PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Le rivali della RCZ

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
rcz200
Peugeottista fast&furious

Re: Le rivali della RCZ

Messaggio da rcz200 »

Grazie ragazzi, davvero gentilissimi! ;-) L'operazione cabrio-coupè è finalmente andata a buon fine. Adesso scendere in garage e trovarsi di fronte queste due bestioline mi da una gran soddisfazione anche solo a pensarci. Ci sarà da fare il doppio del lavoro per il mantenimento ma alla fine è sempre un piacere tenere al meglio le cose che uno ama. Non vedo l'ora che sistemino tutte le pratiche e mi consegnino la biancona n°2 :D

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

complimenti, molto bella! anche se avrei preferito altri cerchi per dargli un filo di sportività di più.
Comunque ottima davvero.
Quando sono salito mi sono sentito leggermente soffocato rispetto alla RCZ, mi sembra che il parabrezza sia molto vicino, tu non hai provato la stessa sensazione?
Ciao!
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

rcz200

Messaggio da rcz200 »

si si hai perfettamente colto quella sensazione anche tu, da aperta sembra proprio di trovarsi di fronte il basso parabrezza proprio a ridosso del volante e non riuscire a scorgere minimamente dove va a finire quel cofano ;-)

rcz200

Messaggio da rcz200 »

...eccomi qua finalmente ho un po di tempo per scrivere le prime sensazioni di guida tra la Rcz e Z4. Adesso ci sarebbero mille cose da dire ma in poche parole si riassume dicendo che sono due guide diametralmente opposte. Da principiante su una Z4 non è facile fin da subito avere un feeling diretto e sicuro come su una Rcz. Il dietro spinge e il davanti curva con lo sterzo che si fa sempre più rigido all'aumentare di velocità e morbidissimo come un city (fiat) in manovra. In confronto lo sterzo della Rcz sembra rigido come una vettura da gara, ma in ogni caso entrambi sono molto precisi, solo che la correzione in curva con la nostra risulta sempre ben gestibile, nell'altro caso è anche questione di erogazione la quale devo imparare ancora bene. Come confort anche qui su entrambi i casi siamo alla pari, inutile aspettarsi la comodità da suv, la Z4 è come stare seduti a terra con le gambe direte sui pedali...per lunghi viaggi non credo sia il massimo. Per la cura dei dettagli interni tanto di cappello, stavolta i crucchi son riusciti a mettere assieme un bella qualità di materiali e finiture, a parte la console della radio, le plastiche della soglia e altre piccole cose sembra di stare in abitacolo davvero ben fatto. La capote chiusa ha un ottima insonorizzazione e di fatto è come viaggiare in una coupè classica, ma appena aperta con quel mega cofano che si ha davanti e il vento sopra la testa sembra un po come guidare un motoscafo :) Visto questo agosto quant'è caldo e non dover accendere il clima è una piacevole sollievo. Essendomi arrivata sabato scorso ancora la sto guidando con tutte le incertezze del caso, il motore è una bomba e riesce a riprendersi bene anche sotto giri, chiaramente non gira alto come il thp per essere sfruttato al meglio, così anche a velocità basse il 2.0 rimane bello pronto. Quello che piace di meno sicuramente il cambio che è tutto tranne che amichevole, già quello dello della Rcz è abbastanza ostico all'inizio, nella Z4 se non lo conosci qualche padella è garantita, gli innesti sono parecchio rigidi e precisi ma devo ancora fare tanta pratica per apprezzarlo. Il problema è che sulla versione 28i il cambio sequenziale non aveva la doppia frizione, come montano sul 3.0 e questo mi ha indotto a scegliere il manuale...così adesso forse ho un mezzo rimpianto. Altro discorso per quanto riguarda le gomme, hanno montato le bridgestone da 255/30 dietro e 225/35 davanti che sono un qualcosa di miracoloso, scaldano in un batter d'occhio e una volta entrate in in temperatura sono delle calamite sull'asfalto....purtroppo non posso dire altrettanto delle continental, per questo al prossimo cambio sulla Rcz andrò sicuramente su altre scelte. Per esperienza diretta Bridgestone sulla Z4 è uno spettacolo!! :D Anche l'impianto frenante in entrambi i casi è degno di nota, staccano profondo e in modo progressivo, così non saprei dare un giudizio a favore di una in particolare. In ogni caso proprio alle loro caratteristiche così diverse restano due auto in cui il divertimento è assicurato. Cosa dirvi di più.... sono felicissimo :D

Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Complimenti per i mezzi e la recensione!!!! Non posso che concordare con te, visto che a suo tempo ho aperto un topic a riguardo, nel giudizio delle Continental...... per le strade secondarie della nostra bassa Toscana, tutte curve e saliscendi, a mio modesto parere non si dimostrano all' altezza del mezzo nè come trazione ne come tenuta laterale..... assolutamente da evitare al cambio. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Bellissima recensione e bella foto. La foto rispecchia i pareri che hai espresso. Pur essendo entrambe delle sportive, sono due vetture agli antipodi.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale

