PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio acquisto RCZ: thp 156cv o hdi 163cv ?

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
ricky307cc
Peugeottista curioso

Consiglio acquisto RCZ: thp 156cv o hdi 163cv ?

Messaggio da ricky307cc »

Salve a tutti!
Mi piacerebbe portarmi a casa una RCZ fiammante ma sono indeciso sulla motorizzazione: thp 156cv o hdi 163cv? Non supero i 10000 km annuali. Sono motori affidabili, quanto consumano ?
Possessori di RCZ fatevi avanti, grazie! :lol:

grifter
Peugeottista D.O.C.

Re: Consiglio acquisto RCZ: thp 156cv o hdi 163cv ?

Messaggio da grifter »

Vai sul benzina. Con i 2500 euro che risparmi la puoi allestire meglio. Il diesel diventa conveniente se fai almeno 20k km l'anno. Come prestazioni sono più o meno uguali. Il diesel ha solo un po' più di coppia.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da DAVIDER1 »

confermo grifter...vai sul benzina risparmi anche di bollo ....
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

con quei km sicuramente il benzina ;-)

ma oltre la RCZ, anche una 207 ti vuoi prendere?
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 37#p685137" onclick="window.open(this.href);return false;
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale

Messaggio da Lolli »

se non hai problemi di spesa scegli in base al tipo di risposta del motore, bell'allungo del benzina e gran coppia e godibilità a bassi e medi regimi del diesel..

ricky307cc
Peugeottista curioso

Mi piacerebbe l'rcz ma potrei ripiegare anche sulla 207 thp......questo turbo benzina vi ha mai dato problemi?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Io ho preso la diesel...... faccio 9000km all' anno ma l' ho presa perchè prima facevo molti + km ed ero abituato a guidare già una diesel e non volevo rinunciare alla coppia che danno questi motori davvero molto godibili. Per il prezzo in + io non mi sono fatto influenzare anche perchè rivendendo una diesel con pochi km tra qualche anno tiri sicuramente su + soldi del thp quindi si tratta solo di investimento iniziale che poi ti riprendi alla fine la migliore cose sarebbe che ti fai un giro su entrambe e poi scegli.... :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

be' io ,visto i km che in teoria fai ti consiglio ovviamente il benzina,ce l'ho e mi trovo bene....sono un po' contrario(a parer mio e nn offendetevi naftoni :lol: )alla macchina sportiveggiante diesel....nn mi e' mai piaciuto fermarmi a 4500 giri....e quando mi decidero' a farmi lo scarico, penso che godro' come un pazzo :lol: :lol: :oops: :oops: :oops:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

MUG3N
Peugeottista appassionato

Messaggio da MUG3N »

massi.drago ha scritto:....alla fine la migliore cose sarebbe che ti fai un giro su entrambe e poi scegli.... :)

quoto in pieno, la migliore cosa è questa!! Hai la fortuna di non percorrere molti km quindi puoi scegliere entrambe le versioni, magari provandole capirai se rimarrai affascinato dal tiro in basso del diesel o dall'erogabilità e suono coinvolgente del turbo benzina...

provale perchè io adoro i motori a benzina ma quando salgo su diesel poderosi, un pò di disorientamento ce l'ho...

poi mi passa però :P
。.:*** Peugeot 308SW 1.6 e-HDi 115 cv Allure - ciel - bianco madreperla - 18" Saphir "***.:。

rightmeup
Peugeottista veterano

Messaggio da rightmeup »

Io le provai entrambe (veramente tutte visto che ebbi il c..o di provare anche la THP 200) e poi scelsi il benzina,dopo essermi fatto i conti della serva (assicurazione,bollo,km annui,differenza di prezzo all'acquisto,svalutazione media),non mi conveniva il diesel...alla fine è solo questione di farsi due calcoli...entrambi i motori sono buoni.

mikyblu72
Peugeottista appassionato

Messaggio da mikyblu72 »

