PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

info rcz

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
ged70
Peugeottista novello

Re: info rcz

Messaggio da ged70 »

Credo che sul nuovo meno di 25 / 26 K€ non spendi (al netto di usato da ritirare) per il 156cv. Sulle km 0 magari hai più sconto ma sono anche solitamente più accessoriate quindi tanto meno non spendi.
Certo che le spese di manutenzione sono maggiori (io ho anche una 206 xs benzina), solo bollo e gomme sono una bella differenza. Ma se hai una passione risparmia al limite una pizza ogni tanto... :)
Spero ti convincerai a prenderla. Ma non sacrificare spese più importanti nella vita!
Facci sapere
ciao

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Messaggio da GENFRIXX »

Siccome si parla anche di consumi, vi riporto quelli che ho rilevato nel viaggio di ritorno da Brindisi a Modena a "pienissimo carico", e chi ha letto a proposito il topic riguardante il bagagliaio, sa di cosa parlo.
Ebbene, 156 cv, vettura con 4500 km totali percorsi, viaggiato per 100km su super strada BR/BA limite max 110km/h, e da Bari su A14, con cruise impostato a 130 km/h, super carico come dicevo, il computer di bordo rilevava un consumo medio di 14.8 KM/l; da miei calcoli dedotti all'atto del rifornimento(considerando la capienza del serbatoio e la spia di riserva che secondo il libretto di uso e manutenzione si dovrebbe accendere la prima volta quando nel serbatoio sono rimasti circa 5 lt di carburante) , avrei fatto i 13.5km/l

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Puoi scrivere quali calcoli hai "dedotto" per arrivare a questo risultato?

Per info: non sappiamo che tipo di media calcola il computer di bordo sui consumi.
Se è una media semplice aritmetica, geometrica, armonica... e nemmeno in che modo viene valutato il tempo di accensione del motore e tutti i periodi di "staccata" (gas chiuso).
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

khana ha scritto:Puoi scrivere quali calcoli hai "dedotto" per arrivare a questo risultato?

Per info: non sappiamo che tipo di media calcola il computer di bordo sui consumi.
Se è una media semplice aritmetica, geometrica, armonica... e nemmeno in che modo viene valutato il tempo di accensione del motore e tutti i periodi di "staccata" (gas chiuso).
Il cdb dovrebbe dare dare i consumi reali...... io da alcune prove che ho fatto ho notato che è molto veritiero e soprattutto ho notato che a volte fa dei ricalcoli.... tipo spengo la RCZ col cdb che segna come media viaggio 16,1 Km/l vado a riaccedere il giorno dopo e mi trovo magari scritto 16,3....lo ho fatto un paio di volte al massimo ma comunque l' ha fatto...voi l' avete notata questa cosa?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GENFRIXX

Messaggio da GENFRIXX »

khana ha scritto:Puoi scrivere quali calcoli hai "dedotto" per arrivare a questo risultato?

L'avevo già scritto ,ma mi spiegherò meglio: il sebatoio dell'rcz contiene 55 lt di carburante, fatto il pieno, al momento del primo avviso di riserva, (simbolo nel cdb della pompa del carburante) avevo percorso 676 km; siccome il simbolo suddetto secondo quanto riportato dal libretto di uso e manunenzione si accende per la prima volta quando sono rimasti nel serbatoio circa 5 lt, dividendo 676 x 50 il risultato è 13.52.
E' ovvio che potrebbe venire il dubbio che l'avviso potrebbe accendersi quando ci sono meno di 5 lt nel serbatoio e quindi avrei consumato di +, ma questo dubbio l'ho fugato quando, nel viaggio da Caserta a Brindisi, dopo l'accensione dell'avviso di riserva, andando alla ricerca di un distributore Erg od Esso (secondo mie indagini di mercato, durante la settimana praticano i prezzi migliori), ho percorso circa 70 km di superstrada,ad una velocità max di 100 kmh circa e avrei potuto farne degli altri, visto che al momento della segnalazione il cdb, calcolava che a quell'andatura avrei potuto percorne altri 115 km .
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Hm... il calcolo che vedi a schermo è statistico, non è un calcolo aritmetico.
Il CB non fa Km percorsi / litri consumati, ma fa dei calcoli con molte più variabili per darti una stima del consumo medio, anche in previsione dei km di autonomia che ti mancano.

Quindi quei 115 km che ti calcolava di autonomia, concorrono al calcolo medio del consumo.

