PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappare RCZ THP 200

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
khana
Peugeottista D.O.C.

Re: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da khana »

L'andamento del cruise control può essere modificato dalla rimappa... il software sa che per farti andare costante a una data velocità, deve aprire il gas di tot.
Essendo "sballati" i rapporti tra apertura del gas e resa, probabilmente va un po' in tilt...
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

sinceramente speravo che con scarico nuovo e rimappa si arrivasse molto più in alto. Poi vabbè, è importnate com'è l'erogazione e cioè senza buchi..
io non ho mai avuto problemi di cruise control, sembra strano..
Comunque grifter hai confermato che chi rimappa senza rullare.. non sa nulla realmente dell'auto..
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale

Messaggio da Lolli »

Anty, tu sei da Rcz R o da sportiva vera, la 200cv rimappata "giusta" e con una bella dose di coppia e' un'ottima soluzione

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Lucius ha scritto:Complimenti grifter hai fatto bene! :applause: hai fatto venire una voglia matta anche a me di rimappare!io l'ho già fatta 2 volte su altre auto ma sempre con motore aspirato e la differenza si sentiva eccome!!! Vi posso fare una domanda:ma io devo aspettare i 2 anni della scadenza della garanzia se volessi rimappare? :scratch:
La centralina te la aprono proprio fisicamente. La cosa, quindi, se se ne accorgono. Può inficiare la garanzia.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

grifter
Peugeottista D.O.C.

Re: RIMAPPARE RCZ THP 200

Messaggio da grifter »

Prowler ha scritto:Per il cruise mi pare davvero strano possa dipendere dalla mappa; domenica venendo a Modena faccio la prova con la mia e vediamo se fa' lo stesso scherzo, dato che normalmente ho poche occasioni di usarlo.
Io, facendo autostrada, lo uso spesso. Proprio ieri mattina mi sono fatto Guardamiglio-Melegnano in 2a corsia a 135 costante. Purtroppo al ritorno ho notato l'anomalia. Quindi è per forza una cosa che dipende dalla riprogrammazione.
Immagine
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

khana ha scritto:il software sa che per farti andare costante a una data velocità, deve aprire il gas di tot.
Essendo "sballati" i rapporti tra apertura del gas e resa, probabilmente va un po' in tilt...
Non funziona in questo modo, senno' dovrebbe prendere dati anche sulla pendenza, la pressione delle gomme, la loro mescola... no, semplicemente il cruise monitora continuamente la velocita' e se questa scende di un soffio sotto la velocita' impostata aumenta la quantita' di carburante immesso, esattamente come farebbe ogni guidatore se fosse sufficientemente preciso.
Anty ha scritto: Comunque grifter hai confermato che chi rimappa senza rullare.. non sa nulla realmente dell'auto..
Assolutamente no. Modifiche come scarichi, filtri e simili sono spesso difficili da quantificare senza un banco, anche perche' spesso si supportano a vicenda e la somma dei loro effetti e' maggiore della somma degli effetti dei componenti singoli.
Se parliamo invece di una singola mappa e' invero abbastanza semplice, conoscendo come sono fatte le mappe, andare a puntare ad un dato valore di coppia e potenza con un'ottima precisione (dell'ordine del %). Basta sapere fare i conti e sapere come individuare i dati giusti nelle mappe.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Lucius
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lucius »

grifter ha scritto:
Lucius ha scritto:Complimenti grifter hai fatto bene! :applause: hai fatto venire una voglia matta anche a me di rimappare!io l'ho già fatta 2 volte su altre auto ma sempre con motore aspirato e la differenza si sentiva eccome!!! Vi posso fare una domanda:ma io devo aspettare i 2 anni della scadenza della garanzia se volessi rimappare? :scratch:
La centralina te la aprono proprio fisicamente. La cosa, quindi, se se ne accorgono. Può inficiare la garanzia.
La mia intenzione quando deciderò di farlo è di andare a Peschiera del Garda.è poco più di un'ora di macchina e so per certo che lì lavorano bene!ma scusa se ti chiedo ancora una cosa: ammesso che vada tutto a buon fine e la centralina venga rimappata come si deve,durante il tagliando facendo la diagnosi si possono accorgere del cambiamento?grazie
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

