PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
leggero rumore cinghia
- itheworld
- Peugeottista appassionato
leggero rumore cinghia
qualche giorno fa mi è capitato di sentire un leggero rumorino che penso provenga dalla cinghia,,, si è verificato a macchina fredda e al minimo...un cigolio leggero che scompare schiacciando anche di poco l'acceleratore e ricompare al minimo. tirando un pochino l'auto il rumore è scomparso successivamente. Oggi ad auto fredda mi è risuccesso, per scomparire poi una volta scaldata... puo essere un problema da far verificare?
Peugeot RCZ THP 1.6 200 cv - bianco perla, tetto carbonio opaco, cerchi solstice 19'' mat black onyx, specchietti nero perla, griglia anteriore nero perla, pacchetto pelle nappa integrale nera + easy motion, wipcom 3D, lampade h7 e h1 osram cool blue hyper, luci diurne a 42 led bianco lunare, pinze freni rosse, scarico Supersprint. Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: leggero rumore cinghia
anche a me succede ogni mattina quando parto, ma nn ho ben capito se sia l'accelleratore o la frizione...
stamani al primo avvio ho fatto piu' attenzione a questo rumore, viene prodotto dall'accelleratore a freddo e non dalla frizione come supponevo. Basta 1 minuto e scompare anche a me cmq, spero nn sia nulla di grave.
- itheworld
teniamoci aggiornati comunque
Peugeot RCZ THP 1.6 200 cv - bianco perla, tetto carbonio opaco, cerchi solstice 19'' mat black onyx, specchietti nero perla, griglia anteriore nero perla, pacchetto pelle nappa integrale nera + easy motion, wipcom 3D, lampade h7 e h1 osram cool blue hyper, luci diurne a 42 led bianco lunare, pinze freni rosse, scarico Supersprint. Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;
Si si certamente, a me questo rumorino lo fa da circa un mese. Pero' nn credo sia qualcosa di grave visto che sparisce subito poco dopo l'avvio.
per quello che ho vissuto come esperienza, si dovrebbe trattare di uno dei cuscinetti dei vari ingranaggi dei servizi collegati alla cinta di distribuzione.
Col freddo la cosa di solito si amplifica e poi sparisce a caldo o si attenua con le temperature più miti della primavera/estate.
Io sulla vecchia Astra ho avuto un cuscinetto cigolante per circa 150.000km, non ho mai capito quale cavolo fosse
(poi l'ho finalmente buttata e non me ne sono più preoccupato).
Il rumore che dovrebbe preoccupare proveniente dalla cinta è il rombo, non tanto il cigolio. Cioè se senti qualcosa che romba, che fa un rumore basso, sordo, allora può essere uno dei servizi e non il cuscinetto. Ad esempio, sempre sulla vecchia Astra, a 335.000km mi è partita la pompa dell'acqua, e dal lato destro del cofano veniva su un rumore molto cupo, quasi di ferraglia. Ma come detto, il cigolio c'è sempre stato e non ha mai portato a niente di grave.
Tienilo d'occhio, anzi d'orecchio
, ma stai tranquillo 
Col freddo la cosa di solito si amplifica e poi sparisce a caldo o si attenua con le temperature più miti della primavera/estate.
Io sulla vecchia Astra ho avuto un cuscinetto cigolante per circa 150.000km, non ho mai capito quale cavolo fosse

Il rumore che dovrebbe preoccupare proveniente dalla cinta è il rombo, non tanto il cigolio. Cioè se senti qualcosa che romba, che fa un rumore basso, sordo, allora può essere uno dei servizi e non il cuscinetto. Ad esempio, sempre sulla vecchia Astra, a 335.000km mi è partita la pompa dell'acqua, e dal lato destro del cofano veniva su un rumore molto cupo, quasi di ferraglia. Ma come detto, il cigolio c'è sempre stato e non ha mai portato a niente di grave.
Tienilo d'occhio, anzi d'orecchio

Alessandro
Peugeot 407 SW 1.6 HDI FAP Australian Silver - 86.000km - Tetto Ciel - RT4
Consumo: 6,8 l/100km su uso misto
Giugno 2008 - mia da Aprile 2011
Peugeot 407 SW 1.6 HDI FAP Australian Silver - 86.000km - Tetto Ciel - RT4
Consumo: 6,8 l/100km su uso misto
Giugno 2008 - mia da Aprile 2011
- itheworld
difatti il mio problemino non credo dipenda da acceleratore o frizione... sembra proprio un cigolio al minimo... che scompare solo toccando un po il gas... e riviene subito se l'auto torna al minimo.... non saprei... a volte dopo aver camminato per un po scompare tornando al minimo... ieri invece sono tornato a casa e una volta aperta la portiera per aprire il garage lo sentivo
- itheworld
mi sa che faccio un salto in conce a far vedere l'auto per sicurezza... il rumorino sembra aumentato leggermente! ora mi accompagna dolcemente per tutto il tempo che l'acceleratore è completamente a riposo! un cigolio abbastanza fastidioso dall esterno!
-
- Peugeottista veterano
probabilmente lo fa sempre ma quando accelleri non lo senti x via del rumore del motore?
- itheworld
no no... è come ci fosse una cicala da qualche parte nel cofano che appena tocco l acceleratore con un filo di gas scompare e riappare al minimo!
- grifter
- Peugeottista D.O.C.
Di solito per 'ste cose c'è bisogno di una piccola messa a punto. Magari è sufficiente che tirino qualche bullone. Io ho il tuo stesso motore e sono a 5.000 km, ma questo problema non l'ho ancora avvertito.

RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;
- itheworld
io sono a 7000... comunque andrò a far dare un occhiatina
Oggi mi hanno cambiato la cinghia motore dp il gruppo tenditore, mi faceva un suono strano, come un fischio, che compariva al minimo. Ultimamente molto fastidioso. Mi hanno sostituito la vecchia cinghia con una a maglie piu strette e tutto e tornato perfetto o almeno sembra e se continua mi hanno detto che dovranno sostituirmi anche la puleggia dell'albero motore... speriamo bene!
Dice che stanno sostituendo il vecchio tipo di cinghie con queste nuove solo in catena di montaggio al momento, cmq se vi succede come a me basta andare in officina e ve la cambiano in garanzia. Il gruppo completo tra manodopera e ricambi si va sulle 200 euro, motivo in piu' per rinnovare la garanzia per altri 3 anni. Il 200 cv è un motore piccolo e molto delicato a quanto pare.

- itheworld
ma come funziona in genere i concessionari sono sempre informati su questo tipo di sostituzioni e quindi quando la porterò sanno gia che devono cambiare la cinghia oppure devono capire loro qual'è il problema?
Guarda quando ho portato la mia il rumore era evidente anche a loro e per questo son stati premurosi nel cambiare tutto il kit, oggettivamente quando sono intervenuti nella sostituzione della cinghia era evidente che era diversa dalla precedente così il meccanico si è informato e gli hanno comunicato che da qualche tempo le hano modificate per ovviare. Tu come stai messo lo senti ancora quel rumore?itheworld ha scritto:ma come funziona in genere i concessionari sono sempre informati su questo tipo di sostituzioni e quindi quando la porterò sanno gia che devono cambiare la cinghia oppure devono capire loro qual'è il problema?