la mia esperienza in breve:
vado in peugeot per altro (mi era uscita una vite nera nel bagagliaio e non sapevo dove rimetterla) e chiedo se possiamo fissare il contorno di plastica che corre sotto il fendinebbia posteriore perchè si era staccato/sganciato in uno soltanto dei tre (o cinque non ricordo) punti di fissaggio.
mi dicono: vabbè ma lo cambiamo tutto (il contornino di plastica). Io rispondo che non ce n'è bisogno

e che se volevano farmi la cortesia di riagganciarlo bene...sennò avrei provveduto io da solo; del resto ero lì per altro e questa del contorno di plastica era una cosa detta così.
Il tizio dell'officina insiste e dice che non c'è da preoccuparsi perchè sarebbe passato tutto in garanzia. non mi consente nemmeno di rispondere che strappa via il contorno con le mani

! Lo guardo preoccupatissimo cercando conferme sulla gratuità dell'intero servizio.
Piovono rassicurazioni

...e altre conferme mi arrivano tre giorni dopo quando riporto la macchina perchè il pezzo è arrivato...ed altre rassicurazioni mi arrivano quando a telefono mi dicono che la sera posso riprendere l'auto...
Alla consegna della macchina però si presenta un tizio diverso....che mi chiede 130 euro [-X !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente la mia reazione non è di uno accondiscendente

...ma mi faccio chiamare quello che aveva parlato con me al mattino e la volta precedente

: dice che si scusa se si è sbagliato ma non è riuscito a far passare il pezzo in garanzia perchè era un po' graffiato, frutto probabilmente di un lieve urto con altra auto!!!
5minuti di discussioni e poi alla fine gli dico

: se volete rimettiamo la macchina sul ponte e rimontiamo il vecchi opezzo...ma altrimenti state tranquilli che io stasera non vi pago proprio niente...era tutto in garanzia!!
Morale il pezzo e la mano d'opera non so quanto costassero...ma il tizio con la coda fra le gambe mi ha dato le chiavi senza farmi pagare nulla!
Il prezzo di 130 euro cmq mi sembrava così alto che non so nemmeno se fosse reale o fosse proprio frutto di una zingarata male organizzata....