...eccomi qua finalmente ho un po di tempo per scrivere le prime sensazioni di guida tra la Rcz e Z4. Adesso ci sarebbero mille cose da dire ma in poche parole si riassume dicendo che sono due guide diametralmente opposte. Da principiante su una Z4 non è facile fin da subito avere un feeling diretto e sicuro come su una Rcz. Il dietro spinge e il davanti curva con lo sterzo che si fa sempre più rigido all'aumentare di velocità e morbidissimo come un city (fiat) in manovra. In confronto lo sterzo della Rcz sembra rigido come una vettura da gara, ma in ogni caso entrambi sono molto precisi, solo che la correzione in curva con la nostra risulta sempre ben gestibile, nell'altro caso è anche questione di erogazione la quale devo imparare ancora bene. Come confort anche qui su entrambi i casi siamo alla pari, inutile aspettarsi la comodità da suv, la Z4 è come stare seduti a terra con le gambe direte sui pedali...per lunghi viaggi non credo sia il massimo. Per la cura dei dettagli interni tanto di cappello, stavolta i crucchi son riusciti a mettere assieme un bella qualità di materiali e finiture, a parte la console della radio, le plastiche della soglia e altre piccole cose sembra di stare in abitacolo davvero ben fatto. La capote chiusa ha un ottima insonorizzazione e di fatto è come viaggiare in una coupè classica, ma appena aperta con quel mega cofano che si ha davanti e il vento sopra la testa sembra un po come guidare un motoscafo

Visto questo agosto quant'è caldo e non dover accendere il clima è una piacevole sollievo. Essendomi arrivata sabato scorso ancora la sto guidando con tutte le incertezze del caso, il motore è una bomba e riesce a riprendersi bene anche sotto giri, chiaramente non gira alto come il thp per essere sfruttato al meglio, così anche a velocità basse il 2.0 rimane bello pronto. Quello che piace di meno sicuramente il cambio che è tutto tranne che amichevole, già quello dello della Rcz è abbastanza ostico all'inizio, nella Z4 se non lo conosci qualche padella è garantita, gli innesti sono parecchio rigidi e precisi ma devo ancora fare tanta pratica per apprezzarlo. Il problema è che sulla versione 28i il cambio sequenziale non aveva la doppia frizione, come montano sul 3.0 e questo mi ha indotto a scegliere il manuale...così adesso forse ho un mezzo rimpianto. Altro discorso per quanto riguarda le gomme, hanno montato le bridgestone da 255/30 dietro e 225/35 davanti che sono un qualcosa di miracoloso, scaldano in un batter d'occhio e una volta entrate in in temperatura sono delle calamite sull'asfalto....purtroppo non posso dire altrettanto delle continental, per questo al prossimo cambio sulla Rcz andrò sicuramente su altre scelte. Per esperienza diretta Bridgestone sulla Z4 è uno spettacolo!!

Anche l'impianto frenante in entrambi i casi è degno di nota, staccano profondo e in modo progressivo, così non saprei dare un giudizio a favore di una in particolare. In ogni caso proprio alle loro caratteristiche così diverse restano due auto in cui il divertimento è assicurato. Cosa dirvi di più.... sono felicissimo