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Grave problema assetto rcz!!

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ufo1
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Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da ufo1 »

Ragazzi buon giorno tutti, mi ritrovo qui a scrivere queste righe in quanto da un pò di tempo ho notato una cosa che non reputo normale. Quando effettuo delle brusche frenate a forti velocità oppure accellero energicamente la macchina tende sempre a tirare dannatamente verso destra. Su strada dritta invece se lascio lo sterzo la macchina comunque sia va dritta..immagino che a voi non succeda questo problema :mad:...Cosa potrebbe essere? Inoltre avete anche voi un problema si frizione duretta con relativo cambio "macchinoso"?

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grifter
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da grifter »

Quando hai cambiato le gomme, ti hanno fatto la convergenza?
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ufo1
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da ufo1 »

Prima e dopo il cambio gomme la macchina pure su strada dritta andava verso destra poi sono andato da un altro gommista in quanto il primo era un macellaio...Infatti nessuno dei 4 cerchi per giunta era equilibrato, poi il secondo gommista mi ha rifatto l'equilibratura ed ora è decisamente migliorata in quanto prima lo sterzo sembrava un vibratore :mrgreen: e invertendo le due ruote anteriori quella di dx a sin e viceversa il problema su strada dritta è risolto al 90 percento ma in frenate brusche e accelerazioni forti la sento tirare sempre a dx e non di poco...il primo gommista mi disse che avevo leggermente la campanatura sull'anteriore destro deviata e che la campanatura su quell'auto non si può regolare... PS se nel primo post forse ho scritto diversamente ma la macchina tira sempre a destra scusatemi.

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massi.drago
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da massi.drago »

No ho nessuno dei problemi da te descritti senza aver mai fatto riequilibrare le ruote e facendo le inversioni avanti dietro da solo. L' unica cosa che mi lascia perplesso è la campanatura (davvero non è regolabile??).... ho le coperture maledettamente consumate nella spalla interna.... e in quella esterna ma questo è un problema diverso :-w) :-w)
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khana
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da khana »

Dopo il cambio gomme anche la mia si "scompone" in frenata.
Può essere dovuto a molte cose: sospensioni usurate in modo diverso, pastiglie freno usurate in modo diverso, uno dei dischi freno ovalizzato, pneumatici non omogenei, uno dei cerchi è ovalizzato (a seguito di buche, dossi...)...

Per quello che posso dire io, è "normale", succede a tutte le macchine con il tempo. Più invecchiano e più si scompongono nelle manovre al limite.
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massi.drago
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da massi.drago »

khana ha scritto:Per quello che posso dire io, è "normale", succede a tutte le macchine con il tempo. Più invecchiano e più si scompongono nelle manovre al limite.
Ma non direi proprio che è normale :neutral: ..... la mia vecchia auto l' ho tenuta 12 anni/210.000km con svariati cambi gomme di marche diverse e mai ha manifestato scomponimenti + accentuati di quando era nuova o un degrado dell' assetto, se non quello ovvio degli ammortizzatori scarichi che ho dovuto sostituire. Dischi mai cambiati e pastiglie una sola volta a 110.000km.... un carro armato :D :D
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OdinEidolon
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da OdinEidolon »

Attenzione a non confondere convergenza ed equilibratura. Solo raramente si fa la convergenza quando si cambiano gomme.

Ufo1, sei sicuro di aver fatto la convergenza, magari con una macchina moderna al laser?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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ufo1
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da ufo1 »

Certo la differenza la conosco perfettamente e quando l'ha fatta c'ero io presente. Dopo ferragosto la porto nuovamente per fargli fare un bel controllo su bracci sospensioni e quant altro per vedere se c'è qualche anomalia perchè non la reputo assolutamente normale come cosa. Inoltre quando faccio una frenata un pò più forte e mi fermo del tutto a ruote storte si sente un fastidioso rumore mettallico "ttak" che non si capisce da dove provenga...c'è qualche anomalia il problema è capire dove!

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grifter
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da grifter »

Il tock è probabilmente il silent block. E' un problema che ha/ha avuto anche qualcun altro. Non è niente di pericoloso ma dà fastidio. Prova anche a fare delle prove di frenata con l'esp disattivato. Così da escludere che siano problemi elettronici di gestione della frenata.
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khana
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da khana »

massi.drago ha scritto:mai ha manifestato scomponimenti + accentuati di quando era nuova o un degrado dell' assetto, se non quello ovvio degli ammortizzatori scarichi che ho dovuto sostituire.
Ehm... e io che ho detto?! :D
khana ha scritto: Dopo il cambio gomme anche la mia si "scompone" in frenata.
Può essere dovuto a molte cose: sospensioni usurate in modo diverso
basta prendere la stessa buca tre volte di seguito (magari sul viale di rientro a casa) e già ci possono essere problemi...
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massi.drago
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da massi.drago »

khana ha scritto:
massi.drago ha scritto:mai ha manifestato scomponimenti + accentuati di quando era nuova o un degrado dell' assetto, se non quello ovvio degli ammortizzatori scarichi che ho dovuto sostituire.
Ehm... e io che ho detto?! :D
Hai ragione avevo mal interpretato il senso del tuo discorso. :) Ovvio le manutenzioni vanno fatte, altrimenti tutto degrada. Non so quanti km avete fatto tu e Ufo e nemmeno quanto sia la vita media degli ammortizzatori. Ricordo bene di un test fatto anni fa da una rivista dove provavano a fondo una golf per 50.000km e alla fine del test dichiaravano che gli ammortizzatori sarebbe stati da cambiare :scratch:
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OdinEidolon
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da OdinEidolon »

Molti meccanici hanno un banco test ammortizzatori per testarli, singolarmente.
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da ufo1 »

Riproverò a fare delle prove senza esp e vedremo cosa succede...

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DAVIDER1
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da DAVIDER1 »

massi.drago ha scritto:No ho nessuno dei problemi da te descritti senza aver mai fatto riequilibrare le ruote e facendo le inversioni avanti dietro da solo. L' unica cosa che mi lascia perplesso è la campanatura (davvero non è regolabile??).... ho le coperture maledettamente consumate nella spalla interna.... e in quella esterna ma questo è un problema diverso :-w) :-w)
tranquillo non è il fatto che vai forte in curva 8) anche il mio gommista non che amico, mi ha detto la stessa cosa (la campanatura non è regolabile in più è tendente a far consumare le gomme anteriori all'interno..quindi tutto nella norma...
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massi.drago
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Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da massi.drago »

Davide il consumo della spalla interna sui benzina è molto meno accentuato (perlomeno quelli che ho visto), probabilmente per via del peso minore che grava sull' anteriore. E' un migliaio di km che sto girando con gli pneumatici anteriori più gonfi di quello scritto nel cartellino e mi sembra che l' uniformità di consumo stia migliorando, ma devo farci più km per avere un riscontro attendibile: vi farò sapere. Per contro aumenta la rigidità, il che con le buche che incontro per le mie strade va a peggiorare notevolmente un confort di guida già piuttosto compromesso dalla situazione :mad:
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