PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fumi/odori dal motore nell'abitacolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
rodolfob
Peugeottista curioso

Fumi/odori dal motore nell'abitacolo

Messaggio da rodolfob »

Ciao ragazzi,

questo è il mio primo post e spero vivamente che mi possiate aiutare.... :neutral:

tanto per cominciare ho appena acquistato una RCZ 1.6 156 cv nera 18.000 km... :drunken:

adesso vi dico quale è il problema che ho riscontrato:

stavo tornando a Roma da Alessandria dove ho acquistato la vettura e dopo circa 200km (l'ho tirata un pochettino), mi sono accorto una volta che mi sono fermato al primo autogrill che dalle bocchette di areazione mi stava entrando un forte odore di benzina/olio.... :thumbdown:

lì per lì non gli ho dato tanto peso alla cosa, ma aimè la stessa cosa me la stà continuando a fare... a meno chè io non abbia il condizionatore acceso con il ricircolo dell'aria attivato... :scratch: :scratch:

cosa potrebbe essere??
catalizzatore... turbina ... filtri .. :-$

ragazzi cosa mi consigliate... :cry:

la porto di corsa ad un centro assistenza peugeot ..?? #-o
Ultima modifica di anto62 il 01/10/2013, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic editato, perché scritto in maiuscolo, equivale ad urlare ed è vietato dal Regolamento del Forum.
rodolfo

grifter
Peugeottista D.O.C.

Re: Fumi/odori dal motore nell'abitacolo

Messaggio da grifter »

La prima cosa da fare, la più semplice, è cambiare il filtro abitacolo. E' un filtro interno che depura l'aria in entrata. Di solito lo sostituiscono a ogni tagliando. E' possibile che il proprietario precedente non l'abbia fatto.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

rodolfob
Peugeottista curioso

Messaggio da rodolfob »

ciao Grifter e grazie per avermi risposto...

il problema è che quando l'ho ritirata l'altra settimana dall'autosalone mi hanno confermato, con tanto di timbro sul libricino delle manutenzioni programmate, che mi avevano appena effettuato il tagliando con cambio di filtri e olio..

ALLORA MI DOMANDO.. forse non hanno cambiato il filtro dell'abitacolo..

Grifter pensi che potrebbe il filtro da solo causare il problema che ti ho descritto e non una cosa di più grave entità...
rodolfo

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

E' la cosa più banale che mi è venuta in mente. Hai aperto il cofano motore? E' pulito? Non ci sono perdite? Se il filtro abitacolo è stato sostituito deve essere indicato nel talloncino che ti hanno attaccato sulla portiera e forse anche nel libretto di manutenzione.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

rodolfob
Peugeottista curioso

Messaggio da rodolfob »

in effetti devo verificare

più tardi vado e guardo un pò la situazione del vano motore..

ti farò sapere..
rodolfo

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Lo sportello del box che contiene il filtro antipolline rimane all' interno del vano motore. Tale sportello tra le altre cose si richiude a incastro..... mi pare plausibile che possa essersi sganciato o che non lo abbiano richiuso bene e che quindi in abitacolo ti entrino gli "odori" del motore. Facci sapere. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Ah dimenticavo. Per chi arriva sul forum è cosa carina e anche gradita una piccola presentazione qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=25" onclick="window.open(this.href);return false;
:)
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

rodolfob
Peugeottista curioso

Messaggio da rodolfob »

massi.drago ha scritto:Ah dimenticavo. Per chi arriva sul forum è cosa carina e anche gradita una piccola presentazione qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=25" onclick="window.open(this.href);return false;
:)
perdonatemi.. hai ragione #-o :roll:

ho provveduto immediatamente...

grazie e a presto ..

rodolfo
rodolfo

DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da DAVIDER1 »

Secondo me può dipendere dal fatto che durante il cambio dell olio e del filtro(alcuni motori l'hanno proprio nei pressi della marmitta) qualche goccia sia caduta su di essa, nel scaldare poi, l'olio si brucia e fa cattivo odore, prova ad esaminare questa cosa, qualche residuo d'olio sulla marmitta fa cattivo odore.. Magari e quasi sicuramente tra qualche giorno sparisce..questa ovviamente è la mia teoria..
Il frilto anti polline quando è vecchio e sporco in genere pizza di piedi :D
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

rodolfob
Peugeottista curioso

Messaggio da rodolfob »

buongiorno a tutti... :D :D

allora ieri sera ho fatto fare un giretto alla mia RCZ e non voglio dirlo troppo forte ma il forte odore che ho sentito i primi giorni sembra quasi scomparso... :applause:

ovvio che non ho fatto nulla.. perche se devo essere sincero quando ho aperto il cofano del motore non è che ci ho capito molto e del filtro non ne ho visto traccia (sono una schiappa) e di mettere le mani così a caso non mi è sembrato proprio il caso...

quindi visto che questo incoveniente sembra risolto "speriamo" adesso ho un altro quesito..

ieri guardando le pinze dei freni mi sono accorto che sono tutte ossidate di quel bianchiccio orrendo...
che posso fare per dargli una sistematina.. sono veramente brutte :thumbdown: :silent:

grazieeeeee..!!! [-o<
rodolfo

DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da DAVIDER1 »

Insomma avevo intuito il problema :)
Credo che l'unica cosa tu possa fare e provare a darci uno sgrassante se tu non hai intenzione di rivernicarle.. Altrimenti se desideri cambirgli colore, massi drago a suo tempo fece un tutorial su come verniciare le pinze :)
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Si per le pinze feci un tutorial, ma da mettere comunque in atto da persona con molta pratica manuale e non completamente digiuna per quello che riguarda la verniciatura a pennello. Quindi a Rodolfo che si definisce probabilmente sottovalutandosi "una schiappa" sconsiglio di imbarcarsi in un fai da te che senza i suddetti presupposti potrebbe dare risultati pessimi tipo pinze con colature di vernice o sbaffature a destra e a manca. ;-)
Immagine

rodolfob
Peugeottista curioso

Messaggio da rodolfob »

massi drago sono d'accordo con te... :thumbleft:

ma che tu sappia i carrozzieri fanno di questi interventi.
rodolfo

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Certo che si.... è il loro lavoro ;-)
Immagine

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

massi.drago ha scritto:Certo che si.... è il loro lavoro ;-)
ovviamente a caro prezzo...se smontate verniciate e rimontate.....ti fanno passare la voglia di farle.... :mrgreen:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”