PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Compitino...

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
robydimilano
Peugeottista veterano

Compitino...

Messaggio da robydimilano »

buongiorno

dunque, avrei bisogno di un vostro enorme favore...
qui sotto vedete un'immagine che mostra le misure della vostra RCZ...

dovreste, per cortesia e quando avete tempo e possibilità, prendere le misure indicate in figura con 1, 2 e 3. (in mm)
ovviamente ditemi in che condizioni avete preso le misure (ad es: col pieno e/o con bagagli); provate anche a prenderle con due persone a bordo.
poi farò una media...

Immagine

come forse sapete ormai, ho intenzione di acquistarla... quindi mi è sorto il dubbio... :scratch:
ce la farà a fare le due rampe per raggiungere il mio box posto al 2° livello sotto terra senza toccare sotto e grattare il muso?

ho già realizzato una dima con le misure come nell'immagine... (non mettetevi a ridere)...

... ahimè... non gliela fà! :cry:

ma da un concessionario, ho preso le misure... la "1" era 160,5 mm e la "2" 175,5 mm (sicuramente vuota di carburante ma con queste forse gliela fa).

e quando incontrate i dossi ed ostacoli vari... tutto ok?

:sig:
grazie di cuore
Tessera 532 - RCZ 2.0 HDI anno 2014 - bianco opale - cerchi sortilege 19 - sedili in pelle mistral - allarme volumetrico - sensori di parcheggio anteriori - pack vision - wip com 3d
la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=88946

khana
Peugeottista D.O.C.

Re: Compitino...

Messaggio da khana »

Io non ho mai grattato a terra.
Ho avuto soltanto un incontro ravvicinato con un marciapiede ma perché ero andato lungo io in parcheggio.
Nulla di che.

Sui dossi/dissuasori si rallenta e quelli che appaiono particolarmente alti li si affronta con ingresso angolato per mettere su la ruota anteriore per prima.

Stai comprando una macchina fottutamente bassa :)
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

robydimilano ha scritto:buongiorno

dunque, avrei bisogno di un vostro enorme favore...
qui sotto vedete un'immagine che mostra le misure della vostra RCZ...

dovreste, per cortesia e quando avete tempo e possibilità, prendere le misure indicate in figura con 1, 2 e 3. (in mm)
ovviamente ditemi in che condizioni avete preso le misure (ad es: col pieno e/o con bagagli); provate anche a prenderle con due persone a bordo.
poi farò una media...

Immagine
come forse sapete ormai, ho intenzione di acquistarla... quindi mi è sorto il dubbio... :scratch:
ce la farà a fare le due rampe per raggiungere il mio box posto al 2° livello sotto terra senza toccare sotto e grattare il muso?

ho già realizzato una dima con le misure come nell'immagine... (non mettetevi a ridere)...

... ahimè... non gliela fà! :cry:

ma da un concessionario, ho preso le misure... la "1" era 160,5 mm e la "2" 175,5 mm (sicuramente vuota di carburante ma con queste forse gliela fa).

e quando incontrate i dossi ed ostacoli vari... tutto ok?

:sig:
grazie di cuore
il problema nn e' che e' bassa...x' x me nn lo e' ....ma il passo che ha tra le gomme anteriori e il muso....e' quello che frega...e poi roby...sui fianchi e' inutile misurare da terra....x' c'e' sotto una plastica incurvata verso il basso che e' il punto piu' basso e dove si va' al limite a toccare. :mrgreen: :shock: :shock:
e poi come molto ormai sanno....io l'ho abbassata e ho fatto i due spoilerini davanti e quindi sono piu' basso di tutti di un buon 3 /3.5cm....ma io di problemi con i dossi dissuasori nn ho mai avuto problema...certo nn bisogna prenderla forte....ma comunque la si fa...certo pero' posso capire chi ha rampe x accedere al proprio box,poco ortodosse...... ;-)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

A suo tempo dovetti fare anche io i tuoi stessi calcoli per la rampa del garage...... da qualche parte li dovrei aver tenuti..... spero di ritrovarli così ti posto le mie misurazioni. La cosa bella che tra serbatoio vuoto e pieno o una o due persone a bordo la differenza è praticamente trascurabile, perchè le sospensioni non hanno molta corsa quindi anche con il passeggero ed il pieno la RCZ si abassa di veramente un niente (perlomeno sulla mia HDI che è già di suo un pò più pesante delle benzina). Prova di uscita dal garage con flap montati..... mi sono avanzati circa 1,5 cm #-o #-o :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di massi.drago il 31/10/2012, 15:52, modificato 2 volte in totale.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Pure la mia auto ha una luce a terra di 11 cm e probabilmente uno sbalzo anteriore maggiore, ma non ho mai avuto problemi particolari. Mai toccato con il fondo, ma entro sempre con estrema cautela nei garage sotterranei. Bisogna farci l'abitudine. Purtroppo ogni tanto qualche strisciata al paraurti é da mettere in conto. C'é stato solo un caso di un garage di di un supermercato con una rampa molto ripida. Li purtroppo ho dovuto fare retromarcia. ma é una rampa talmente ripida che che ho visto strisciare pure le Punto.. :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

