PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RCZ 156cv cambiare spugna filtro o filtro a cono?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Fabio_85
Peugeottista curioso

RCZ 156cv cambiare spugna filtro o filtro a cono?

Messaggio da Fabio_85 »

Salve ragazzi, ho una rcz 1.6 156 cv ed avevo in mente di mettere mani al filtro aria della mia amata rcz.
Premetto da subito che non vorrei fare cose fuori legge, ad ogni modo nulla è da escludere.
partendo da una analisi base ho appurato che esistono 3 spugne intercambiabili all'originale.. BMC, K&N e SPEANFILTER ... non so come si scrive. ! :binky:
- il BMC cod. FB484/08 è costituita da un tessuto multistrato di cotone imbevuto d’olio a bassa viscosità;
- il K&N cod. 33-2936 anche è costruito in garza di cotone che si olia sempre;
- lo spinfilter cod. ? 65€+iva .. è invece in un materiale elettrostatico e quindi non ha assolutamente necessità di essere oliato perchè lo sporco non si attacca!! si pulisce ogni 15.000/20.000 km e risulterebbe + performante rispetto a BMC o K&N.. :scratch:
Cosa ne pensate voi a tal riguardo ? magari + in là parleremo di un'eventuale filtro in carbonio BMC (CDA o OTA..) \:D/ cosa molto interessante..
RCZ 1.6 156cv .. Bianca, cerchi mat black onyx 19",allarme volumetrico, pack hi-fi jbl, pelle nappa frisson, pack vision, griglia nero brillante, luci targa led, luci diurne 42 led :)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: RCZ 156cv cambiare spugna filtro o filtro a cono?

Messaggio da lukebs »

con quelli da te citati (che stanno nella scatola filtro originale) rimani perfettamente in regola e non corri rischi....di K&N ho sempre sentito parlar bene, mentre di quello elettrostatico onestamente non conosco la funzionalità :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Re: RCZ 1.6 156CV CAMBIARE SPUGNA FILTRO O FILTRO A CONO ?

Messaggio da mirketto75 »

se ne e' gia' parlato di queste questioni....ma ad ogni modo il migliore resta comunque il bmc....se parliamo del filtro a pannello e nn degli airbox(X me anche x quanto riguarda l'airbox)....differenza tra BMC e k&n nn ce ne' se nn x il prezzo del K&N,che e' piu' caro,e nn si sa' il motivo se nn x la marca.......sono uguali x' fatti dalla stessa azienda di produzione.....e anche loro andrebbero smontati attorno ai 10000 km ,puliti,oliati,e rimontati....lo sprintfilter me lo sconsiglio' il mio rivenditore x' tende col tempo ad imbarcarsi all'interno della sua struttura,in poche parole si deforma leggermente col tempo e nn aderisce piu' bene...e visto che con il prezzo stavamo vicino al BMC,ho optato(come sempre)al BMC,,,,
piu' performante ho i miei dubbi :scratch: :scratch: (lo sprintfilter)
su ebay,il BMC a pannello lo trovi a 49 euro piu' spese di spedizione.....prendilo se vuoi cambiarlo....
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Fabio_85
Peugeottista curioso

Re: RCZ 1.6 156CV CAMBIARE SPUGNA FILTRO O FILTRO A CONO ?

Messaggio da Fabio_85 »

mmmm.. capisco.. sei stato chiaro mirketto.. :thumbright: grazie; l'unica cosa che mi lascia perplesso è chè si la maggioranza delle persone monta BMC ma nel reparto corse sprintfilter è mooolto conosciuta ed utilizzata; ciò mi porterebbe ad una scelta già identificata :-s ma se poi con il tempo si deforma.. bhè la frittata cambia [-(
mirketto75 ha scritto:se ne e' gia' parlato di queste questioni....ma ad ogni modo il migliore resta comunque il bmc....se parliamo del filtro a pannello e nn degli airbox(X me anche x quanto riguarda l'airbox)....differenza tra BMC e k&n nn ce ne' se nn x il prezzo del K&N,che e' piu' caro,e nn si sa' il motivo se nn x la marca.......sono uguali x' fatti dalla stessa azienda di produzione.....e anche loro andrebbero smontati attorno ai 10000 km ,puliti,oliati,e rimontati....lo sprintfilter me lo sconsiglio' il mio rivenditore x' tende col tempo ad imbarcarsi all'interno della sua struttura,in poche parole si deforma leggermente col tempo e nn aderisce piu' bene...e visto che con il prezzo stavamo vicino al BMC,ho optato(come sempre)al BMC,,,,
piu' performante ho i miei dubbi :scratch: :scratch: (lo sprintfilter)
su ebay,il BMC a pannello lo trovi a 49 euro piu' spese di spedizione.....prendilo se vuoi cambiarlo....
RCZ 1.6 156cv .. Bianca, cerchi mat black onyx 19",allarme volumetrico, pack hi-fi jbl, pelle nappa frisson, pack vision, griglia nero brillante, luci targa led, luci diurne 42 led :)

