Fai questa prova:
Sali in macchina con un amico e dagli una telecamera / smartphone.
Mentre tu guidi, fagli riprendere lo spoiler a diverse velocità.
Premi il pulsante per aprirlo e riprendilo a 50 km/h (1), 90 km/h (2) e 130 km/h (3).
Poi guardiamo il filmato e vediamo il comportamento.
(1) -> a questa velocità NON dovrebbe succedere niente. A 50 all'ora lo spoiler dovrebbe essere chiuso, quindi ci si aspetta una totale neutralità dello stesso.
(2) -> a 90 all'ora di norma entra in funzione ad inclinazione minima, quindi qualche interazione aerodinamica dovrebbe esserci. Non abbastanza da "flappare", in ogni caso.
(3) -> a 130 lo spoiler è ancora in posizione di inclinazione minima, ma sicuramente c'è una sollecitazione maggiore.
NOTA BENE: dato il 5% di margine previsto dal codice della strada, questa particolare prova la puoi fare anche a 136 km/h.
Sempre da codice della strada, in tratti che hanno almeno 3 corsie per senso di marcia, dove il numero di incidenti nell'anno precedente non abbia superato certe soglie (da controllare), in giorni di bel tempo durante le ore diurne, è possibile che il limite sia implicitamente esteso a 150. Da verificare con il gestore del tratto di competenza, a cui è delegata la decisione in materia.
Se hai la possibilità di andare in pista o se frequenti abitualmente le autostrade tedesche, lancia la leonessa anche ad altri 2 step:
160 km/h - è il punto di sollevamento a inclinazione massima (il libretto dice 155, ma non è vero...); qui i progettisti hanno pensato di rendere necessaria la massima inclinazione, quindi la sollecitazione è elevata.
200 km/h - a questa velocità la sollecitazione è quella massima prevista dal flusso aerodinamico proveniente dal tetto a doppia-cupola.
Personalmente non ho mai notato movimenti "strani".
Però potrebbe succedere che, a cavallo degli 85 km/h e a cavallo dei 160 km/h, tu possa vedere lo spoiler salire e scendere.
La posizione minima si chiude a 70 km/h, quella massima a 145 (circa). Quindi se sei a 160 (spoiler alto) e inchiodi a 145, vedi lo spoiler rientrare.
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Alettone instabile RCZ
Re: Alettone instabile RCZ
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.
Re: Alettone instabile RCZ
Grazie per l'esaustivissima risposta!! Veramente molto precisa. Domani provero'. Oggi ho controllato i fermi dell'alettone e sono tutti perfettamente fissati. Quindi ritengo che quando flette sia normale come ovviamente anche da te ampiamente descritto.khana ha scritto:Fai questa prova:
Sali in macchina con un amico e dagli una telecamera / smartphone.
Mentre tu guidi, fagli riprendere lo spoiler a diverse velocità.
Premi il pulsante per aprirlo e riprendilo a 50 km/h (1), 90 km/h (2) e 130 km/h (3).
Poi guardiamo il filmato e vediamo il comportamento.
(1) -> a questa velocità NON dovrebbe succedere niente. A 50 all'ora lo spoiler dovrebbe essere chiuso, quindi ci si aspetta una totale neutralità dello stesso.
(2) -> a 90 all'ora di norma entra in funzione ad inclinazione minima, quindi qualche interazione aerodinamica dovrebbe esserci. Non abbastanza da "flappare", in ogni caso.
(3) -> a 130 lo spoiler è ancora in posizione di inclinazione minima, ma sicuramente c'è una sollecitazione maggiore.
NOTA BENE: dato il 5% di margine previsto dal codice della strada, questa particolare prova la puoi fare anche a 136 km/h.
Sempre da codice della strada, in tratti che hanno almeno 3 corsie per senso di marcia, dove il numero di incidenti nell'anno precedente non abbia superato certe soglie (da controllare), in giorni di bel tempo durante le ore diurne, è possibile che il limite sia implicitamente esteso a 150. Da verificare con il gestore del tratto di competenza, a cui è delegata la decisione in materia.
Se hai la possibilità di andare in pista o se frequenti abitualmente le autostrade tedesche, lancia la leonessa anche ad altri 2 step:
160 km/h - è il punto di sollevamento a inclinazione massima (il libretto dice 155, ma non è vero...); qui i progettisti hanno pensato di rendere necessaria la massima inclinazione, quindi la sollecitazione è elevata.
200 km/h - a questa velocità la sollecitazione è quella massima prevista dal flusso aerodinamico proveniente dal tetto a doppia-cupola.
Personalmente non ho mai notato movimenti "strani".
Però potrebbe succedere che, a cavallo degli 85 km/h e a cavallo dei 160 km/h, tu possa vedere lo spoiler salire e scendere.
La posizione minima si chiude a 70 km/h, quella massima a 145 (circa). Quindi se sei a 160 (spoiler alto) e inchiodi a 145, vedi lo spoiler rientrare.
Domani comunque provo e poi ti faccio sapere.
- mirketto75
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
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Re: Alettone instabile RCZ
calcola che poi e' tutta plastica....quindi normale che venendo investito da flussi d'aria,si fletta 

RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...
Re: Alettone instabile RCZ
Si sono d'accordo. Solo che mi era venuto il dubbio perche' se youtube c'era un video ripreso dal cristallo posteriore che sembrava totalmente rigido e fermo ed e' per questo che mi ero incuriosito.mirketto75 ha scritto:calcola che poi e' tutta plastica....quindi normale che venendo investito da flussi d'aria,si fletta