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Rimappare HDI
Re: Rimappare HDI
dai dai facci sapere...io ancora non l'ho presa ma già so che senza mappa e scarico aftermarket la mia ci rimarrà per poco 

ex possessore di RCZ 2013 1.6 THP 200@270CV.
In attesa di RCZ R Rosso Eritrea. Consegna stimata, luglio 2015.
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- massi.drago
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- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Rimappare HDI
Wow..... ultimamente ci stai dando dentrogrifter ha scritto:Giovedì mattina vado a rimappare anch'io



RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

- grifter
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- Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)
Re: Rimappare HDI
Prima mi trattenevo sia per il discorso garanzia, sia perché sapevo che avrei potuto cambiarla. Ultimamente ho però maturato l'intenzione di tenermela almeno altri 3 anni.
Vado da Garage MP, dove ha già rimappato prowler. In rete ne sono entusiasti e al telefono mi ha dato l'impressione di essere un ragazzo molto professionale.
https://www.facebook.com/pages/Garage-M ... 3450757231" onclick="window.open(this.href);return false;
Sarà una mappa soft, che guarda soprattutto all'affidabilità. Voglio anche capire se lo scarico Bastuck ti da effettivamente qualcosa o se il discorso dei 13 cavalli e mezzo è solo marketing.
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RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 05/05/2013, 12:42
Re: Rimappare HDI
Ragazzi, riporto la mia personale esperienza (acquisita spendendoci 1000€ di intervento contro i 5€ di un qualsiasi numero di elaborare o amenità varie) sperando di poter essere utile - ed esserlo in tempo - a qualcuno.OdinEidolon ha scritto:Spendendo poco: filtro, FAP, EGR e via con almeno 200 cavalli sicuri e affidabili...![]()
Anche di più...
- Il filtro aria mi è stato consigliato come sostitutivo di quello in scatola, ma non in aspirazione diretta per timore di far passare troppo sporco e danneggiare debimetro e sensori. Sull'altra auto avevo un CDA BMC e devo dire che non sporcava niente, al contrario delle varie aspirazioni dirette tradizionali J&R, K&N e Sprint Filter in cotone (non quello elettrostatico), dove trovavo il venturi della farfalla imbrattato di nero. Comunque ho seguito il consiglio e ho preso un pannello della BMC.
- FAP: impossibile svuotarlo e sostituirlo con altro più sportivo. Nella nostra RCZ è in corpo unico con il catalizzatore: la parte a monte è catalizzatore, quella a valle è FAP. La mia soluzione è stata sostituire questo unico corpo KAT/FAP con un catalizzatore 200 celle Ragazzon. Già così l'auto va un po' meglio, rigenera decisamente meno (una volta ogni 1540 km ciclica per 3/4 minuti) ed è più propensa all'allungo oltre a far sentire un po' prima la coppia. Ho cambiato anche il terminale di scarico con altro artigianale sempre by Ragazzon (200€ buttati, rumore più cupo solo in accensione e spegnimento, praticamente originale in tutte le altre condizioni di esercizio). Prestazioni zero.
- EGR: questa valvola sul nostro motore è sconsigliato tapparla o chiuderla completamente dall'elettronica perchè contribuisce drasticamente al raggiungimento della temperatura ottimale d'esercizio. Tappandola, soprattutto in inverno, c'è il concreto pericolo di trovarsi la macchina sempre fredda. La nostra soluzione è stata socchiuderla e già così vi posso assicurare che d'inverno la macchina tiene la temperatura solo in movimento, se ci si ferma a motore acceso la lancetta scende di una tacca buona.
- 200 cavalli sicuri e affidabili... Francamente, dopo una profonda rimappatura dove ho chiesto di spremere tutto quello che c'era, non credo di averne più di 185. Poi si fa presto a trovare un banco innerziale particolarmente generoso e a rullarne 190, oppure a fare una mappa ad hoc giusto per un paio di rullate dove l'unico obiettivo sono i 193/195 cavalli, ma con una mappa che non ti lascerebbero mai per uso stradale (vedi Digiservices su youtube).
Comunque mi riservo ogni considerazione nel merito ad ottobre quando la temperatura ed umidità dell'aria mi permetteranno una rullata obiettiva, nel caso farò ritoccare la mappa se proprio dovessi accorgermi che, dati alla mano, c'è ancora margine di miglioramento. Adesso non mi posso lamentare dei 233 km/h letti sul display del tachimetro

