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Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 15/05/2013, 22:10
Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
Ciao a tutti! Vorrei acquistare la rcz hdi e tra gli optional sto valutando i cerchi da 19. Mi sapreste indicare i pro e i contro in termini di fruibilità, consumi, sicurezza e costi di gestione?Inoltre mi sapete dire se l'impianto hifi di serie ha prestazioni accettabili? Grazie !
Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
i 19, per il basso costo iniziale, sono consigliabili visto che migliorano la tenuta e le sensazioni di guida, l'estetica ne guadagna parecchio ed inoltre oggi un treno di ricambio da 19 non è di molto più costoso di un treno da 18. Se dovessi pentirti a posteriori, per passare da 18 a 19 sarebbero dolori dal punto di vista economico. L'impianto hi-fi di serie, come hai detto bene, ha prestazioni accettabili
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 05/05/2013, 12:42
Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
Caro Desmo,
ho il piacere di essere il primo a risponderti.
Ti premetto che ho la turbodiesel con cerchi da 18 e avevo pensato di riservarli alle gomme invernali per passare ai 19 ma finanziariamente non me lo sono più potuto permettere e ringrazio dio di avere cerchi da 18 anzichè da 19.
Questi ultimi montano gomme che costano oltre il 25% in più di quelli da 18 con una scelta più limitata (le ottime dunlop sportmaxx rt non ci sono ad esempio). Calcola che comunque è una spesa "una tantum" e che nessuno si rovina per un 25% in più ogni 50/60.000 km, però riporto la mia personale esperienza e nel mio caso l'ho trovato gradevole.
Valuta che tra le cause di consumo della gomma c'è la coppia e la diesel oltre ad averne parecchia (specie se ti fai una rimappatura), ha anche un'erogazione molto più immediata del benzina, col risultato che se ci prendi gusto in meno di 20 mila km le devi cambiare. Lo so perchè il vecchio proprietario me l'ha venduta a 18.500 e avevo le anteriori nuove cambiate di fresco.
I consumi non credo differiscano in maniera apprezzabile.
La sicurezza attiva in pura linea teorica dovrebbe aumentare con i cerchi da 19 visto che danno meno galleggiamento e contribuiscono ad avere un assetto più rigido, quindi una macchina più guidabile, però calcola che se trovi la classica buca maledetta è più facile danneggiare un cerchio da 19 che da 18 visto che c'è un po' meno spalla.
Esteticamente non se ne parla: 19 forever! Unica consolazione: la RCZ da pista che corre nel trofeo monta i 18
Venendo all'impianto di serie, non che io sia un grande esperto (ho quello wipcom 3d non so se sia diverso dagli altri), mi pare sia tutto Bose. Suona molto bene se posso dire la mia, però qui prendimi con le pinze perchè sono assolutamente poco ferrato in materia e non faccio testo.
Quando sei "dei nostri" passa a presentarti nell'apposita sezione, io ho trovato un affettuoso benvenuto da parte di molte persone gentili. Ciao e spero... a presto!
ho il piacere di essere il primo a risponderti.
Ti premetto che ho la turbodiesel con cerchi da 18 e avevo pensato di riservarli alle gomme invernali per passare ai 19 ma finanziariamente non me lo sono più potuto permettere e ringrazio dio di avere cerchi da 18 anzichè da 19.
Questi ultimi montano gomme che costano oltre il 25% in più di quelli da 18 con una scelta più limitata (le ottime dunlop sportmaxx rt non ci sono ad esempio). Calcola che comunque è una spesa "una tantum" e che nessuno si rovina per un 25% in più ogni 50/60.000 km, però riporto la mia personale esperienza e nel mio caso l'ho trovato gradevole.
Valuta che tra le cause di consumo della gomma c'è la coppia e la diesel oltre ad averne parecchia (specie se ti fai una rimappatura), ha anche un'erogazione molto più immediata del benzina, col risultato che se ci prendi gusto in meno di 20 mila km le devi cambiare. Lo so perchè il vecchio proprietario me l'ha venduta a 18.500 e avevo le anteriori nuove cambiate di fresco.
I consumi non credo differiscano in maniera apprezzabile.
La sicurezza attiva in pura linea teorica dovrebbe aumentare con i cerchi da 19 visto che danno meno galleggiamento e contribuiscono ad avere un assetto più rigido, quindi una macchina più guidabile, però calcola che se trovi la classica buca maledetta è più facile danneggiare un cerchio da 19 che da 18 visto che c'è un po' meno spalla.
Esteticamente non se ne parla: 19 forever! Unica consolazione: la RCZ da pista che corre nel trofeo monta i 18

