PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tira a destra....

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Stress
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/05/2013, 8:45

Tira a destra....

Messaggio da Stress »

Buongiorno.....
Sono nuovo del forum lo ammetto.... le presentazioni le ho già fatte nell'area di presentazione, ma siccome mi siete simpatici vi risaluto tutti.....

Ebbene SI.... sono tra voi.... ho anche io deciso di possedere una RCZ e finalmente venerdì l'ho ritirata.... che spettacolo e che emozione.... \:D/

Peccato che..... sabato sera mentre si tornava a casa dalla pizzata che festeggiava la macchina nuova per me e mia moglie, ho provato a lasciare lo sterzo ai 90 km orari (autostrada) e la macchina si spostava a destra da sola ho riprovato diverse volte a varie velocità e tirava leggermente sempre a destra..... :drunken:

ora vi chiedo.... e così anche a voi???? Sono sfortunato io???? Può essere la pressione delle gomme???? O devo andare in concessionaria e rivoltare la scrivania al venditore????..... :mad:

Sicuro di una vostra risposta vi saluto e vi auguro un buona giornata.....

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Tira a destra....

Messaggio da mirketto75 »

ciao e ben venuto... :) :) ...macchina nuova o macchina usata?se usata,be' allora bisognerebbe controllare le gomme...e magari una bella convergenza....poi c'e' da valutare in quel momento anche il manto stradale...se pero' sei sicuro che la strada era piatta,allora urge convergenza.....ovviamente nn e' normale che tiri a destra o a sinistra,ma nn si puo' pretendere comunque di fare km senza mani....ma se appena molli lo sterzo noti che subito tira a destra allora falla vedere.....visto che comunque la tua macchina x te e' nuova ,basta fare un girettino in conce e dirglielo...vedrai che si risolvera' tutto.....ps:di dove sei??
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Stress
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/05/2013, 8:45

Re: Tira a destra....

Messaggio da Stress »

La macchina è nuovissima "era un km 0".....

Sono di Chivasso (to) e la macchina l'ho provata in autostrada, manto stradale asciutto rettilineo per brevi tratti...

mi sà che domani torno in concessionaria.... :pale:

Avatar utente
Lucius
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/04/2013, 14:19
Località: Padova

Re: Tira a destra....

Messaggio da Lucius »

Ciao io la macchina ce l'ho da un mesetto ma a me non lo ha mai fatto!anche se lascio il volante va sempre dritta!dopo c'è da dire che come ti ha spiegato giustamente mirketto75 con le gomme belle larghe come le nostre, basta un piccolo dislivello del manto stradale e la macchina tende a spostarsi da un lato!se te lo fa sempre dalla stessa parte anche cambiando strada devi farla controllare visto che è nuova!
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Tira a destra....

Messaggio da grifter »

Ciao benvenuto, Km 0 non è propriamente nuova.

Cmq la cosa te la deve risolvere il concessionario. E' probabilmente questione di convergenza perché una km 0 non può avere le gomme consumate irregolarmente. Per mettere a punto la convergenza bastano 15 minuti.

Non ci hai detto se è la versione 2013 o quella 2010...
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tira a destra....

Messaggio da massi.drago »

Prima cosa io controllerei la pressione gomme. Quando l' ho ritirata io avevano la pressione totalmente sballata e diversissima da quanto indicato nell' apposito cartellino, erano tutte e dico tutte molto più gonfie del dovuto probabilmente in preconsegna avevano dimenticato di fare il controllo e da altre discussioni che ho trovato in altre sezioni del forum è una cosa capitata a molti. In ogni caso quando rifai la prova accertati che la strada sia davvero bel livellata perchè basta veramente poco dislivello per far tirare da una parte o dall' altra.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Tira a destra....

Messaggio da Anty »

la mia inizialmente era perfetta.. ora tira a destra.. data dal consumo delle gomme visto che la convergenza è ok..
essendo nuova la porterei subito in concessionaria come suggerito.
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

RobertoRCZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/05/2013, 12:42

Re: Tira a destra....

Messaggio da RobertoRCZ »

@ Anty
rispondo pubblicamente perché credo che la cosa sia di interesse generale.
Anche la mia inizialmente andava dritta, poi ha iniziato a tirare a destra quando ho effettuato l'inversione ant-post delle gomme. Abbiamo controllato la convergenza ed era perfetta, quindi il difetto è stato individuato nel battistrada.
La controprova è stata che invertendo le gomme sullo stesso asse, ha iniziato a tirare questa volta a sinistra, anche se un po' meno. Calcolando che spesso le strade sono un po' spioventi verso il margine destro e che quindi naturalmente la macchina tende un pochino ad andare a destra, ho preferito lasciare il difetto verso sinistra, così da compensare un pochino ed avvertirlo meno.
Il consiglio che mi sento di dare spassionatamente a tutti è quello di invertire le gomme ant-post ogni 10000 e non di più, per evitare quanto più possibile il verificarsi di questo spiacevole fenomeno. Calcolate inoltre che si può tentare di limitarlo non solo con lo scambio destra-sinistra all'anteriore, ma eventualmente anche al posteriore, perchè non è da escludere che anche la coda possa contribuire (seppure in misura minore) ad affievolire o aggravare il problema.
VENDO MOLLE ASSETTO H&R PER PEUGEOT RCZ QUALSIASI MODELLO
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&start=0

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Tira a destra....

