Aveva iniziato a dare problemi intorno ai 90.000 km, ma ora che siamo a 95.500 è davvero "finita".
Tutto è iniziato a fine estate passata (Settembre 2014), quando improvvisamente, senza preavviso, l'auto girava con poca potenza e ancora meno coppia, e in guida sportiva il motore "saltellava" e dava strattoni.
Fatta controllare, mi dicono da Peugeot Padova che - sostanzialmente - non c'è niente da fare. Il progetto del THP 156 è "fallato", per colpa di un errore di progettazione di BMW e loro non ci possono fare niente.
Mi sostituiscono una manciata di pezzi (tra cui una pompa del turbo e qualche guarnizione), 1.070 euro "con lo sconto" e mi ridanno la macchina.
Tra parentesi... avevo fatto l'estensione di garanzia a 4 anni, ma per PSA, si tratta di un prodotto finanziario a garanzia del valore del bene (l'auto) e non di un reale servizio di garanzia "sui pezzi". Quindi chiuso il leasing, l'estensione di garanzia è decaduta... una settimana prima di tutti i problemi, ovviamente.
Ripresa l'auto, alla prima rotonda mi scappa via una Yaris in accelerazione.
Faccio vedere l'auto all'officina vicino all'ufficio (preparatori sportivi, tra le altre cose) che rimangono perplessi.
Puliscono il motore, puliscono gli iniettori, cambiano alcuni pezzi che non sapevo neanche esistessero (tipo una valvola meccanica che regola il regime dei minimi, che era otturata da "sporco" impastato di olio, chissà in Peugeot come mai non l'hanno vista...), aggiornano il programma della centralina, fatto 250 km (

Il tutto per 246 euro.
La potenza non è mai tornata veramente e i consumi sono aumentati.
Questo mese ha iniziato la definitiva parabola discendente: sono tornati i saltelli e gli strappi, ho dovuto rabboccare il liquido refrigerante e l'auto è andata in "guasto motore" tre volte, l'ultima oggi, mentre facevo un normalissimo sorpasso in 5a marcia in autostrada.
Inutile dire che sono abbastanza deluso e che sinceramente l'unica strada che vedo è cambiare l'auto.
Con l'aggravante che conciata così, chissà chi me la piglia... devo insomma preventivare di spendere chissà quale cifra ancora per poter mettere l'auto in condizioni di essere venduta.