PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Automatismo alettone

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
prol
Peugeottista appassionato

Automatismo alettone

Messaggio da prol »

Ragazzi ho una curiosità che a molti farà strbuzzare gli occhi.. :shock: :shock:
L'alettone posteriore come diavolo si mette in automatico?
Il pulsante ha la luce arancio che può essere accesa o spenta ma l'alettone riamne o su o giù come lo avevo lasciato indipendentemente dalla velocità a cui viaggio. C'è un lasso di tempo necessario per tener premuto il bottone x attivare o disattivare la funzione automatica???
grazie

Ciccio1984
Peugeottista curioso

Re: Automatismo alettone

Messaggio da Ciccio1984 »

se la luce sul tasto è arancione l'alettone è sempre aperto.
se la luce è spenta è in modalità automatica. Quindi si apre, in posizione 1, superati gli 85 KM/H...sembra chiuso perchè dalla posizione di guida non riesci a vederlo ma in realtà è aperto.
se superi i 155 KM/H si apre in posizione 2 e in quel caso dallo specchietto retrovisore riesci a vederlo!

prol

Messaggio da prol »

Ciao Ciccio, avevo letto di questi parametri ma anche a luce spenta rimane nelle posizioni in cui l'ho messo. Alzando la testa, dallo specchietto si vede se è nella posizione 1 ( più bassa), anche quando lo metto in "manuale". Forse ho un problema al sistema automatico.. riproverò e vediamo cosa succede.
grazie

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

prol ha scritto:Ciao Ciccio, avevo letto di questi parametri ma anche a luce spenta rimane nelle posizioni in cui l'ho messo. Alzando la testa, dallo specchietto si vede se è nella posizione 1 ( più bassa), anche quando lo metto in "manuale". Forse ho un problema al sistema automatico.. riproverò e vediamo cosa succede.
grazie
Tieni presente che da fermo, la pressione sul tasto la devi esercitare per più secondi.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

prol ha scritto:Ciao Ciccio, avevo letto di questi parametri ma anche a luce spenta rimane nelle posizioni in cui l'ho messo.
grazie
Se lo lasci in una posizione "intermedia" anche se la luce è spenta sei comunque in manuale. Sei in modalità automatica se hai la luce spenta e se e solo se hai fatto rientrare completamente l' ala tenendo premuto il pulsante per un certo lasso di tempo come ti ha detto grifter. :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

prol

Messaggio da prol »

Ok questa dritta non la sapevo. Grazie dopo provo!

prol

Messaggio da prol »

Scoperto il "busillis". :oops: E' tutto ok solo che ero convinto che dallo specchietto si vedesse la posizione , in realtà quando era in quella posizione mi ero sempre girato a guardare cose sui sedili dietro e avevo visto anche l'alettone semi alzato. Ho fatto la prova in corsa e con luce pulsante spenta ed è salito, poi sono riuscito ad arrivare solo a 150Km/h prima di dover rallentare e non ho potuto apprezzare il sollevamento completo.
grazie dei consigli.

Handre84
Peugeottista curioso

Messaggio da Handre84 »

Scusate, toglietemi una curiosità. Strada statale per andare a lavoro. Tratto libero, arrivo a 90: si apre l'alettone. Rotonda, precedenza, mi fermo: si chiude l'alettone. Riparto, arrivo a 100, si apre l'alettone. Coda, rallentamento, scendo a 30, si chiude l'alettone. 200 metri liberi, arrivo a 95, si apre l'alettone. Semaforo rosso, mi fermo si chiude l'alettone. E così via...

Ma è veramente quello che succede nella modalità automatica?? Ma non si rovina ad aprirsi e chiudersi di continuo?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Si funziona così. Per adesso problemi di funzionamento (a parte solo problemi di lubrificazione risolvibili con l' olio) non li ha dati a nessuno qui sul forum quindi dovrebbe essere abbastanza affidabile e resistente ai cicli di salita e discesa.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

prol

Messaggio da prol »

Il meccanismo è molto semplice e in pratica è come se il l'attuatore lavorasse senza carico. Sono pezzi che hanno cicli di funzionamento elevatissimi e credo che, in una normale giornata di utilizzo auto seppur a ciclo urbano, gli azionamenti rimangano molto al di sotto delle effettive capacità x le quali sia stato progettato.

sick
Peugeottista curioso

Messaggio da sick »

io lo lascio sempre su e chi se ne frega....... sono piu sicuro a vederlo dallo specchietto :D almeno so che c'è se no mi manca se sta giu nascosto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

DENNIS72
Peugeottista curioso

Messaggio da DENNIS72 »

Ciao a tutti sono in possesso di una Peugeot RCZ 1.6 156 CV volevo segnalare che da poco ho riscontrato un problema al alettone ossia si erano formate delle microcrepe sul dispositivo meccanico automatico che alza l'alettone. Mi sono rivolto al concessionario di zona e hanno sostituito il tutto in garanzia. PEUGEOT ITALIA ha già provveduto a modificare il vecchio sistema con un nuovo sostituendo e rinforzando i graccetti esistenti. Per chi possiede RCZ vi consiglio di recarvi quanto prima a sostituire il tutto soprattutto se l'auto è ancora in garanzia prima i evitare danni ciao... :)

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

ciao Dennis, ma la tua RCZ di quando è?
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Conte Max
Peugeottista curioso

Messaggio da Conte Max »

interessante sta cosa... a me hanno detto dalla concessionaria, all' atto d'acquisto, che l' alettone non funziona in automatico...
cercherò qualcuno che mi stia dietro e verifichi...
ma siete certi che anche sul restyling di quest' anno ci sia questo automatismo??? no perchè sarebbe fico power :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
RCZ 2.0 16v HDi my2013 163 CV FAP, nero perla, archi color alluminio, cerchi 18" Original Full Pyrit Grey riverniciati nero opaco x pneumatici invernali, cerchi 19" Solstice Matt Black Onyx x pneumatici estivi, pinze freni nere, pack vision, pack sport e pack Hi-Fi JBL.

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

C'è su tutte.
agli 85 km/h è preciso. Il fatto è che dall'abitacolo non lo vedi. Devi proprio alzarti e girarti, cosa che ho fatto fare a mia moglie, io mentre guido preferisco avere il traffico e la strada sott'occhio :D
la posizione 2 invece a me si apre a 160.

Per quello che so io, comunque, non esiste la possibilità di aprirlo manuale alla posizione 1.
Anche sul libretto c'è scritto che schiacciando il pulsante, si apre alla posizione 2.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Torna a “RCZ - Generale”