PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Navigatore, sensore crepuscolare e luci led

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
prol
Peugeottista appassionato

Navigatore, sensore crepuscolare e luci led

Messaggio da prol »

Apro questo argomento in quanto è da un po' che ho notato un "malfunzionamento" del navigatore per quel che riguarda la visualizzazione giorno/notte automatica della mappa. Leggendo i var altri post nel forum ho notato che il sensore è lo stesso che regola l'accensione luci in automatico. Io ho sotituito le normali lampadine con quelle a led che rimangono sempre della stessa intensità nonostante sul cruscotto segni luce diurna e/o anabbagliante. Facendo 1+1 mi viene da pensare istintivamente che questo possa aver in qualche modo ingannato il sensore e anche la commutazione del navigatore.
Può avere qualche logica? E' successo a qualcuno di voi?
Potrei provare a cambiare di nuovo le lampadine con quelle di serie ma quando potrei farlo è già buio e quindi non vedrei se funziona avendo la mappa sempre in modalità notte. Non ho luce a sufficienza ne' luoghi per fare un lavoro in velocità e soprattutto al coperto :-& visto che piove di continuo.. :mad:
grazie

khana
Peugeottista D.O.C.

Re: Navigatore, sensore crepuscolare e luci led

Messaggio da khana »

Io ho notato che lo switch giorno/notte sul navigatore entra in funzione contemporaneamente alle luci.
Quindi direi che il dubbio è confermato.

Non ho la più pallida idea di come funzioni un impianto elettrico di un'auto, ma non dubito che modificando artigianalmente le luci diurne si possa creare un qualche problema.
E' possibile che la funzione "relè" la facciano la lampadine stesse, modificando la resistenza dell'impianto quando passano da diurna ad anabbagliante.
Magari la tua modifica in qualche modo incide su questo.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Slash92
Peugeottista curioso

Messaggio da Slash92 »

Purtroppo non sono ancora un possessore di RCZ ma lavoravo in un officina (peugeot) d'estate... e in oltre sono un perito elettronico...
Vi posso solo dire che i led consumano molto meno delle normali lampadine ciò potrebbe ingannare la centralina incidendo come dice bene Khana sulla resistenza del circuito...
Ciao! :mrgreen:

prol

Messaggio da prol »

Grazie... era un'ipotesi che volevo fosse avvalorata anche se credo che se ci fossero questioni di resistenze forse avrei i classici errori del CDB x quel che riguarda le luci "bruciate". Farò la prova del 9 appena ci sarà l'occasione magari questo week end.
Grazie

Slash92
Peugeottista curioso

Messaggio da Slash92 »

:mrgreen:
poi bisogna vedere se le lampadine sono can bus o no... :?

prol

Messaggio da prol »

Stamattina, nonostante il torpore mentale del risveglio, ho notato che c'era una discreta luce x un'eventuale test con le vecchie lampadine. E approposito di lampadine me se ne è accesa una in mente. Mi sono detto : se sono i fari a condizionare il navigatore allora provo a spegnerli e così ho fatto col risultato che la mappa è tornata in modalità diurna. Ma per essere sicuro devo fare la stessa cosa col buio, non vorrei fosse solo un'impostazione del software..

prol

Messaggio da prol »

No.. purtroppo anche col buio spegnendo le luci la mappa commuta in modalità durna. :mad:

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”