mik9273 ha scritto:Buongiorno,
con grande sorpresa la mia leonessa con appena 29 mila km, giusto ieri mi ha fatto (e continua a fare) uno scherzetto.. Esco dal garage e subito mi accorgo che facendo manovra per il primo raggio di sterzata il volante s'indurisce a momenti e come mi da degli impulsi.. Siccome la temperatura in questi ultimi giorni si è decisamente abbassata ho pensato fosse il freddo ma col proseguire dei km il problema persiste, ed anzi, in curva, sempre ruotando il volante di circa 45°sia a destra che a sinistra manifesta in maniera più o meno accentuata anche in corsa questi sintomi. Vibrazione ad impulsi, indurimento ed anche mi accorgo di sentire più le buche del terreno.. se invece giro di più tutto normale. Premetto, auto usata ma in garanzia, gomme invernali nuove con 1000 km.. Cosa può essere?? E' mai successo a qualcuno? Settimana prossima la porto in Peugeot a vedere.
Che tipo di servosterzo monta? Elettroidraulico se non sbaglio giusto? L'unica cosa che ho fatto è stata quella di controllare il livello dell'olio del servo, chè è sul massimo, per il resto non so veramente che fare.

Ciao MIk
Se vuoi qualcosa lo puoi fare
Posizionati su della ghiaia o visto il periodo una lastra di ghiaccio va bene qualunque cosa purché riduca il più possibile l'attrito pneumatico asfalto per non sforzare oltre modo tutti gli organi meccanici.
A motore spento (per escludere la servo assistenza), senza frenare giri lentamente lo sterzo prima tutto da una parte e poi sempre lentamente tutto dall'altra e viceversa per un paio di volte.
Gira sempre con la stessa forza affinché un eventuale indurimento lo percepisci molto bene.
Se al temine della prova lo sforzo che hai applicato per ruotare il volante è rimasto sempre lo stesso significa che a livello meccanico la scatola guida non ha impuntamenti.
Se vuoi fare un ulteriore prova e questa presuppone anche silenzio oltre che sensibilità come prima
Compi la stessa prova di prima ma questa ogni 180° circa di rotazione dello sterzo, ti fermi e ritorni indietro di circa 90° e così siano a raggiungere il fondo corsa sia a destra che a sinistra.
L'importante è che non senti nessun TAC
In questo modo hai testato le testine dello sterzo affinché non abbiano gioco anche se poco o nulla hanno a che fare con l'indurimento da te descritto.
Sperando essere stato chiaro il tuo servo è elettroidraulico
Controlla la scadenza per la sostituzione dell'olio.
Se tutte queste prove sono ok non resta che pensare alla pompa elettrica escludendo tutta la meccanica.
