PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grave problema assetto rcz!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ufo1
Peugeottista veterano

Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da ufo1 »

Ragazzi buon giorno tutti, mi ritrovo qui a scrivere queste righe in quanto da un pò di tempo ho notato una cosa che non reputo normale. Quando effettuo delle brusche frenate a forti velocità oppure accellero energicamente la macchina tende sempre a tirare dannatamente verso destra. Su strada dritta invece se lascio lo sterzo la macchina comunque sia va dritta..immagino che a voi non succeda questo problema :mad:...Cosa potrebbe essere? Inoltre avete anche voi un problema si frizione duretta con relativo cambio "macchinoso"?

grifter
Peugeottista D.O.C.

Re: Grave problema assetto rcz!!

Messaggio da grifter »

Quando hai cambiato le gomme, ti hanno fatto la convergenza?
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

ufo1
Peugeottista veterano

Messaggio da ufo1 »

Prima e dopo il cambio gomme la macchina pure su strada dritta andava verso destra poi sono andato da un altro gommista in quanto il primo era un macellaio...Infatti nessuno dei 4 cerchi per giunta era equilibrato, poi il secondo gommista mi ha rifatto l'equilibratura ed ora è decisamente migliorata in quanto prima lo sterzo sembrava un vibratore :mrgreen: e invertendo le due ruote anteriori quella di dx a sin e viceversa il problema su strada dritta è risolto al 90 percento ma in frenate brusche e accelerazioni forti la sento tirare sempre a dx e non di poco...il primo gommista mi disse che avevo leggermente la campanatura sull'anteriore destro deviata e che la campanatura su quell'auto non si può regolare... PS se nel primo post forse ho scritto diversamente ma la macchina tira sempre a destra scusatemi.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

No ho nessuno dei problemi da te descritti senza aver mai fatto riequilibrare le ruote e facendo le inversioni avanti dietro da solo. L' unica cosa che mi lascia perplesso è la campanatura (davvero non è regolabile??).... ho le coperture maledettamente consumate nella spalla interna.... e in quella esterna ma questo è un problema diverso :-w) :-w)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Dopo il cambio gomme anche la mia si "scompone" in frenata.
Può essere dovuto a molte cose: sospensioni usurate in modo diverso, pastiglie freno usurate in modo diverso, uno dei dischi freno ovalizzato, pneumatici non omogenei, uno dei cerchi è ovalizzato (a seguito di buche, dossi...)...

Per quello che posso dire io, è "normale", succede a tutte le macchine con il tempo. Più invecchiano e più si scompongono nelle manovre al limite.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

khana ha scritto:Per quello che posso dire io, è "normale", succede a tutte le macchine con il tempo. Più invecchiano e più si scompongono nelle manovre al limite.
Ma non direi proprio che è normale :neutral: ..... la mia vecchia auto l' ho tenuta 12 anni/210.000km con svariati cambi gomme di marche diverse e mai ha manifestato scomponimenti + accentuati di quando era nuova o un degrado dell' assetto, se non quello ovvio degli ammortizzatori scarichi che ho dovuto sostituire. Dischi mai cambiati e pastiglie una sola volta a 110.000km.... un carro armato :D :D
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Attenzione a non confondere convergenza ed equilibratura. Solo raramente si fa la convergenza quando si cambiano gomme.

Ufo1, sei sicuro di aver fatto la convergenza, magari con una macchina moderna al laser?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

ufo1
Peugeottista veterano

Messaggio da ufo1 »

Certo la differenza la conosco perfettamente e quando l'ha fatta c'ero io presente. Dopo ferragosto la porto nuovamente per fargli fare un bel controllo su bracci sospensioni e quant altro per vedere se c'è qualche anomalia perchè non la reputo assolutamente normale come cosa. Inoltre quando faccio una frenata un pò più forte e mi fermo del tutto a ruote storte si sente un fastidioso rumore mettallico "ttak" che non si capisce da dove provenga...c'è qualche anomalia il problema è capire dove!

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Il tock è probabilmente il silent block. E' un problema che ha/ha avuto anche qualcun altro. Non è niente di pericoloso ma dà fastidio. Prova anche a fare delle prove di frenata con l'esp disattivato. Così da escludere che siano problemi elettronici di gestione della frenata.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

massi.drago ha scritto:mai ha manifestato scomponimenti + accentuati di quando era nuova o un degrado dell' assetto, se non quello ovvio degli ammortizzatori scarichi che ho dovuto sostituire.
Ehm... e io che ho detto?! :D
khana ha scritto: Dopo il cambio gomme anche la mia si "scompone" in frenata.
Può essere dovuto a molte cose: sospensioni usurate in modo diverso
basta prendere la stessa buca tre volte di seguito (magari sul viale di rientro a casa) e già ci possono essere problemi...
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

khana ha scritto:
massi.drago ha scritto:mai ha manifestato scomponimenti + accentuati di quando era nuova o un degrado dell' assetto, se non quello ovvio degli ammortizzatori scarichi che ho dovuto sostituire.
Ehm... e io che ho detto?! :D
Hai ragione avevo mal interpretato il senso del tuo discorso. :) Ovvio le manutenzioni vanno fatte, altrimenti tutto degrada. Non so quanti km avete fatto tu e Ufo e nemmeno quanto sia la vita media degli ammortizzatori. Ricordo bene di un test fatto anni fa da una rivista dove provavano a fondo una golf per 50.000km e alla fine del test dichiaravano che gli ammortizzatori sarebbe stati da cambiare :scratch:
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Molti meccanici hanno un banco test ammortizzatori per testarli, singolarmente.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

ufo1
Peugeottista veterano

Messaggio da ufo1 »

Riproverò a fare delle prove senza esp e vedremo cosa succede...

DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da DAVIDER1 »

massi.drago ha scritto:No ho nessuno dei problemi da te descritti senza aver mai fatto riequilibrare le ruote e facendo le inversioni avanti dietro da solo. L' unica cosa che mi lascia perplesso è la campanatura (davvero non è regolabile??).... ho le coperture maledettamente consumate nella spalla interna.... e in quella esterna ma questo è un problema diverso :-w) :-w)
tranquillo non è il fatto che vai forte in curva 8) anche il mio gommista non che amico, mi ha detto la stessa cosa (la campanatura non è regolabile in più è tendente a far consumare le gomme anteriori all'interno..quindi tutto nella norma...
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Davide il consumo della spalla interna sui benzina è molto meno accentuato (perlomeno quelli che ho visto), probabilmente per via del peso minore che grava sull' anteriore. E' un migliaio di km che sto girando con gli pneumatici anteriori più gonfi di quello scritto nel cartellino e mi sembra che l' uniformità di consumo stia migliorando, ma devo farci più km per avere un riscontro attendibile: vi farò sapere. Per contro aumenta la rigidità, il che con le buche che incontro per le mie strade va a peggiorare notevolmente un confort di guida già piuttosto compromesso dalla situazione :mad:
Immagine

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”