurata con una rimappatura fatta da un preparatore serio.
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