Forse rischio di dire una banalità non so...ma mi va di cercare un confronto per capire se sono io che mi impressiono o se in effetti senza ESP la macchina guadagna proprio in termini di spunto e manegevolezza.
Almeno ieri, che per la prima volta ho disinserito l'esp per qualche chilometro in città, ho sentito una spinta più reattiva, non direi addirittura scomposta come potrebbe far piacere per uno stile un po' più estremo, ma ho sentito l'auto leggermente più leggera, che mi seguiva maggiormente nei cambi rapidi direzione. Ed anche in curva, un po' tirata, non ha perso la sua proverbiale linearità.
Sono impressioni tutte mie? Voi cammiante mai senza ESP? se si .. quando e perchè?
Grazie Giovani per le Vostre riflessioni sul punto!
Peugeot 308 cc 1.6 e-Hdi - Allure - Bianco perla - Wip Nav
Confermo le tue impressioni e non solo: probabilmente proprio a causa della "scioltezza" (che quindi offre una maggiore efficenza del mezzo), con l'ESP disabilitato io ho notato che migliora anche il consumo.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.
Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo! Odio le Strisc"i"e!!!
Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!
Confermo...... il primo di noi che si era accorto della cosa è stato Grifter.... quindi ho provato anche io e devo dire che la differenza si sente. Chi ne risente maggiormente sono le gomme: nelle mie strade ricche di curve in uscita che apri il gas fai delle belle pattinate ... però è divertente.
RCZ 2.0 HDI 163cv>>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
SENZA ESP LA MACCHINA SI GUIDA MOLTO MEGLIO....ma attenzione che con esp il posteriore della nostra rcz è piantato a terra, invece senza esp quando si va molto forte potrebbe partire...io l'ho fatto partire e l'ho controllato ma diciamo che se sbagli non sei perdonato come con l'esp.
con l'esp anche se vuoi fuori strada non ci vai mai...sembra di guidare con la lay station con tutti gli aiuti inseriti, se togli l'esp l'auto è in mano a te! bella sensazione ma bisogna guidare con + attenzione...e soprattutto scoprire le reazioni dell'auto pian piano...senza esp è tutta un altra cosa, sia un maneggevolezza che in tenuta.
la cosa alla quale bisogna stare + attenti è a non far partire troppo il culo (che senza esp parte)....che con una trazione anteriore non lo riprendi +.
Guidare senza esp, soprattutto quando si è sovrappensiero, è un rischio.
Bisogna ricordarsi che la macchina, pur avendo un'erogazione fluida, ha sempre nelle sue configurazioni migliori 200 cv di potenza massima o 340 Nm di coppia.
E' un attimo che ti scappi via: è sufficiente schiacciare a tavoletta in seconda in di una curva bagnata.
La 200 cv, senza esp, pattina tranquillamente in terza... immaginatevi su di una curva a scarsa aderenza.
Pare che l'esp, e anche l'erogazione del motore, siano stati progettati per agevolare una guida facile evitando le spiacevoli esperienze che la casa francese ha avuto in passato con, ad esempio, la 205 GTi: adrenalinica ma pericolosissima.
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;