Messaggio da Lolli »

Ottima recensione.
Vorrei aggiungere qualcosa sullo sterzo della Rcz.
L'ho sempre considerato piuttosto preciso, ma sono rimasto molto sorpreso da quello della Barchetta, incredibilmente diretto e preciso e molto meno duro della RCZ.
Senza il volante a diametro ridotto, la sterzata rapida sulla RCZ e' un bel problema, provate a tenere le mani alle 10,15 e fare curva e contro curva!!
Con il volante sportivo la cosa migliora ma ancora non è possibile guidare sterzando senza staccare la presa (fastidioso quando giravo in pista). Lo sterzo diventa più preciso, ma, specie se coi 19, un po' troppo duro.
La Barchetta, vuoi per pesi dimensioni e geometrie, e' molto ma molto più divertente, le mani restano sempre sul volante

rightmeup
Peugeottista veterano

Messaggio da rightmeup »

Complimenti per la Z4 è identica a quella che da un anno sogno per sostituire l'RCZ...ma con l'andazzo incerto del lavoro di questo periodo non posso fare il cambio e mi tocca tenere la Peugeot. :(

rcz200

Messaggio da rcz200 »

bhè cerca di fare scelte ponderate, la rcz resta un auto che certo non passa inosservata e chiaramente me la terrei stretta. Per Bmw anche per i costi di gestione tagliandi ecc non è Peugeot, così se decidi di prenderla valuta bene. La mia è la versione Pure Balance 28i che per fortuna sta su i 180 kw così almeno il superbollo è scongiurato. ;-)

Nik85
Peugeottista novello

Messaggio da Nik85 »

Ciao, complimenti per le due auto...ottimo gusto! Una curiosita' quanto consumano? Mi potresti dire secondo cdb velocita' media e consumo di entrambe?

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

Ciao! Ottima foto e ottima recensione! Mi dici come ti trovi con il motore della z4 salendo di giri? Hai notato buchi di erogazione?
per quanto riguarda le gomme sono d accordo con te.
i consumi spero per te che non siano come i miei nuovi.. Abituato a fare i 14 in città con la rcz mi trovo a fare i 6 con la cayman :shock:
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

rcz200

Messaggio da rcz200 »

ahah eh la cayman è assetata! :D Ma per adesso ho percorso 250 km e sono intorno ai 10 litro di media avendola usata sia in paese che nelle stradine fuoriporta. Forse consuma un pochino di più rispetto la rcz...cmq se apri gas e il motore gira alto per entrambi i casi non cè santi che tengono ...l'emoticon giusta che rappresenta in pieno è questa :binky:
Per adesso non ho notato "buchi d'erogazione" sembra che il motore salga bene in modo progressivo, poi in realtà ho fatto solo 2-3 sparate per adesso...ti saprò dire meglio più avanti ;-)

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

Io non avevo il benzina quindi non so bene com era l erogazione e il consumo dell rcz 200 cv. Comunque anche io da giovedì scorso ho fatto 200km con la Cayman e sono a meta serbatoio.. Però l ho tirata un po.. Se mi dite che anche la rcz 200 fa i 10-11 tirandola allora sono più felice :D
la morte di queste auto é la città.
comunque non c é storia, al prezzo che si trova ora la asphalt 200 cv pre restyling credo sia il meglio sul mercato per quanto riguarda sportività, esclusività, costi e comodità.
la vera rivale della rcz rimane sempre e solo la TT.

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Si ti confermo 10/11 se sei piedone. In questo periodo sono a 13.3 (memoria 1 relativa a ultimi 5000 km).
Immagine
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Immatricolazioni luglio 2013.

GT86 110
RCZ 27
Cayman 27

Scirocco e TT fuori classifica. GT86 brilla rispetto ai mesi precedenti. Credo che molte siano dimostrative immatricolate per i concessionari.

Top 5 monopolizzata da Fiat con Panda, Punto, Y, 500L e 500 nell'ordine. Sempre bene la QQ e gran successo per la Captur. Bene anche gli altri piccoli SUV Trax e Mokka. Cala un po' la Evoque mentre crescono C3 Picasso e BMax. 208 davanti a Clio.

Giulietta meglio di Golf. Pare che VW abbia toppato sia la nuova Golf, sia la A3 che le prende dalla Classe A. Serie 3 SW vende più di Passat, anche lei in crescita, mentre 508 è in drastico calo. Tutte le altre familiari sono in calo di vendite.

Tra le cabrio domina la 500 davanti alla DS3. Il maggiolino pare in ripresa. La 5008 resta il monovolume grande più venduto, almeno finché non debutterà il nuovo suppostone Fiat a 7 posti.

Fonte: http://www.unrae.it/studi-e-statistiche?start=5" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Torna a “RCZ - Generale”