PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Omologazione Pneumatici 225/45 R18

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Omologazione Pneumatici 225/45 R18

Messaggio da Lolli »

Fammi capire, ma in tutto questo sei a dicembre in Friuli con le estive? Se si io non perderei altro tempo e prenderei 4 termiche 235 su internet

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Omologazione Pneumatici 225/45 R18

Messaggio da prol »

@massi.drago: si hai capito bene mi rferisco all gomme ma anche ai distanziali se dovessi essere fermato. I distanziali sono il problema x il quale non potrei superare il collaudo coi 225 alla motorizzazione..

@Lolli: Si. Tutto sommato non è che faccia poi così tanto freddo qui. La rottura è che ci sono molte strade con obbligo di catene o pneumatici invernali. La macchina non si comporta male ed io non vado a spingerla al limite. Penso + che altro alla sicurezza infatti ho incominciato a montare gomme invernali ancora dal 2006 sull' auto che avevo prima. Ci ho pensato a prende i 235 e chiudere il discorso ma adesso rivendere 4 gomme da 225 credo venga piuttosto difficile senza rimetterci poco oltretutto...

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

R: Omologazione Pneumatici 225/45 R18

Messaggio da prol »

Ragazzi sono al limite dell'esaurimento nervoso con queste cax.... di gomme. Ho trovato un gommista che me le montasse sui cerchi stamattina ma era incasinato e ho pensato male di sostituirle io. Sorpresa!!! Ho svitato tutte le viti e.... La ruota non si stacca dal mozzo. Ci abbiamo provato in 2 e non fa una piega. Ho dimenticato qualcosa??? C'è qualche dispositivo che ritiene la ruota oltre alle 4 viti + quella antifurto???. Non ho provato con le altre 3 xké ero già in super ritardo con altre cose.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Omologazione Pneumatici 225/45 R18

Messaggio da grifter »

No, non c'è altro. Ho assistito all'operazione quando me le "girarono" a 15.000. Magari c'è un po' di ferodo che fa attrito. Metti lo svitol sul mozzo.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Omologazione Pneumatici 225/45 R18

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto:No, non c'è altro. Ho assistito all'operazione quando me le "girarono" a 15.000. Magari c'è un po' di ferodo che fa attrito. Metti lo svitol sul mozzo.
Confermo non c'è altro.... io le ho smontate per verniciare le pinze e nell' occasione le ho pure girate davanti dietro. A volte si crea un pò di ruggine tra il centraggio del mozzo ed il cerchio, ma su una vettura che ha pochi km come la tua mi pare molto strano. Devi provare tirando prima un lato e poi l'altro per far creare un pò di gioco tra mozzo e cerchio e appena vedi che si muove un pò con un pò di forza far girare il cerchio sul mozzo tenuto fermo dal freno a mano al post e dalla marcia inserita all' anteriore, perchè se provi a estrala tirandola via dritta è molto peggio. Per facilitare l' operazione per le prossime volte una volta che le hai smontate prime di rimetterle su metti un pò di grasso sul bordo dell' anello di centraggio del mozzo. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

R: Omologazione Pneumatici 225/45 R18

Messaggio da prol »

Grazie ragazzi. Mi pareva strano. Non è la prima volta che sostituisco ruote e non avevo sentito di altri "bloccaggi" . Rimprovero' facendo vibrare la gomma con qualche colpetto.
Buone feste e grazie ancora.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Avatar utente
giancap
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 05/12/2011, 15:17

Re: Omologazione Pneumatici 225/45 R18

Messaggio da giancap »

Ricordo che un paio di noi RCZzzisti fa parte della forze dell'ordine. Chiedo a loro: Se mi fermano con pneumatici non a libretto a cosa vado incontro? quantificando tra multe e rischio di invio al collaudo forzato?
Grazie[/quote]

Ti rammento l'art. 78 del C.d.S.:

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Omologazione Pneumatici 225/45 R18

Messaggio da massi.drago »

E' anche vero che l' altro RCZista che fa parte delle forze dell' ordine sta girando con pneumatici 235/35 non a libretto :-w) :-w)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Omologazione Pneumatici 225/45 R18

Messaggio da Lolli »

:shock: :D

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

R: Omologazione Pneumatici 225/45 R18

Messaggio da prol »

Sono riuscito a montare le ruote anche se le vicissitudini non sono state poche. Le viti dei distanziali erano troppo lunghe e ho dovuto accorciarle di 5mm. Partendo, l'auto non si muoveva!!! Poi 2 distanziali avevano un centraggio con tolleranze strette ed ho dovuto montarli con grasso a manetta e martelletto in "plastica".
Passate le feste riflettero'sul da farsi.. Intanto mi affidero'al buonsenso se dovessero fermarmi.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Torna a “RCZ - Tuning”