Gli impianti a gas ad inizione liquida esistono, ad esempio il seguente
http://www.icomitalia.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ed hanno la pompa del gas dentro il serbatoio, che si guasta molto spesso ed e costosa da riparare, i tubi da alta pressione che costano un capitale ed Inoltre nessuno li monta appunto per la scarsa affidabilità e per il basso rapporto benefici/prezzo legato alle manutenzioni ordinarie ma soprattutto straordinarie, anche perché chi monta il GPL lo fa per risparmiare.
Informarsi e bene, ma non nelle riviste, ma con chi ci lavora, lo raccomando sempre a tutti i sapientoni.
Riguardo il rendimento, si e vero che rende di più il GPL, ma siccome viene iniettato in fase gassosa, contrariamente alla benzina che e liquida, viene immesso nella fase di aspirazione un volume di aria inferiore perché una parte e sottratta dal volume del gas, quindi meno ossigeno, e questo fa si che il rendimento cali tanto, ecco perché le migliori auto da gasare sono le turbo (comprimono l'aria a prescindere dal carburante) ma ad iniezione indiretta per i problemi prima citati.
Su queste scelte si muovono le case ad esempio Fiat con la nuova panda a metano (bicilindrico turbo al posto del quattro cilindri aspirato) e Opel con le auto 1400 a GPL turbo.
Io, come tutti voi spero che le case di impianti mettano a punto un sistema migliore dell'attuale per gasare le thp perché la RCZ la sogno la notte ma non volendola diesel aspetto di poterla gasare per centinaia di migliaia di km
