PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ruote invernali

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Ruote invernali

Messaggio da bassplayer »

OdinEidolon ha scritto:
Anty ha scritto:l'estetica è importante e tra un 18 e 19 a livello di prestazioni cambia poco, certo costa molto di più un treno da 19 che da 18.
Poi tutto dipende dalla gomma. è più importnate per la tenuta di strada il tipo di spalla che la dimensione della ruota, certo più la spalla è dura più ti senti su dei binari, in compenso non ti accorgi del limite come te ne accorgeresti con uno con spalla più morbida e alta.

Personalmente avrei ontato pure i 20 pollici! il fattore estetico è importante in determinate macchine, ad una panda che sia un 14 o 15 o 16 poco cambia, una 911 con dei 18 o 20 si vede la differenza..(oltre al fatto che i freni maggiorati non ci stanno dentro altrimenti)
A breve dovrò comprare anche io le ruote invernali.. sono indeciso.. devo fare un giro da dei gommisti e vedere il prezzo su 123gomme.it
Sul fattore estetico nulla da dire, quello che intendo è che viene caro, molto caro. Per qualcuno può andare bene, ma quando vedo i macchinoni BMW, Audi e Mercedes parcheggiati con i loro 18 , 19"e 20" con su gomme cinesi, lisce, estive d'inverno o invernali d'estate allora mi girano le cosiddette.
L'estetica va bene ma risparmiare sulla sicurezza :mad:
Sono dell'opinione che se non ci si può permettere certi gommoni allora si deve puntare a misure più ristrette dai prezzi piùcontenuti.

Il fatto è che ormai si compra l'auto coi cerchi grandi perché fa figo ma poi l'80% delle persone arriva dal gommista e dice "Azz... dai dai forse è meglio se tiro un altro anno con gli pneumatici lisci..."
[-X

Poi se uno invece può permetterselo tanto meglio per lui :thumbleft:
Verissimo, ho notato pure io questa cosa.. Macchine con cerchi da >18" con gomme nakang o Barum.. roba da malati di mente! La gente non considera le conseguenze di certi comportamente... l'importante é apparire no?

C'é anche da dire che secondo me gomme di queste dimensioni non sono oggettivamente necessarie. Le auto terrebbero la strada allo stesso modo anche con un paio di cm in meno :)

OdinEidolon ha scritto:
Anty ha scritto: OdinEidolon mai messo in discussione sulla qualità della gomma, visto che viene prima di tutto il resto..
Certo, la mia critica non e' assolutamente rivolta a chi prende dei cerchi imponenti e se lo puo' permettere, e' a chi sacrifica la sicurezza (sua ma soprattutto degli altri) per l'estetica. E purtroppo sono tanti, basta andare in giro e vedere le gomme dell'80% dei SUV.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

bassplayer ha scritto: Verissimo, ho notato pure io questa cosa.. Macchine con cerchi da >18" con gomme nakang o Barum.. roba da malati di mente! La gente non considera le conseguenze di certi comportamente... l'importante é apparire no?

C'é anche da dire che secondo me gomme di queste dimensioni non sono oggettivamente necessarie. Le auto terrebbero la strada allo stesso modo anche con un paio di cm in meno :)
Infatti e' esattamente quello che penso anche io.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Sì... tenete conto che "un paio di centimetri", sono 1 pollice.
1 pollice = 2,54 cm.
Quindi state dicendo che non servono i cerci da 20", la macchina tiene la strada anche con quelli da 19". E sono perfettamente d'accordo :D

Oppure che non servono quelli da 19", la macchina tiene la strada anche con quelli da 18"... altrettanto d'accordo :)
ma qui... entra l'estetica del disegno del cerchio.
Se producessero i Solstice Mat Black da 18, li avrei presi.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

khana ha scritto: Oppure che non servono quelli da 19", la macchina tiene la strada anche con quelli da 18"... altrettanto d'accordo :)
E anche 17"... e 16"... :D
Si' comunque entra in gico principalmente l'estetica.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

OdinEidolon ha scritto:
khana ha scritto: Oppure che non servono quelli da 19", la macchina tiene la strada anche con quelli da 18"... altrettanto d'accordo :)
Anche 17 e 16 non direi..... a quel punto bisogna ridimensionare anche l' impianto frenante perchè con dei 17 il disco non è che può andare oltre certe misure..... già i dischi da 340 anteriori che ho su io, dalle misure che ho preso, con un 17 la pinza struscierebbe sul canale........
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

massi.drago ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Anche 17 e 16 non direi..... a quel punto bisogna ridimensionare anche l' impianto frenante perchè con dei 17 il disco non è che può andare oltre certe misure..... già i dischi da 340 anteriori che ho su io, dalle misure che ho preso, con un 17 la pinza struscierebbe sul canale........
Si' il discorso freni in effetti e' un fattore, hai ragione. Ma devi tener conto che la dimensione del disco e' solo un piccolo fattore. Un set di pinze potenziato conta ben di piu' che una superficie di contatto maggiore sul disco (che peraltro e' ottenibile anche con pastiglie piu' larghe, negli impianti modificati), e nell'impianto frenante contano tanti altri fattori come la qualita' del fluido, la tuberia, la pastiglia... comunque si' in effetti il "fattore freni" e' uno che giustificherebbe ai miei occhi l'acquisto di un cerchio maggiorato.
Immagine

