PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

THP156 vs HDi

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

THP156 vs HDi

Messaggio da khana »

Oggi ho fatto un test-drive un po' più approfondito dell'HDi, dato che sto valutando la permuta.

Devo ammettere che... sono sempre più convinto a cambiarla :D
La spinta da fermo è decisamente maggiore e la prima è praticamente "inesistente". Giù gas, un secondo e sei a 4.5k giri.
La seconda è un calcio nella schiena ^^

Davvero non mi aspettavo una risposta del genere da quel motore.
La mia 156THP in confronto impallidisce.

Purtroppo non ho potuto "barattarla" per il resto della settimana, perché la vettura-demo è senza RCA e non me la lasciano con la sola targa prova.
Però ragazzi... tornassi indietro, prenderei HDi senza pensarci.

Ora devo valutare bene, perché questa vettura-demo è bianca opale (e non madreperla, come la mia) e non ha il WiPcom 3D, che prima di averlo non sai a cosa ti serve, ma poi è un peso abbandonarlo :D
Ha i sedili in pelle e l'impianto JBL... due optional che non mi interessano.
I cerchi da 18" Pyrite Grey, ma li scambierei con i miei da 19...

Sono MOLTO tentato.
Sia perché mi serve passare ad un Diesel, sia perché... caspita :shock: =P~
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da massi.drago »

Da come ne parli capisco che hai fatto un buon test. Hai notato una prima marcia effettivamente cortissima (anche se il motivo di questa scelta mi sfugge visto che nello 0-100 penalizza molto e anche nell' utilizzo quotidiano l' avrei preferita comunque + lunga), hai capito che l' Hdi va guidato di coppia per avere quel bel calcio nella schiena ed è inutile cercare chissà quali vette nei giri motore. Quello che forse dal test non hai potuto capire e che ti dico io è che tenedo alta l' andatura non aspettarti di consumare molto meno che con il tuo THP, forse un buon divario nei consumi lo otterrai solo nelle andature a velocità costante dove il diesel da il meglio di se come rendimento. Bhe facci sapere quale sarà la tua decisone. :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Lucius
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/04/2013, 14:19
Località: Padova

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da Lucius »

Io devo dire che sono soddisfatto della mia sia come motore che come silenziosità e consumi!anche se il confronto con la mia precedente auto non regge!(clio rs2000). Unico rimpianto non aver provato la rcz hdi quando ne ho avuto la possibilità!forse come khana se la provassi adesso potrei fare meglio un raffronto!scusa khana,dentro l'abitacolo si sente la differenza tra i due motori?
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da Anty »

concordo con massi.. io se tiro un po' con la mia faccio i 12... :D
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da Anty »

comunque la prima corta su un diesel ci sta, serve solo a far smuovere la macchina, le spinte reali le danno le altre marce.. lo 0-100 togliendo l'esp sono sicuro che la mia lo fa in meno di 8 sec come dichiarato.. vabbè che è rimappata ma in terza siamo a 90Kmh a fine coppia..
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da khana »

Lucius ha scritto:scusa khana,dentro l'abitacolo si sente la differenza tra i due motori?
Sì decisamente.
Al minimo, da ferma, l'HDi è un trattore.
C'è poco da dire.
In marcia ha un buon sound, per essere un diesel, ma comunque è molto cupa rispetto al THP.

Ho anche notato (come sempre sul diesel) "vibrazioni" diverse, ossia: l'HDi prende di più la pancia, cioè, senti proprio le interiora che vibrano in sincrono. Probabilmente accentua il mal d'auto.
Sul THP le vibrazioni prendono le ossa lunghe (braccia e gambe).
So che sembro pazzo a fare questo discorso, ma purtroppo sono molto sensibile a tutto ciò che vibra :D :D con i vecchi TV a tubo catodico, riuscivo a sentire il suono del televisore in stand-by :D
Anche con alcuni TV Plasma e con le luci al neon, sento l'oscillatore in azione :D
Lucius ha scritto:forse un buon divario nei consumi lo otterrai solo nelle andature a velocità costante dove il diesel da il meglio di se come rendimento
Principalmente faccio autostrada, quindi andrebbe più che bene.