Comunque per chi volesse smontare la sospensione anteriore destra e arrivare al downpipe, vedrà che c'è un pre-catalizzatore ancor più grosso e ingombrante dell'altro. E' il primo "tappo" del nostro motore. Togliendolo si dovrebbero avere ulteriori benefici ed abbattere i consumi che nella mia configurazione attuale stanno a 19,2 l/km di media sugli ultimi 9999.
Mi permetto di consigliarvi di fare impazzire il preparatore come ho fatto io, per richiedergli una mappa ad erogazione progressiva, cioè senza la "botta" a 2000 giri e poi fading, ma un crescendo progressivo e graduale da stirare quanto più possibile anche in allungo giri. Poi è vero che se siamo in sesta a 2000 giri e becchiamo uno col più stupido dei moduli aggiuntivi dobbiamo scalare una marcia, ma lui ha solo quell'impulso e una macchina prossima alla rottura meccanica

Questo non solo perchè a livello di prestazione in accelerazione è migliore (anche a livello di gratificazione in guida sportiva), ma anche e soprattutto perchè non andiamo a stressare la frizione e a ridurre drasticamente la vita del volano bimassa di cui siamo dotati per la funzione di parastrappi. Siate dolci con la frizione anche in configurazione di serie, pena una vita assai breve del nostro povero volano.
VENDO MOLLE ASSETTO H&R PER PEUGEOT RCZ QUALSIASI MODELLO
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&start=0
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- massi.drago
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Re: Rimappare HDI
Grazie Roberto, questa analisi molto tecnica e dettagliata mi ha chiarito molti dubbi. Soprattutto che nonostante sia appassionato di tuning nelle auto moderne, e soprattutto se diesel, per potenziare il motore ci sono troppe cose da considerare, troppi sensori da "ingannare", troppi marchingegni che ti fanno dire troppi se e troppi ma. Conclusione la mia non la toccherò. Quando deciderò di cambiarla probabilmente tornerò ad un benzina (soprattutto per il sound
), turbo (per non rimpiangere troppo la coppia del diesel) con una potenza che considero adeguata e che non mi faccia venire pruriti postumi di modifiche complesse e non sempre dal risultato garantito soprattutto dal lato affidabilità. 


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Re: Rimappare HDI
Massi, rimappare la nostra hdi non è un gran problema se fatto bene.. ripeto, io è ormai un anno che l'ho fatto e ne sono molto soddisfatto. Certo devi trovare chi sa fare il lavoro..
Comunque grazie Roberto per la descrizione così dettagliata.
Comunque grazie Roberto per la descrizione così dettagliata.
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Rimappare HDI
-Filtro: anche io consiglio il pannello di buona qualità, o comunque un sistema chiuso tipo BMC CDA, anche se non ho mai creduto che quest'ultimo offra grandi benefici, su un diesel poi.RobertoRCZ ha scritto:Ragazzi, riporto la mia personale esperienza (acquisita spendendoci 1000€ di intervento contro i 5€ di un qualsiasi numero di elaborare o amenità varie) sperando di poter essere utile - ed esserlo in tempo - a qualcuno.OdinEidolon ha scritto:Spendendo poco: filtro, FAP, EGR e via con almeno 200 cavalli sicuri e affidabili...![]()
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-FAP: è possibile rimuoverlo smontandolo e rimuovendo solo la parte del FAP. Nel tuo caso, non ho capito, hai smontato il blocco FAP+CAT e sostituito con solo CAT? In tal caso, come puoi dire che ti fa ancora le rigenerazioni? Se fosse il caso, sarebbe molto grave e vorrebbe dire che il tuo preparatore non ha rimosso il FAP dalla centralina e dalla BSI. Mi sembra strano assai, a meno che non sia uno sprovveduto totale.
- EGR: dubito fortissimamente che ci siano problemi di temperatura. Anche al minimo ogni motore scalda ben più di quello che gli "serve" per stare in temperatura. Se la temperatura ha tali variazioni che descrivi, significa che hai qualche problema al termostato o all'impianto di raffreddamento. Personalmente abbiamo rimosso centinaia di EGR e sebbene i tempi di riscaldamento siano leggermente più lunghi (poco poco, 5-10% a seconda del percorso), in NESSUN caso c'è il problema che il motore muoia di freddo!