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

Siamo comunque un po' fuori topic. Qui si dovrebbe discutere solo di pneumatici invernali
Io sono d accordo per un gruppo di acquisto
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

OdinEidolon ha scritto:
Sull'RCZ i 17" non ci sono.
Di base ha i 18".
La Brera di base montava i 16". E infatti sembrava un trattore.
E non sto parlando di estetica :D:D

Tra i 16" e i 19" ci passa UN ABISSO, in fatto di tenuta, di rigidità e di handling.
E sono quasi 8 cm di diametro.
Il discorso non è solo di tenuta laterale sullo slittamento e non è neanche solo di dimensionamento dell'impianto frenante: c'è anche un discorso di massa volanica della ruota che evita inclinazioni sull'asse e quindi meno sollecitazione dell'ammortizzatore, che può quindi lavorare meglio sul bilanciamento centrifugo.

Quindi su un'auto che può montare 18 o 19, probabilmente la scelta è al 50% estetica.
Ma se metti i 16 su un'auto che esce di fabbrica con i 18... non hai capito niente di cosa sia la fisica in gioco su un'auto in movimento :)
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Anty ha scritto: Io sono d accordo per un gruppo di acquisto
Perfetto, siamo in 2 :)
Chi altro si aggrega??

sommopoeta
Peugeottista curioso

Ruote invernali

Messaggio da sommopoeta »

khana ha scritto:
Anty ha scritto: Io sono d accordo per un gruppo di acquisto
Perfetto, siamo in 2 :)
Chi altro si aggrega??
Io

Vediamo che margine si può ottenere...

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

Dovremmo però trovarci da un gommista...
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

khana ha scritto: Tra i 16" e i 19" ci passa UN ABISSO, in fatto di tenuta, di rigidità e di handling.
E sono quasi 8 cm di diametro.
Il discorso non è solo di tenuta laterale sullo slittamento e non è neanche solo di dimensionamento dell'impianto frenante: c'è anche un discorso di massa volanica della ruota che evita inclinazioni sull'asse e quindi meno sollecitazione dell'ammortizzatore, che può quindi lavorare meglio sul bilanciamento centrifugo.

Quindi su un'auto che può montare 18 o 19, probabilmente la scelta è al 50% estetica.
Ma se metti i 16 su un'auto che esce di fabbrica con i 18... non hai capito niente di cosa sia la fisica in gioco su un'auto in movimento :)
:scratch:
Non diciamo sciocchezze...
Con cerchi piu' piccoli a parita' di spalla la momento d'inerzia complessivo della ruota diminuisce, diminuiscono gli sbilanciamenti se la ruota e' ben equilibrata e quindi le sollecitazioni sulle sospensioni.
Da un punto di vista fisico non cambia nulla o quasi, se la ruota e' ben equilibrata, a parita' di spalla. Casomai con un cerchio piu' piccolo le masse in rotazione diminuiscono e si avranno migliori prestazioni e un minor consumo, ma sempre in misura marginale.
Immagine

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

Anty ha scritto:Dovremmo però trovarci da un gommista...
volete che provo a domandare al mio gommista ?che nn e' male....cosi' x curiosita'----x 3 treni invernali da 19?
tanto x farvi un'idea---
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

max.versus
Peugeottista curioso

Messaggio da max.versus »

Se a qualcuno interessa ho appena preso un treno di Falken da 19 su gommadiretto.it al prezzo di € 225,00 a gomma
RCZ 200 Bianco Opale MY2010, cerchi 19 Sortilege midnight silver, interni full pelle, wipcom 3D, Pack vision, archi argento, specchietti e griglia anteriore neri

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

max.versus ha scritto:Se a qualcuno interessa ho appena preso un treno di Falken da 19 su gommadiretto.it al prezzo di € 225,00 a gomma

su 123gomme.it le stesse stanno a 224,80 :lol:
io pensavo a dei Bridgestone 235/40 R19 96V Blizzak LM-32 XL 286 a ruota..

Mirketto vediamo cosa dicono gli altri.. ma tu li ha già?

Torna a “RCZ - Generale”