Venendo all'impianto di serie, non che io sia un grande esperto (ho quello wipcom 3d non so se sia diverso dagli altri), mi pare sia tutto Bose. Suona molto bene se posso dire la mia, però qui prendimi con le pinze perchè sono assolutamente poco ferrato in materia e non faccio testo.
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VENDO MOLLE ASSETTO H&R PER PEUGEOT RCZ QUALSIASI MODELLO
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&start=0
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- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
Allora guarda io ho la diesel con cerchio 19, ma prima di acquistarla ho fatto una buona trentina di km con sempre una diesel con cerchio da 18 che era in prova quando la RCZ è stata lanciata. La differenza c'è, il 19 ti da molta più precisione e meno effetto galleggiamento oltre che un' estetica nettamente migliore visto che a causa dei passaruota molto bombati nella linea della RCZ a volte pure i 19 mi sembrano piccoli visivamente figuriamoci i 18. Devi considerare poi, cosa non trascurabile nè tecnicamente nè esteticamente, che prendendo il cerchi da 19 sulla diesel ti ritroverai in regalo (grazie Peugeot) la piacevole sorpresa dei dischi freno anteriori da 340mm (gli stessi della 200cv) anziche quelli da 304mm (gli stessi della 156cv).
Per quello che ha detto Roberto: è vero il diesel le gomme le mangia di più del benzina, lo vedo dalle percorrenza che ci stanno facendo quelli del forum con 156 e 200cv e alle quali io non riuscirò ad arrivare. E' vero che i consumi sono uguali perchè comunque la larghezza e quindi l' impronta a terra è la stessa. Non è vero che ti devi stare troppo a preoccupare per le buche... io ne ho presa una stratosferica e i cerchi sono davvero di buona qualità è non hanno fatto una grinza... se vuoi leggere e vedere le foto ne ho parlato qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 17&t=83405" onclick="window.open(this.href);return false; Certo i 18 in questo caso sono sicuramente meglio, ma se i 19 hanno resistito alla buca che ho preso con i 18 puoi farci fuoristrada e non credo sia questa la tua intenzione con l' RCZ ahahahah.

Quindi concludendo e rispondendo in sintesi alla tua domanda sui cerchi 19:
Pro: migliore handling, migliore estetica, dischi maggiorati (sulla HDI), nessuna differenza nei consumi.
Contro: Costo iniziale (comunque niente affatto esoso) e maggiore spesa al cambio gomme. Ah dimenticavo... con i 19 non puoi montare le catene... cioè nel libretto non c'è scritto quindi portandotele dietro in inverno sei in regola.... ma in caso di necessità non le puoi usare..... ma questo dipende da dove abiti.... se sei Palermitano non credo ti interessi, se stai ad Aosta forse si.
Per quello che ha detto Roberto: è vero il diesel le gomme le mangia di più del benzina, lo vedo dalle percorrenza che ci stanno facendo quelli del forum con 156 e 200cv e alle quali io non riuscirò ad arrivare. E' vero che i consumi sono uguali perchè comunque la larghezza e quindi l' impronta a terra è la stessa. Non è vero che ti devi stare troppo a preoccupare per le buche... io ne ho presa una stratosferica e i cerchi sono davvero di buona qualità è non hanno fatto una grinza... se vuoi leggere e vedere le foto ne ho parlato qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 17&t=83405" onclick="window.open(this.href);return false; Certo i 18 in questo caso sono sicuramente meglio, ma se i 19 hanno resistito alla buca che ho preso con i 18 puoi farci fuoristrada e non credo sia questa la tua intenzione con l' RCZ ahahahah.