Chiudere l'EGR parzialmente non mi sembra 'sta grande idea. Anzi. Il motore crede che l'EGR sia ancora attiva e ne deduce una certa quantità di aria inerte in ingresso, aggiustando i calcoli di conseguenza. Tu lo stai imbrogliando senza dirgelo, e lui sbaglia un po' i calcoli => minori prestazioni, maggiore fumosità, maggiori consumi. Magari in piccola misura, ma non può fare che male.
- Ottenere 200cv da un 2.0 che originariamente ne ha 163, senza FAP, senza EGR, è del tutto abbordabile, credimi. E con una progressività di accelerazione notevole: basta saperci fare. Sono tutti capaci di scaricarsi una copia pirata di Winols, leggersi la mappa e tirare su due limitatori... ma se fatto ottimamente, i risultati sono spesso oltre le aspettative del cliente, lo dico per esperienza personale.
Riguardo al banco rulli, per un preparatore abile e serio è facile sapere quale sarà il valore ottenuto dalla vettura. Noi facciamo spesso previsioni simili e ci azzecchiamo sempre ottimamente. Basta sapere fare i calcoli, basandosi sui dati iniziali.
Purtroppo banchi rulli starati ce ne sono tanti, noi ad esempio quando abbiamo rullato la 406 (noi non abbiamo un banco rulli nostro) del mio capo abbiamo la prima volta ottenuto 440Nm e 225cv. Siccome ci aspettavamo meno, abbiamo rullato su un altro banco, che sapevamo affidabile, e abbiamo ottenuto il risultato che ci aspettavamo: 420Nm e 215cv.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


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- Peugeottista curioso
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Re: Rimappare HDI
Grazie a voi ragazzi, ho solo riportato la mia diretta esperienza e quanto riferito dal preparatore.
Anch'io ho rimappato da un anno e in 25000km mai un problema, anzi, i consumi sono diminuiti sensibilmente (salvo uso esasperato del gas, nel qual caso sono aumentati) e le prestazioni sensibilmente migliorate.
Credo che la mossa migliore da fare per massimizzare il rapporto spesa/resa sia una bella rimappatura lavorata "di fino" +20 cv (cioè mediando opportunamente la pressione turbo con la mandata del gasolio) e al primo tagliando, quando si deve cambiare il filtro aria, metterne uno BMC a pannello.
Massi io giro perennemente con la spia di avaria motore accesa, visto che dalla lettura dei files della nostra eprom non si riesce a capire dove stiano quelli del DE-FAP, ma è solo una questione "estetica", non ha mai dato problemi nè prima nè dopo la mappa. Ho lasciato i tubicini del sensore di pressione differenziale all'aria e pace
Risultato? Vede sempre il FAP pulito (con valore 1 in centralina), quindi non rigenera mai prima di 1500km quando invece è impostata la rigenerazione ciclica e la deve fare per forza. Ma presto sostituirò la cerina con un serio additivo protettivo e pulente a base di cetano, così almeno avrò qualcosa di utile nel serbatoio ed eliminerò i solenoidi che escludono l'intercooler durante quella che lei crede ancora una "rigenerazione" del FAP che non c'è.
Almeno non faccio bollire il motore per niente.
Anch'io ho rimappato da un anno e in 25000km mai un problema, anzi, i consumi sono diminuiti sensibilmente (salvo uso esasperato del gas, nel qual caso sono aumentati) e le prestazioni sensibilmente migliorate.
Credo che la mossa migliore da fare per massimizzare il rapporto spesa/resa sia una bella rimappatura lavorata "di fino" +20 cv (cioè mediando opportunamente la pressione turbo con la mandata del gasolio) e al primo tagliando, quando si deve cambiare il filtro aria, metterne uno BMC a pannello.
Massi io giro perennemente con la spia di avaria motore accesa, visto che dalla lettura dei files della nostra eprom non si riesce a capire dove stiano quelli del DE-FAP, ma è solo una questione "estetica", non ha mai dato problemi nè prima nè dopo la mappa. Ho lasciato i tubicini del sensore di pressione differenziale all'aria e pace