Messaggio da khana »

A me il gommista ha detto che sulle gomme che monta l'RCZ si inverte solo anteriore-posteriore, destra con destra, sinistra con sinistra e non si incrocia mai.

La mia è ancora molto precisa, comunque; appena monto le gomme nuove, controllo meglio.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Tira a destra....

Messaggio da mirketto75 »

khana ha scritto:A me il gommista ha detto che sulle gomme che monta l'RCZ si inverte solo anteriore-posteriore, destra con destra, sinistra con sinistra e non si incrocia mai.

La mia è ancora molto precisa, comunque; appena monto le gomme nuove, controllo meglio.
quoto....e fra l'altro dico che io l'inversione delle gomme l'ho fatta a 22000 km..(nn lo faccio mai a 10/12000 km e in 4 macchine le gomme le ho sempre sfruttate ben oltre le aspettative).quelle davanti messe dietro e viceversa...e pare che riesca ad arrivare con tranquillita' a piu' di 35000km...e guardate che nn e' male ,ricordiamoci che abbiamo un cerhio (nel mio caso da 19 e con molle ribassate,quindi campanatura cambiata)bello grande e una spalla 40....c'e' gente che se li sogna questi km con un cerchio da 16/17 pollici....e preciso che nn faccio quasi mai autostrada ma quasi solo esclusivamente urbane....certe che se tutte le rotonde me le faccio con giu' il ginocchio e mi faccio tornanti a manetta,poi nn mi devo lamentare se le gomme sono durate poco :) :)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Tira a destra....

Messaggio da GENFRIXX »

Riporto la mia esperienza avuta; forse non ricordate ma avevo avuto anche io lo stesso problema, ed avevo chiesto pareri qui sul forum; poi portata la macchina x le verifiche dal gommista, facemmo una prova invertendo gli antriori; ebbene il problema si risolse.
A quel punto mi venne il dubbio che quando mi verniciarono le pinze dei freni, dovettero smontare le ruote, ed è possibile che non le rimontarono come erano.
Però, siccome feci fare la verniciatura delle pinze, dallo stesso concessionario prima del ritiro della vettura a pochissimissimi km, non sò quanto avesse potuto incidere ciò.
Stà di fatto che da allora, la macchina và dritta.

RobertoRCZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/05/2013, 12:42

Re: Tira a destra....

Messaggio da RobertoRCZ »

Quoto Khana sul fatto che destra-sinistra non sia un cambio usuale (ovviamente la gomma si toglie dal cerchio per spostarla e non si sposta in blocco come per ant-post) ma nel mio caso il problema è diminuito.
Calcolate che la campanatura soprattutto all'asse posteriore è leggermente negativa già con assetto stock, nel caso di ribassato aumenta l'usura dell'interno gomma, motivo che di per sè solo giustifica lo scambio a croce anteriore-posteriore-inistra-destra al fine di avere un consumo uniforme.
La folosofia di alcuni è anche il non invertire mai e cambiare le anteriori una volta consumate mantenendo le posteriori, però si tratta di scelte personali sulle quali è difficile entrare nel merito.

Quanto alle pressioni ottimali, almeno sul turbodiesel (con cerchi da 18 nel mio caso) che è il motore più pesante dei 3 in commercio, dopo varie prove posso dire che al posteriore mi trovo bene tenendole a 2,0, 2,1 bar (così appoggiano meglio a terra invece che toccare solo con l'angolo interno), mentre all'anteriore non scendo mai sotto i 2,8 bar se no addio spalla; specie se si guida in maniera sportiva. Poi vi basta guardarle insomma: tenere davanti i 2,3 bar consigliati dalla Peugeot significa veramente andare incontro ad un'usura eccessiva perchè anche "a occhio" si percepisce che le faremmo lavorare troppo sgonfie.
VENDO MOLLE ASSETTO H&R PER PEUGEOT RCZ QUALSIASI MODELLO
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&start=0

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Tira a destra....

Messaggio da khana »

Boh, io le ho già girate ai 25k e rigirate ai 50k e ora sono a 56k... sempre primo treno di gomme, sempre perfetta incollata alla strada, su asciutto e bagnato.
Sicuramente i controlli elettronici aiutano moltissimo, forse dovrei provare a spegnere l'ESP e vedere che succede.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
Lucius
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/04/2013, 14:19
Località: Padova

Re: Tira a destra....

Messaggio da Lucius »

Confermo che anche la mia alla consegna aveva tutte e quattro le gomme con la pressione sballata rispetto a quella consigliata!erano tutte più gonfie del dovuto!
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Tira a destra....

Messaggio da Anty »

al mio gommista gli ho chiesto settimana scorsa quanti km potrebbero fare ancora le mie gomme, la risposta è stata: "che ne so, dipende da come guidi, 10 mila, 5 mila- 25 mila" :D
Discorso simile per i freni..
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “RCZ - Generale”