Quindi concludendo e rispondendo in sintesi alla tua domanda sui cerchi 19:
Pro: migliore handling, migliore estetica, dischi maggiorati (sulla HDI), nessuna differenza nei consumi.
Contro: Costo iniziale (comunque niente affatto esoso) e maggiore spesa al cambio gomme. Ah dimenticavo... con i 19 non puoi montare le catene... cioè nel libretto non c'è scritto quindi portandotele dietro in inverno sei in regola.... ma in caso di necessità non le puoi usare..... ma questo dipende da dove abiti.... se sei Palermitano non credo ti interessi, se stai ad Aosta forse si.

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

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Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
All'atto pratico anche i 18 non sono catenabili, vecchia discussione
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
Vero, ma le nuove hanno omologata l' altra misura di pneumatici su cerchio 18 che ti permette di di montare le catene se uno ne avesse proprio assoluta necessità.Lolli ha scritto:All'atto pratico anche i 18 non sono catenabili, vecchia discussione
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- Peugeottista curioso
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Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
Ringrazio Lolli, Robertorcz e Massi.drago x le esaurienti risposte...valutati attentamente i vari aspetti penso che propenderò per i cerchi da 19'' e il sistema hifi di serie. Considerando che passo da una Nissan x-trail a una coupé 2+0
il salto è notevole, ma penso che ne può valer la pena. Ora vediamo come si comportano i due concessionari che ho consultato nella valutazione del mio usato. Spero al più presto di entrare a far parte della community rcz.
Grazie ancora per la vostra cortesia. A presto!

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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 05/05/2013, 12:42
Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
Grazie a te Desmo, per la tua considerazione, e poi quando l'avrai presa e avrai capito che quello di serie per una coupè è "discutibile" a tacer d'altro... ho un bell'assetto per te 

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- massi.drago
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- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
Bene Desmo ti aspettiamo.... sento che presto sarai dei nostri.
Di dove sei? Se vuoi dirlo ovviamente....

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- Peugeottista curioso
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Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
Beh per adesso è già tanto acquistare l'auto. ...all'assetto penserò più avanti
Io sto in provincia di Pavia e da queste parti in questo periodo ci sono delle strade pessime
...temo già x i cerchi da 19" ah ah !!! A presto rczisti 