No, in fase di tagliando, nessun problema. I parametri d'inquinamento e rumorosità dovrebbero rimanere pressoché identici. Diverso sarebbe se tu installassi un catalizzatore sportivo o addirittura vuoto. Con un catalizzatore vuoto rischieresti addirittura il penale, con un 200 celle omologato no, però potresti sforare qualche parametro.
Immagine

Lucius

Messaggio da Lucius »

Grazie grifter sempre esaustivo!per il momento allo scarico o al catalizzatore sportivo non ci penso,poi vedremo! Di solito si comincia soft e poi...... 8) alla mia prima clio williams avevo cominciato con la centralina e poi l'avevo
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Lucius

Messaggio da Lucius »

Sorry mi è partito il messaggio senza finirlo!stavo dicendo che l'avevo stravolta di modifiche, fatte ad arte ed è sempre andata alla grande fino alla vendita! :)

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

OdinEidolon ha scritto:
Anty ha scritto: Comunque grifter hai confermato che chi rimappa senza rullare.. non sa nulla realmente dell'auto..
Assolutamente no. Modifiche come scarichi, filtri e simili sono spesso difficili da quantificare senza un banco, anche perche' spesso si supportano a vicenda e la somma dei loro effetti e' maggiore della somma degli effetti dei componenti singoli.
Se parliamo invece di una singola mappa e' invero abbastanza semplice, conoscendo come sono fatte le mappe, andare a puntare ad un dato valore di coppia e potenza con un'ottima precisione (dell'ordine del %). Basta sapere fare i conti e sapere come individuare i dati giusti nelle mappe.
guarda che non hai capito.. intendo dire che chi rimappa senza poi rullare non può realmente conoscere le prestazioni del veicolo.. non voglio dire che non sa nulla dell'auto..
Per esempio la mia prima di rimappare era sotto di Cv di un po' rispetto ai 163..

comunque pensavo che una rimappatura su un turbo desse più CV, so che sull'aspirato da davvero poco del tipo 5-8Cv se va bene.. mi aspettavo quasi 20 CV su un turbo
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Be' allora diciamo che con una mappa fatta bene conosci in modo ottimo l'incremento % che dai al motore. Se poi il valore iniziale non e' corretto, allora si sfalsa anche il valore ottenuto.

Credo sinceramente che sia possibile salire ancora almeno una decina di cavalli sulla potenza massima, mantenendosi in sicurezza.
Un incremento del 5% si ottiene su un aspirato, figuriamoci su un THP turbo. Se non ricordo male noi avevamo mappato una Mini con lo stesso motore a 230cv, con scarico diretto e filtro a pannello.

Poi su strada e' ovvio che conta quello che si guadagna sotto i 4000 giri, non tanto sopra, specie per un motore che e' di natura abbastanza docile, come questo.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Ho preso appuntamento per lunedì alle 2 per sistemare l'anomalia nel cruise control. Non chiedetemi cosa significhi ma mi hanno spiegato di aver corretto due "cose" nelle tabelle della mappa che mi hanno montato. Speriamo siano le "cose" giuste :mrgreen:

La stessa è un'evoluzione di quella di prowler che avevano già provato su di una 308 GTi. Probabilmente il tizio della 308 non ha mai fatto uso del cruise e per questo non ha mai riscontrato problemi.

Vi confermo che "beve" meno. Con un pieno, nonostante abbia discretamente cazzeggiato, ho fatto 650 km.
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

OdinEidolon ha scritto:Credo sinceramente che sia possibile salire ancora almeno una decina di cavalli sulla potenza massima, mantenendosi in sicurezza.
Un incremento del 5% si ottiene su un aspirato, figuriamoci su un THP turbo. Se non ricordo male noi avevamo mappato una Mini con lo stesso motore a 230cv, con scarico diretto e filtro a pannello.
Te lo confermo. Il tizio con la 308 GTi superò i 220 di picco con catalizzatore omologato 200 celle. Probabilmente, con scarico diretto, anche i 240 sono alla portata.
Immagine

aquila88
Peugeottista veterano

R: Rimappare RCZ THP 200

Messaggio da aquila88 »

A quando un bel video di accelerazione e ripresa?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
ex possessore di RCZ 2013 1.6 THP 200@270CV.
In attesa di RCZ R Rosso Eritrea. Consegna stimata, luglio 2015.

Torna a “RCZ - Tuning”