Siamo obiettivi, l auto nostra non è bassa.. Fa solo pena in proporzioni. Il frontale è troppo lungo.
Io ho montato gli spoiler frontali come alcuni sanno e sporgono di 2 cm davanti, quando scendo in garage tocco davanti. In mezzo non tocca per un cm. Eppure sono salito su una 911 ed aveva meno problemi..
Fate bene i calcoli, anzi meglio fare una prova.
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Boh, ragazzi... io non so a che auto siete abituati voi.
Ma l'RCZ è bassa
Bassa al punto che un giorno in parcheggio al lavoro c'era un gattino che correva sotto le auto per ripararsi e arrivato davanti alla mia ha frenato e a girato da un'altra parte.
Ora... Lamborghini Gallardo permettendo... se un gatto ha la "sensazione" di non passare sotto all'RCZ, allora l'RCZ è dannatamente bassa.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

Sicuramente è più bassa della media delle altre auto almeno di qualche cm sotto la media però non è così bassa.. Per esempio i dossi li passò tutti senza problemi.. Le uniche che ti fregano possono essere le rampe dei garage, ma quelli privati non pubblici.. Per aver problemi con quelli devi avere anche l assetto ribassato e/o spoiler anteriori.
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Khana, quando diciamo che non è così bassa ovviamente la paragoniamo a vetture della stessa categoria. Se misuri il paraurti anteriore di una Scirocco ad esempio vedrai che ha un angolo di attacco (sbalzo anteriore/altezza da terra) inferiore alla RCZ..... una TT non l' ho mai misurata ma a sensazione potrebbe essere lo stesso soprattutto col pacchetto S-Line.
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Si Roby, ho ritrovato tutti i miei calcoli. Allora lo sbalzo anteriore e 94cm, l' altezza da terra è 19,5cm (misura 3). Queste misure portano al risultato che si riescono ad approcciare rampe che salgono di 20,7cm ogni metro (20,7%) che corrispondono ad un angolo di poco meno di 12 gradi....e qui mi riallaccio al discorso che non è bassissima la RCZ perchè la Scirocco ad esempio ha un angolo di attacco di 10,9°..... se avessi optato per la VW avrei con tutta probabilità dovuto ritoccare la rampa del garage altrimenti avrei strusciato.
Immagine

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

hmm... l'angolo d'attacco non è direttamente proporzionale all'altezza della macchina da terra, ma ha a che fare esclusivamente con le estremità anteriori e posteriori.

Cioè, nel disegno, la posizione 3 e la rispettiva posteriore che manca. :P

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Ok siamo daccordo ma, ma visto che non credo che la scirocco abbia uno sbalzo anteriore maggiore della RCZ ma al contrario probabilmente è sensibilmente minore di conseguenza vuol dire che la misura 3 nella scirocco è decisamente minore della nostra. Comunque per esperienza personale posso dire di essere passato in posti che mai avrei pensato fattibili ed invece sono passato senza mai strusciare. :razz:
Immagine

Gennarocaterina1
Peugeottista novello

Messaggio da Gennarocaterina1 »

massi.drago ha scritto: per esperienza personale posso dire di essere passato in posti che mai avrei pensato fattibili ed invece sono passato senza mai strusciare. :razz:
Stessa e identica esperienza, vi racconto di quando l'ho presa e potata a casa, guardavo da fuori mio padre che la scendeva per la mia rampa privata, quando e arrivato giù l'ho fatto tornare indietro perché il paraurti era ormai a un millimetro da terra, invece un pomeriggio dopo averla prestata a mio fratello [-X [-X lui l'ha scesa giù in avanti quando sono andato a prenderla mi e venuto un colpo :mad: :mad: :mad: , ho visto sotto il paraurti era perfetto da allora scendo in avanti e non ha mai toccato #-o #-o #-o appena posso vi faccio le foto della rampa, e' abbastanza inclinata ,con la 207 cc toccava il bordo sotto

Torna a “RCZ - Generale”