-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 27/06/2013, 10:12
- Località: (MN) - San Benedetto Po
Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
immagino che tu, l'auto, l'abbia oramai già comprata, ma scrivo lo stesso le mie elucubrazioni su questo argomento (fatte prima di acquistare la mia RCZ) per chi magari avrà lo stesso tuo dubbio da adesso a venire...
allora:
la prendo bianca o nera? uhmmm se la prendo bianca sta bene coi cerchi neri, gli archi neri e gli specchietti neri... ma i cerchi neri sono solo da 19" e costano di più come poi a gommarla, gli archi neri costano un tot e gli specchietti neri sono comunque un optional...
potrei prenderla nero perla, gli archi stanno bene anche alluminio (di serie), coi cerchi da 18" (ci sono i Full Pyrit Grey a poco più di 200 petroldollari che sul nero non fanno poi così schifo, almeno per me), e mi toglierei il problema del sovrapprezzo delle gomme, sia estive che invernali, il problema delle buche e degli avvallamenti, che oltre a minacciarmi i cerchi mi aumentano l' usura e soprattutto la differenza di usura tra i 4 pneumatici e degli stessi tra spalla/centro (le strade delle mie zone sono veramente uno strazio, sia per il portafogli che per l' anima, per chi monta gomme larghe e basse ed ha auto con assetti rigidi e ribassati).
morale: il comfort e il risparmio del 18" rispetto al 19", per l' uso che tutti noi facciamo dell' auto, non ritengo penalizzino a tal punto tenuta/stabilità/sicurezza per essere il metro di misura nella scelta tra il diametro dei cerchi... se parliamo di estetica e di sensazione di guida più rigida, il 19" vince, ma a priori e senza starci manco a riflettere per più di un secondo... personalmente, per considerare solamente l' aspetto estetico, ho già cacciato via fin troppo soldi e mi sono fatto venire troppe volte il nervoso, per una volta ho sacrificato la bellezza a favore del risparmio immediato e futuro... e della bellezza della mia RCZ sono cmq strasoddisfatto
per quanto concerne l' audio di serie non posso aiutare: posso dire però che io ho montato il pack JBL a 500 euri e ne sono molto entusiasta... se consideriamo questa cosa alla luce del fatto che sull' auto precedente avevo un sub montato nel baule, credo di poter dire che il JBL sia valido alla pari, con il vantaggio che risparmi in spazio.
Stop, ho finito, scusate la lungaggine
allora:
la prendo bianca o nera? uhmmm se la prendo bianca sta bene coi cerchi neri, gli archi neri e gli specchietti neri... ma i cerchi neri sono solo da 19" e costano di più come poi a gommarla, gli archi neri costano un tot e gli specchietti neri sono comunque un optional...
potrei prenderla nero perla, gli archi stanno bene anche alluminio (di serie), coi cerchi da 18" (ci sono i Full Pyrit Grey a poco più di 200 petroldollari che sul nero non fanno poi così schifo, almeno per me), e mi toglierei il problema del sovrapprezzo delle gomme, sia estive che invernali, il problema delle buche e degli avvallamenti, che oltre a minacciarmi i cerchi mi aumentano l' usura e soprattutto la differenza di usura tra i 4 pneumatici e degli stessi tra spalla/centro (le strade delle mie zone sono veramente uno strazio, sia per il portafogli che per l' anima, per chi monta gomme larghe e basse ed ha auto con assetti rigidi e ribassati).
morale: il comfort e il risparmio del 18" rispetto al 19", per l' uso che tutti noi facciamo dell' auto, non ritengo penalizzino a tal punto tenuta/stabilità/sicurezza per essere il metro di misura nella scelta tra il diametro dei cerchi... se parliamo di estetica e di sensazione di guida più rigida, il 19" vince, ma a priori e senza starci manco a riflettere per più di un secondo... personalmente, per considerare solamente l' aspetto estetico, ho già cacciato via fin troppo soldi e mi sono fatto venire troppe volte il nervoso, per una volta ho sacrificato la bellezza a favore del risparmio immediato e futuro... e della bellezza della mia RCZ sono cmq strasoddisfatto

per quanto concerne l' audio di serie non posso aiutare: posso dire però che io ho montato il pack JBL a 500 euri e ne sono molto entusiasta... se consideriamo questa cosa alla luce del fatto che sull' auto precedente avevo un sub montato nel baule, credo di poter dire che il JBL sia valido alla pari, con il vantaggio che risparmi in spazio.
Stop, ho finito, scusate la lungaggine

RCZ 2.0 16v HDi my2013 163 CV FAP, nero perla, archi color alluminio, cerchi 18" Original Full Pyrit Grey riverniciati nero opaco x pneumatici invernali, cerchi 19" Solstice Matt Black Onyx x pneumatici estivi, pinze freni nere, pack vision, pack sport e pack Hi-Fi JBL.
- massi.drago
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Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
Ma figurati, fa piacere sentire i pareri altrui. Comunque mi rendo conto che certe scelte sono davvero troppo personali per dare dei pareri. Tu hai detto di aver preso il pack JBL da 500 euro e i full pyrit spendendone altri 200.....con gli stessi 700 euro io ho preso i 19 e i dischi anteriori maggiorati. Fai conto che io in auto la radio l' ascolto a volume 4 massimo 5, quindi quello che per te era essenziale o comunque da prendere (JBL) per me assolutamente superfluo..... impossibile dare un parere "giusto", ovviamente ognuno a domande come quelle poste in questo topic darà il proprio personale parere.... da prendere quindi con le molle da chi ha posto la domanda.Conte Max ha scritto:Stop, ho finito, scusate la lungaggine