Altra cosa: questo tipo di calcoli, falli comunque guardando quanti litri esatti metti con il pieno successivo, perché l'indicatore della riserva è dinamico e i 5 litri sono "circa". In realtà si accende anche in funzione dell'utilizzo specifico che stai facendo. Se sei a tavoletta, si accende prima.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

Chissà se faux ha deciso di passare alla rcz dopo tutti i nostri ragionamenti..
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

GENFRIXX

Messaggio da GENFRIXX »

Anty ha scritto:Chissà se faux ha deciso di passare alla rcz dopo tutti i nostri ragionamenti..
Fortunatamente per lui, quando compri un'Rcz, non sono compresi i forumisti di Passione Peugeot.
Per Khana : non penso che i 5 litri di riserva siano una variabile,come dicevo il libreto dice che, la spia si accende una prima volta quando blà,blà senza mensionare il tipo di guida ecc . per tanto sono da considerarsi una costante.
Penso questo poichè secondo me, non è il cdb colui che manda il messaggio, ma come comunemente avviene, è il gallegiante che rileva il livello del carburante all'interno del serbatoio e manda il messaggio tramite il display.

GENFRIXX

Messaggio da GENFRIXX »

Dimenticavo.. sì in effetti la prova del 9 sarebbe stata proprio quella di rifornire di nuovo e verificare i litri raboccati, ma con il prezzo della benzina che sale e scende il mio Cdb (in questo caso il portafogli) ha consigliato di raboccare i litri indispensabili

sick
Peugeottista curioso

Messaggio da sick »

tornando alla richiesta iniziale . secondo me trovi ottimi usati del 156 cv magari di 1 anno e a pochi km, sui 20-22k
io ho appena preso il 200cv e ho cercato molto per trovare l'occasione, ho speso 25k . è stata un'occasione quando ormai avevo chiamato mezza italia.

faux
Peugeottista appassionato

Messaggio da faux »

grazie a tutti delle molte info, ma credo rimarrò sul 208...sempre rimandendo in peugeot.. :D :D
credo siano troppo elevati i costi vedendo le vostre risposte e soprattutto il prezzo iniziale.. :(

grazie cmq a tutti magari queste info serviranno ad altri :D :D :thumbright:
peugeot 208 Allure 1,6 hdi 92 cv s&s bianca, pack style, navi e lettore cd, cerchi 17''..

peugeot 106 XR 1.4 75 cv 1997

maatt
Peugeottista curioso

Messaggio da maatt »

Buen dia forumisti, anch'io mi sto studiando la questione perchè molto interessato...
ho calcolato il bollo e in emilia romagna dice 330 evri...
a parte questo, quali sarebbero le "spese"? l'assicurazione vede di cattivo occhio questo speciale modello che gli fa scattare gli allarmi nei preventivi? qualcuno ce l'ha con linear? io ho dimezzato la mia quest'anno passando lì...
i consumi non mi preoccupano, nel senso che questo motore (il diesel) è noto per la sua bontà, quindi col piede a risparmio si consuma come un 1.9tdi crucco e ovviamente spingendoci consuma come un 163cavalli, quindi tutto nella norma direi...
altre spese "diverse" da una classica audi a3 o golf 1.9tdi?

Scongiurati spauracchi spese toste mi resterà da scegliere se:
1. usato 2011 sui 21/22.000
2. usato 2010 sui 18/19.000
3. una di quelle in concessionaria tirando sul prezzo vista la crisi, la rimanenza e il fatto che non ci sono più le mezze stagioni quindi strappando a 24/25.000 una da 30e passa
...sempre tenendo conto che devo dare indietro la mia quindi mezzi concessionari etc e non privati

anche se a pensare che con qualche spicciolo in più...

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Benvenuto, consuma meno di una crucca (quattroruote):
Immagine

In merito all'auto ungherese della quale hai pubblicato il link, ti posso solo dire che proprio oggi mi ha parcheggiato di fianco una TT... molto più bella l'RCZ!
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale

Messaggio da Lolli »

Mi sembrano tutti preventivi un po' bassini...
Nel topic abbiamo Gia affrontato a fondo le questioni economiche legate all'acquisto

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Ciao maat... io avevo proprio una A3 tdi prima della RCZ quindi ti dico quello che penso. Come ho detto i consumi medi possono essere molto bassi: considera che nella prova di quattroruote (con cerchio da 19) che avevo pubblicato e che grifter ti ha riproposto ha fatto 15,3 mentre la Peugeot 208 1.6 hdi con start e stop ha fatto 15,8 .... insomma togliendo lo strat-stop stiamo li. Il discorso può cambiare se decidi di sfruttare tutti i 163cv e allora diventa un pò una fogna, ma se vai tranquillo il consumo è più che onesto. Per l'assicurazione considera che la differenza tra la mia vecchia A3 tdi 1.9 e la RCZ ho pagato 6 euro di differenza per un anno (io ho la direct line).... quindi è un modello che non è particolarmente penalizzato. Ed infine chiudo col discorso tagliandi...... penso che rispetto ad Audi risparmierò un sacco di soldi, comunque te lo farò sapere: ho appuntamento per la settimana prossima per il primo tagliando. Insomma.... si può fare. :thumbleft: :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Generale”