Risultato? Vede sempre il FAP pulito (con valore 1 in centralina), quindi non rigenera mai prima di 1500km quando invece è impostata la rigenerazione ciclica e la deve fare per forza. Ma presto sostituirò la cerina con un serio additivo protettivo e pulente a base di cetano, così almeno avrò qualcosa di utile nel serbatoio ed eliminerò i solenoidi che escludono l'intercooler durante quella che lei crede ancora una "rigenerazione" del FAP che non c'è.
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- Peugeottista curioso
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Re: Rimappare HDI
OdinEidolon, ops! abbiamo scritto quasi insieme, hai un MP istantaneo 
grazie!

grazie!
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Re: Rimappare HDI
Ok anche se non comporta nulla, a me darebbe un fastidio bestialeRobertoRCZ ha scritto:Massi io giro perennemente con la spia di avaria motore accesa



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Re: Rimappare HDI
Non esiste che si rimuova il FAP senza rimuoverlo anche dalla centralina! Quando si lavora o si lavora bene o non si lavora, secondo me. Ti rispondo subito all'MP.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


Re: Rimappare HDI
Ciao a tutti!
Secondo voi prestazionalmente ed emozionalmente quale è migliore una versione 2.0 hdi 200cv 400Nm oppure la 1.6 THP 200cv 275Nm?
Intendo come prestazioni ed emozioni; io ho il THP200 ma emozionalmente non mi ha trasmesso molto, è molto lineare e non sembra avere mai un cambio di passo quando lo si guida.
Secondo voi prestazionalmente ed emozionalmente quale è migliore una versione 2.0 hdi 200cv 400Nm oppure la 1.6 THP 200cv 275Nm?
Intendo come prestazioni ed emozioni; io ho il THP200 ma emozionalmente non mi ha trasmesso molto, è molto lineare e non sembra avere mai un cambio di passo quando lo si guida.
Re: Rimappare HDI
pardon....volevo dire..... ho provato il THP200Nik85 ha scritto:Ciao a tutti!
Secondo voi prestazionalmente ed emozionalmente quale è migliore una versione 2.0 hdi 200cv 400Nm oppure la 1.6 THP 200cv 275Nm?
Intendo come prestazioni ed emozioni; io ho il THP200 ma emozionalmente non mi ha trasmesso molto, è molto lineare e non sembra avere mai un cambio di passo quando lo si guida.
- mirketto75
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Re: Rimappare HDI
l'hdi pero' ne ha 163cv....raggiungere 200 cv e' fattibile ma diciamo che bisogna metterci un po' le manine....un po' tantino....Nik85 ha scritto:pardon....volevo dire..... ho provato il THP200Nik85 ha scritto:Ciao a tutti!
Secondo voi prestazionalmente ed emozionalmente quale è migliore una versione 2.0 hdi 200cv 400Nm oppure la 1.6 THP 200cv 275Nm?
Intendo come prestazioni ed emozioni; io ho il THP200 ma emozionalmente non mi ha trasmesso molto, è molto lineare e non sembra avere mai un cambio di passo quando lo si guida.
se il 200cv nn ti ha trasmesso niente(sono un po' titubante,ma va' be')allora dovresti fare la cosa migliore..200cv thp rimappata...
per il resto si sa' che la coppia motore di un hdi la rende sicuramente piu' divertente....si sa'----io nn la amo tanto ma e' un mio gusto personale....ma x' amo la benza....
il discorso poi e' di un ampio che si potrebbe star qui a parlarne per un secolo

RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...
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Re: Rimappare HDI
È il solito discorso, alcuni preferiscono la botta di coppia del diesel, altri l'allungo del benzina (anche se il THP non ha un allungo stratosferico). Personalmente, quanto ad emozioni e a puro piacere di guida, preferisco quasi sempre i benzina.
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