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Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
Pensa che io potendo avrei preso anche i 20 pollici..
quando scelsi la macchina era uno dei requisti fondamentali..
L'audio invece non mi interessava tantissimo.. anzi ti dico sinceramente, se l'auto avesse un bel V8 sotto credo farei anche a meno dello stereo! il bello della RCZ è che riesce ad accontentare un po' tutti..
Grande macchina, ogni giorno che salgo penso a quanto sia sottovalutata dai media e non conosciuta.. poi tutti o quasi si girano quando passi.
comunque il vantaggio di avere i dischi anteriori maggiorati sulla diesel da 19 non è da sottovalutare.

L'audio invece non mi interessava tantissimo.. anzi ti dico sinceramente, se l'auto avesse un bel V8 sotto credo farei anche a meno dello stereo! il bello della RCZ è che riesce ad accontentare un po' tutti..
Grande macchina, ogni giorno che salgo penso a quanto sia sottovalutata dai media e non conosciuta.. poi tutti o quasi si girano quando passi.
comunque il vantaggio di avere i dischi anteriori maggiorati sulla diesel da 19 non è da sottovalutare.
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
in molti siamo finiti nelle buche coi 19 ma non abbiamo rotto ne' cerchio ne' pneumatici.
Pur lavorando nel campo della musica, ho felicemente investito in cerchi da 19 anzichè nell'opzione JBL
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 27/06/2013, 10:12
- Località: (MN) - San Benedetto Po
Re: Rcz hdi cerchi da 18 e 19 pro e contro
sì, esatto, alla fine è veramente tutta una questione di scelte, di che uso fa una persona della macchina, di che sensazioni vuole avere quando ha in mano un volante e sotto al qlo (si può dire??? sennò mi scuso in anticipo) un certo mezzo quale è il nostro
al JBL nn avrei rinunciato, c'è chi come Anty preferirebbe un V8 in sostituzione dello stereo, io in macchina ci ascolto anche del pianoforte e sicuramente il JBL era meno peggio dell' impianto di serie e meno costoso di un impianto "da gara"...
alla fine credo che, come ha detto massi.drago, qui si tratti di pareri e chiunque entri a leggere e a cercar consigli vada a cogliere un po' di qua e un po' di là... magari prendendo spunto dai nostri ragionamenti fa valutazioni a cui da solo nn sarebbe arrivato, chi lo sa
eh lolli, lo dite tutti che coi 19" nessuno ha avuto problemi... io avevo già distrutto 2 cerchi e due gomme 215/45 17" nelle varie strade che ci sono da me ed ho preferito così, nn escludo però di essermi fatto delle pare ingiustificate



al JBL nn avrei rinunciato, c'è chi come Anty preferirebbe un V8 in sostituzione dello stereo, io in macchina ci ascolto anche del pianoforte e sicuramente il JBL era meno peggio dell' impianto di serie e meno costoso di un impianto "da gara"...
alla fine credo che, come ha detto massi.drago, qui si tratti di pareri e chiunque entri a leggere e a cercar consigli vada a cogliere un po' di qua e un po' di là... magari prendendo spunto dai nostri ragionamenti fa valutazioni a cui da solo nn sarebbe arrivato, chi lo sa

eh lolli, lo dite tutti che coi 19" nessuno ha avuto problemi... io avevo già distrutto 2 cerchi e due gomme 215/45 17" nelle varie strade che ci sono da me ed ho preferito così, nn escludo però di essermi fatto delle pare ingiustificate

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