Guardo i soliti nomi tedeschi, gli splitter originali Peugeot ma alla fine quelli che preferisco sono i custom di massi e di lolli.
Chiedo consiglio al drago che mi linka alcuni prodotti gia’ pronti, considerando giustamente la pochezza degli addetti all’auto finnici e la conseguente difficolta’ di un lavoro custom.
Mi cade l’occhio su splitter ed estrattore in fibra di carbonio venduti su Ebay dal noto sito inglese di tuning RCZ Performance, chiuso ma attivo su Facebook.
Leggo con attenzione (anzi, leggete anche voi queste tre aste ormai aggidicate relative all’estrattore, a titolo d’esempio, visto che ce ne sono molte altre riguardo a splitter, minigonne, ecc http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... Complete=1" onclick="window.open(this.href);return false; )
e mi convinco:
“…Carbon Fibre Rear Valance Cover Made from High Grade Twill Weave Carbon Fibre…”
(Cover estrattore in fibra di carbonio fatta con fibra di carbonio intrecciata di alta qualita’).
Durante i nostri scambi di messaggi, il venditore, tra le altre cose, diceva:
“…Hello.We have been told that a couple of these will be available next week, but no guarantees as the carbon fibre has to setup right and perfect before it is considered a ready product as only quality products are sold....”
(Ci e’ stato detto che un paio di questi -estrattori- saranno disponibili settimana prossima, ma niente promesse in quanto la fibra di carbonio deve assestarsi correttamente e perfettamente prima di essere considerata un prodotto finito, perche’ sono venduti solo prodotti di qualita’)
Oggi mi sono arrivati ed e’ vetroresina, sottilissima, probabilmete coperta con un foglio di fibra di carbonio.
Ecche ca...biiip...o.
Capisco allora perche’ si guardavano bene dal mostrare il retro ed il profilo degli articoli.
Guardate le foto nell’asta: fanno una grande figura!

Scrivo lamentandomi al venditore:
” Hi! Finally I've got the splitters and the rear valance. I'm really disappointed because it looks like fiberglass covered with a sheet of carbon fibre. I was expecting 100% carbon fibre, especially for such thin items.!
(Ciao! Ho finalmente avuto...Sono davvero deluso perche’ sembra vetroresina coperta con un foglio di fibra di carbonio.Mi aspettavo 100% fibra di carbonio, specialmente per pezzi cosi’ sottili)
Pronta risposta:
“Hello Roberto.
95% of the aftermarket carbon fiber has fiberglass backing unless specified. Dry carbon or vacuum bagging process cost about 2-3 times more so that's why if its made this way then it will be mentioned so customers will understand the high cost. Main reason fiberglass is used is to keep cost down. Our apologies for not being clear about this.We thank you again for your order.”
(...95% dei pezzi di tuning in fibra di carbonio ha il supporto, il retro, in fibra di vetro a meno che non sia specificato il contrario. La vera fibra di carbonio costa circa 2-3 volte di piu’ ed ecco spiegata la ragione per cui se e’ vera fibra di carbonio (fibra di carbonio cotta in autoclave o messa sottovuoto, i normali procedimenti usati) viene dichiarato, cosi’ il cliente capisce la ragione del prezzo elevato. Il motivo principale dell’uso`della fibra di vetro e’ per abbattere i costi. Le nostre scuse per non essere stati chiari. Bla bla bla).
Che dire, ho imparato qualcosa.
Quando ci vendono dei pezzi come fibra di carbonio, nel 95 percento dei casi e’ vetroresina, coperta magari con un foglio di vera fibra di carbonio o magari wrappata, e poi coperta di resina epossidica.
Se va bene. Se va male, verniciata con diverse mani di trasparente lucido.
Altrimenti, nel caso non fosse la fibra di carbonio “normale” , specificano che e’ “vera, autentica, unica” fibra di carbonio.
In men che non si dica, nelle aste in corso su Ebay, quello che era per mesi “Made from High Grade Twill Weave Carbon Fibre” diventa “Made from High Grade Twill Weave Carbon Fibre with a Fiberglass Base”.
Qualcuno si e’ precipitato a modificare la descrizione degli oggetti.
Tornando all’inizio di tutta la vicenda, avevo considerato il discorso prezzi. I vari spoiler in plastica dei tedesci erano cari. Quelli in “fibra di carbonio” erano al medesimo livello ed avevo quindi pensato fosse perche’ arrivavano da Taiwan, costruiti dalla Rexpeed. Il motivo era un altro, anche se erano venduti come "fibra di carbonio intrecciata di alta qualita'" da un nome conosciuto nel mondo del tuning della RCZ.