Comunque la vettura demo aveva una media a computer di 13,8 e io con la mia arrivo a 13,1 "facendo il bravo"; 13,5 se proprio sto attento ai consumi.
Se guido "a ca...biiip...o", sono sui 12,5.
Ogni tanto 11,9 :D

quindi 13,8 di diesel è più che accettabile ^^
10% di consumi in meno, di un carburante che costa 10 centesimi in meno... direi che può valere lo sbattimento di cambiarla.
Comunque decido entro fine mese.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da grifter »

:twisted: Capita proprio a fagiuolo questa discussione :twisted:

Sabato sono arrivato ai 9999 km nella Memoria 1 del computer di bordo. Mi dava una media di 12,8 km/l.

L'ho azzerata e fatto il pieno. Il mio intento era di capire quanto si riuscisse a consumare guidando come tutti dovrebbero. L'ambito è misto, sia urbano, sia extraurbano. Ho fatto anche alcuni sorpassi:

Immagine

E' chiaro che uno che compra un'auto come la nostra non ha quello in testa come intento, però è bello sapere che il THP, se usato con parsimonia, può consumare veramente poco.

A khana consiglierei, in presenza di tutti qui km l'anno da percorrere, di passare comunque al diesel.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da massi.drago »

Niente male Grifter. Considera però che con il diesel se guidi come come tutti dovrebbero cioè come il traffico che ti sta intorno (anzi un pelo più veloce ;-) ) io sono riuscito a fare i 20km/l...... però l' ho fatto solo una volta perchè la RCZ non è fatta per fare questo passo. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da Anty »

Grande grifter.. la differenza di consumo tra i due modelli non è poi così evidente.. io da quando l'ho mi segna una media totale di 16 Km/l che è davvero buona.. ma considerate che facendo autostrada la media a 130 è sempre sui 17,5km/l e questo sulle lunghe distanze media molto il risultato finale.
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da khana »

o.O' 16,6 di media con il THP???
Va beh, io ero quello che con la Twingo teneva dietro l'amico con la Puma... :D
Non faccio testo...
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
Nemo_RCZ
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/05/2012, 12:51
Località: Bari

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da Nemo_RCZ »

massi.drago ha scritto:Niente male Grifter. Considera però che con il diesel se guidi come come tutti dovrebbero cioè come il traffico che ti sta intorno (anzi un pelo più veloce ;-) ) io sono riuscito a fare i 20km/l...... però l' ho fatto solo una volta perchè la RCZ non è fatta per fare questo passo. :D

...io che guido prevalentemente in superstrada senza pensare ad una guida "risparmiosa" sono comunque sui 15,5 di media...
2.0 Hdi, Nero perla, cerchi 18'' full pyrit grey, griglia paraurti anteriore nero brillante, pack pelle nappa Mistral+easy motion e pack vision

Avatar utente
Lucius
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/04/2013, 14:19
Località: Padova

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da Lucius »

Grazie a khana per la perfetta spiegazione! Io per il momento sono sui 13,8/14 Km/l e la macchina ha 2000 km.Andatura tranquilla e qualche tirata ogni tanto!A voi per esempio sono cambiati i consumi rispetto a quando l'auto era nuova?
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da khana »

più che altro è cambiato il piede :D
i primi 5.000 km li ho fatti "risparmiando", pensando a fare una sorta di rodaggio, e comunque proveniendo da una Colt, quindi abituato a gestire potenze completamente diverse.

Poi, fatta l'abitudine... schiacci.
Non è un problema di velocità, comunque cerco sempre di stare nei limiti; ma cambia "quanto in fretta" arrivi alla velocità limite.
Cioè, ultimamente sono a 130 km/h in quarta.
Poi metto in sesta e attacco il cruise control :D
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
Lucius
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/04/2013, 14:19
Località: Padova

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da Lucius »

È esattamente quello che sto facendo io :mrgreen:
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: THP156 vs HDi

Messaggio da mirketto75 »

be' khana...se ti conviene economicamente,cioe' pensi di tenerla ancora per molto(intendo come tipologia di auto)allora fallo...x' comunque penso che se dovrai passare al diesel qualche bel soldino dovrai attaccarcelo o no?dipende in quanto tempo visto le tue percorrenze,riuscirai a smaltire il divario tra la tua e il tuo eventuale acquisto... :) :)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Torna a “RCZ - Generale”