come nell'apposito post nello spazio delle presentazioni, vi rinnovo i miei saluti e la mia stima da Genova. Mi chiamo Gianluca ed ho 43 anni.... Ma veniamo al dunque:
Sono fortemente intenzionato all'acquisto di una bella RCZ usata ma.... Quanti dubbi frullano nella mia testa che,per l'appunto e' vicina a scoppiare

1) Percorro circa 10.000 km all'anno,circa 6000 in autostrada (8 viaggi annuali da 700 km circa) e 4000 in citta' e quanto alla motorizzazione giusta tutti mi indicano il benzina. Ma,mi chiedo...E' vero che il diesel costa di piu' in fase d'acquisto ed il punto di pareggio lo raggiungerei ,mi pare di aver capito, dopo quasi 10 anni di utilizzo, pero' lo rivenderei ,nel caso, anche ad un prezzo proporzionato a quello d'acquisto (cioè piu' alto rispetto al prezzo di un'auto a benzina), o no? Quindi se è vero che durante l'anno risparmierei circa 200 o 300 euro di carburante, non rimane sempre conveniente il diesel a prescindere dal chilometraggio? Insomma lo pago di piu', ma lo rivendo ad un prezzo proporzionato,anzi se ci faccio pochi km la quotazione dovrebbe salire ancor di piu'. Senza considerare che il diesel ha piu' mercato. O ci sono dei costi "oscuri" ,tipo tagliandi piu' ravvicinati e costosi,che non sto considerando e cha fanno calare drasticamente quella convenienza?
Parlo solo di convenienza economica senza considerare il feeling di guida diverso che so esistere tra diesel e benzina.
2) Qualcuno mi ha fatto notare la presenza del demoniaco FAP.. "Guarda che con l'uso che ne fai tu e cioe' con viaggi lunghi in autostrada solo ogni due mesi circa, rischi di avere problemi col FAP con conseguenti continue e costose visite in officina...Prendi il benzina!" E' proprio così?
3) Sono alto 1,90 m e son gia' salito a bordo di una RCZ. Ho visto che ci sto abbastanza bene...Mi chiedevo, c'e' qualche "spilungone" qui nel forum che,alla luce di un uso prolungato nel tempo, si sia pentito dell'acquisto? Che abbia detto: "Sono troppo grosso per questo genere di auto...Avessi preso un SUV! "

Avrei tanti altri quesiti naturalmente, ma per ora sottoporrei al vostro giudizio ed alla vostra pazienza solo questi

Un abbraccio da Genova.