Io ho la Hdi, la usa mia moglie per andare al lavoro....gli facciamo di media 25/30.000 km all'anno quindi a noi conviene.....il piacere di guida fra un motore benza e diesel è abbastanza differente.....io ho sempre avuto macchine diesel e ha me piacciono perchè sono molto più corpose nella guida.....oggi poi con i nuovI Hdi sono anche più elastiche e scattanti.....poi la differenza la fanno sempre i costi.......ognuno si fa i suoi e poi sceglie.....se invece è una questione di pelle ...... forse io andrei sulla THP200....lo scarico fa un suono bellissimo! :chessygrin:
tessera passione peugeot N°416 RCZ Hdi - nero perla

ricky307cc
Peugeottista curioso

Grazie, ma i consumi effettivi dei tre motori li sapreste dire?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

ricky307cc ha scritto:Grazie, ma i consumi effettivi dei tre motori li sapreste dire?
Sai i consumi effettivi vanno di pari passo con lo stile di guida e il tipo di strada che percorri..... per fare un paragone accettabile dovresti dare 2 auto diverse allo stesso guidatore e sulla stessa strada e allora si che avresti un quadro preciso.... con la mia diesel di media sto sui 15,3 km litro...... andando sportivo si scende sui 12 km/l o anche meno...... ma tenendo un passo regolare con andatura piuttosto "turistica" puoi fare ottime medie..... guarda questa foto del cdb delle vacanze che ho fatto 2 settimane fa con RCZ carica di bagagli e facendo anche qualche strada di montagna che nei consumi non aiuta.... non male no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

mirketto75 ha scritto:be' io ,visto i km che in teoria fai ti consiglio ovviamente il benzina,ce l'ho e mi trovo bene....sono un po' contrario(a parer mio e nn offendetevi naftoni :lol: )alla macchina sportiveggiante diesel....nn mi e' mai piaciuto fermarmi a 4500 giri....e quando mi decidero' a farmi lo scarico, penso che godro' come un pazzo :lol: :lol: :oops: :oops: :oops:
Certo fermarsi a 4500 se devi partire dai 3000 per avere un pò di cavalli non sarebbe il massimo...... ma con la mia già dai 1500 hai tantissima spinta...... certo il sound del motore non è quello del benzina e sai che l' ho detto più di 1 volta...... poi sul fatto che la sportiva non possa essere diesel è un concetto che appartiene più al passato.... le versioni corsaiole che ho visto della RCZ, a meno che non ricordi male, avevano tutte il 2.0 hdi...... certo se poi mi parli di una sportiva coi fiocchi tipo Ferrari o Lamborghini anche io non ne vorrei mai vedere una versione diesel ;-)..... ma tanto non avrei mai i soldi per comprarle e mantenerle manco se ne facessero una versione a metano...... :cry:
Immagine

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Non sono solo i KM da contare, ma anche il "tipo" di KM...
Dando per scontato che si rispettino i limiti, se la maggiorparte dei KM li si fa in autostrada (80 / 90%), il limite del break-even a favore del diesel è sopra ai 30.000 km all'anno per 10 anni.

sono entrato in modalità "calcolo compulsivo da mania gestionale" e per come uso io la macchina (sostanzialmente, in A4... da Padova a Vicenza...) il costo di gestione rimane a favore del diesel per 18,23 euro al mese. 218,79 euro all'anno.
Compresi bollo e assicurazione, e tre viaggi al mese dai suoceri che stanno a Venezia ^^, 4 viaggi all'anno a Milano a trovare la mamma :D e così (giusto per piacere del calcolo) un viaggio in Calabria da 1104 km.

Per recuperare 2.400 euro di sovrapprezzo di diesel servono... 10,96 anni. Cioè, 10 anni, 11 mesi e 3 settimane.
Presupponendo anche lo sconto del 20% che (da eroe) sono riuscito a strappare, si dovrebbero comunque recuperare 2.000 euro, cifra per la quale servono 9,14 anni, quindi 9 anni e 2 mesi.

Questo presupponendo che la differenza di costo dei carburanti benzina e diesel rimanga costante nel tempo, cosa che non avverrà, visto che si stanno livellando.

P.S: per i curiosi... un eventuale impianto GPL, di quelli a iniezione liquida o sequenziale fasata, che costano 2.000 euro, farebbe risparmiare mensilmente 97,04 euro rispetto al benzina, facendo risparmiare 1.164,48 euro all'anno e rientrando della spesa di impianto in 1,7 anni, quindi 1 anno e 8 mesi.
Calcolo fatto con consumi aumentati del 20%, causa peggiore efficenza del GPL e margine di utilizzo di benzina periodico.
E no... attualmente non è possibile gasare i THP, nemmeno con Vialle LPDi o Prins VSI.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Torna a “RCZ - Generale”