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Grave problema assetto rcz!!
Grave problema assetto rcz!!
Ragazzi buon giorno tutti, mi ritrovo qui a scrivere queste righe in quanto da un pò di tempo ho notato una cosa che non reputo normale. Quando effettuo delle brusche frenate a forti velocità oppure accellero energicamente la macchina tende sempre a tirare dannatamente verso destra. Su strada dritta invece se lascio lo sterzo la macchina comunque sia va dritta..immagino che a voi non succeda questo problema
...Cosa potrebbe essere? Inoltre avete anche voi un problema si frizione duretta con relativo cambio "macchinoso"?

- grifter
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 4408
- Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
- Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)
Re: Grave problema assetto rcz!!
Quando hai cambiato le gomme, ti hanno fatto la convergenza?

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... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Grave problema assetto rcz!!
Prima e dopo il cambio gomme la macchina pure su strada dritta andava verso destra poi sono andato da un altro gommista in quanto il primo era un macellaio...Infatti nessuno dei 4 cerchi per giunta era equilibrato, poi il secondo gommista mi ha rifatto l'equilibratura ed ora è decisamente migliorata in quanto prima lo sterzo sembrava un vibratore
e invertendo le due ruote anteriori quella di dx a sin e viceversa il problema su strada dritta è risolto al 90 percento ma in frenate brusche e accelerazioni forti la sento tirare sempre a dx e non di poco...il primo gommista mi disse che avevo leggermente la campanatura sull'anteriore destro deviata e che la campanatura su quell'auto non si può regolare... PS se nel primo post forse ho scritto diversamente ma la macchina tira sempre a destra scusatemi.

- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15502
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Grave problema assetto rcz!!
No ho nessuno dei problemi da te descritti senza aver mai fatto riequilibrare le ruote e facendo le inversioni avanti dietro da solo. L' unica cosa che mi lascia perplesso è la campanatura (davvero non è regolabile??).... ho le coperture maledettamente consumate nella spalla interna.... e in quella esterna ma questo è un problema diverso



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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

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Re: Grave problema assetto rcz!!
Dopo il cambio gomme anche la mia si "scompone" in frenata.
Può essere dovuto a molte cose: sospensioni usurate in modo diverso, pastiglie freno usurate in modo diverso, uno dei dischi freno ovalizzato, pneumatici non omogenei, uno dei cerchi è ovalizzato (a seguito di buche, dossi...)...
Per quello che posso dire io, è "normale", succede a tutte le macchine con il tempo. Più invecchiano e più si scompongono nelle manovre al limite.
Può essere dovuto a molte cose: sospensioni usurate in modo diverso, pastiglie freno usurate in modo diverso, uno dei dischi freno ovalizzato, pneumatici non omogenei, uno dei cerchi è ovalizzato (a seguito di buche, dossi...)...
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- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Grave problema assetto rcz!!
Ma non direi proprio che è normalekhana ha scritto:Per quello che posso dire io, è "normale", succede a tutte le macchine con il tempo. Più invecchiano e più si scompongono nelle manovre al limite.



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- Peugeottista D.O.C.
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Re: Grave problema assetto rcz!!
Attenzione a non confondere convergenza ed equilibratura. Solo raramente si fa la convergenza quando si cambiano gomme.
Ufo1, sei sicuro di aver fatto la convergenza, magari con una macchina moderna al laser?
Ufo1, sei sicuro di aver fatto la convergenza, magari con una macchina moderna al laser?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


Re: Grave problema assetto rcz!!
Certo la differenza la conosco perfettamente e quando l'ha fatta c'ero io presente. Dopo ferragosto la porto nuovamente per fargli fare un bel controllo su bracci sospensioni e quant altro per vedere se c'è qualche anomalia perchè non la reputo assolutamente normale come cosa. Inoltre quando faccio una frenata un pò più forte e mi fermo del tutto a ruote storte si sente un fastidioso rumore mettallico "ttak" che non si capisce da dove provenga...c'è qualche anomalia il problema è capire dove!
- grifter
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Grave problema assetto rcz!!
Il tock è probabilmente il silent block. E' un problema che ha/ha avuto anche qualcun altro. Non è niente di pericoloso ma dà fastidio. Prova anche a fare delle prove di frenata con l'esp disattivato. Così da escludere che siano problemi elettronici di gestione della frenata.

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Re: Grave problema assetto rcz!!
Ehm... e io che ho detto?!massi.drago ha scritto:mai ha manifestato scomponimenti + accentuati di quando era nuova o un degrado dell' assetto, se non quello ovvio degli ammortizzatori scarichi che ho dovuto sostituire.

basta prendere la stessa buca tre volte di seguito (magari sul viale di rientro a casa) e già ci possono essere problemi...khana ha scritto: Dopo il cambio gomme anche la mia si "scompone" in frenata.
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- massi.drago
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Re: Grave problema assetto rcz!!
Hai ragione avevo mal interpretato il senso del tuo discorso.khana ha scritto:Ehm... e io che ho detto?!massi.drago ha scritto:mai ha manifestato scomponimenti + accentuati di quando era nuova o un degrado dell' assetto, se non quello ovvio degli ammortizzatori scarichi che ho dovuto sostituire.![]()


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Re: Grave problema assetto rcz!!
Molti meccanici hanno un banco test ammortizzatori per testarli, singolarmente.
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Re: Grave problema assetto rcz!!
Riproverò a fare delle prove senza esp e vedremo cosa succede...
- DAVIDER1
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Re: Grave problema assetto rcz!!
tranquillo non è il fatto che vai forte in curvamassi.drago ha scritto:No ho nessuno dei problemi da te descritti senza aver mai fatto riequilibrare le ruote e facendo le inversioni avanti dietro da solo. L' unica cosa che mi lascia perplesso è la campanatura (davvero non è regolabile??).... ho le coperture maledettamente consumate nella spalla interna.... e in quella esterna ma questo è un problema diverso![]()

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- massi.drago
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Re: Grave problema assetto rcz!!
Davide il consumo della spalla interna sui benzina è molto meno accentuato (perlomeno quelli che ho visto), probabilmente per via del peso minore che grava sull' anteriore. E' un migliaio di km che sto girando con gli pneumatici anteriori più gonfi di quello scritto nel cartellino e mi sembra che l' uniformità di consumo stia migliorando, ma devo farci più km per avere un riscontro attendibile: vi farò sapere. Per contro aumenta la rigidità, il che con le buche che incontro per le mie strade va a peggiorare notevolmente un confort di guida già piuttosto compromesso dalla situazione 

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