Fabio_85
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabio_85 »

p.s. il filtro sprintfilter è in poliestere per precisare e non in cotone. dilemma ora... :scratch:

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

nn ti pensare che ti stravolga la macchina(lo saprai anche tu :D )....stiamo parlando di briciole....quindi viene piu' logico andare sul sicuro....secondo me.... 8)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Fabio_85 ha scritto:p.s. il filtro sprintfilter è in poliestere per precisare e non in cotone. dilemma ora... :scratch:
Ciao Fabio. Io ho messo un CDA sprintfilter tipo supercompetition quindi con filtrante in poliestere. Ho scelto questo materiale proprio perchè è tecnoligicamente un passo avanti al cotone oleato ed è questo il motivo per cui nell' ambiente delle corse sono molto conosciuti. Sprintfilter produce filtri fatti con entrambi i materiali ma mettendoli a confronto in prove di laboratorio ha osservato che il poliestrere nonostante faccia passare + aria del cotone oleato riesce a trattenere meglio le particelle di sporco. Addirittura il poliestere riesce a trattenere il 93,13 % delle particelle di 100 micron contro il 76,42% delle particelle di 100 micron trattenute dal cotone oleato. Riguardo al fatto che a Mirketto hanno detto che questi filtri col tempo si deformano.... gli hanno detto una cavolata. Hanno la stessa identica stuttura di rete metallica di quelli in cotone. :D :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Fabio_85
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabio_85 »

si in effetti.. il fatto che mi vorrei muovere facendo scelte ben ponderate.. anche perchè dopo il filtro vorrei cambiare lo scarico per poi rimappare la centralina.. addirittura avrei in mente sempre in futuro di sostituire la turbina :roll: !! cmq o BMC o sprintfilter.. vediamo un po'.. :) sostituire l'air box con un BMC CDA o OTA è illegale giusto ?
mirketto75 ha scritto:nn ti pensare che ti stravolga la macchina(lo saprai anche tu :D )....stiamo parlando di briciole....quindi viene piu' logico andare sul sicuro....secondo me.... 8)

Fabio_85
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabio_85 »

INTERESSANTE... quì la canzone cambia di nuovo... :) dunque... se è illegale sostituire tutto l'air box con un BMC OTA o CDA opterei per un filtro sprintfilter per cassa originale...
massi.drago ha scritto:
Fabio_85 ha scritto:p.s. il filtro sprintfilter è in poliestere per precisare e non in cotone. dilemma ora... :scratch:
Ciao Fabio. Io ho messo un CDA sprintfilter tipo supercompetition quindi con filtrante in poliestere. Ho scelto questo materiale proprio perchè è tecnoligicamente un passo avanti al cotone oleato ed è questo il motivo per cui nell' ambiente delle corse sono molto conosciuti. Sprintfilter produce filtri fatti con entrambi i materiali ma mettendoli a confronto in prove di laboratorio ha osservato che il poliestrere nonostante faccia passare + aria del cotone oleato riesce a trattenere meglio le particelle di sporco. Addirittura il poliestere riesce a trattenere il 93,13 % delle particelle di 100 micron contro il 76,42% delle particelle di 100 micron trattenute dal cotone oleato. Riguardo al fatto che a Mirketto hanno detto che questi filtri col tempo si deformano.... gli hanno detto una cavolata. Hanno la stessa identica stuttura di rete metallica di quelli in cotone. :D :D

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Si che è illegale, ma se pensi di sostituire scarico, fare rimappa e forse sostituire la turbina mi pare che l' aspetto legale non ti interessi + di tanto ahahah :D :D :D Comunque fai un salto al link che ti mando e vedrai i test effettuati da Sprintfilter tra un suo filtro in cotone ed uno in poliestere :shock: : http://www.sprintfilter.net/prodotti.html" onclick="window.open(this.href);return false;
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Ps: qui puoi sentire il sound del mio diesel col CDA.... pensa come potrebbe essere sul tuo benza: http://www.youtube.com/watch?v=ktc2bgIrVZc" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Fabio_85
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabio_85 »

ahahahahah si ma la mappatura se alzi il cofano non la vedi... poi lo scarico tipo supersprint fà anche roba omologata.. cioè ci si puo' organizzare per cercare di essere il + puliti... ma non vorrei ecco fare la parte del fuorilegge ora.. tifo sempre per la legalità 8) :-w)
massi.drago ha scritto:Si che è illegale, ma se pensi di sostituire scarico, fare rimappa e forse sostituire la turbina mi pare che l' aspetto legale non ti interessi + di tanto ahahah :D :D :D Comunque fai un salto al link che ti mando e vedrai i test effettuati da Sprintfilter tra un suo filtro in cotone ed uno in poliestere :shock: : http://www.sprintfilter.net/prodotti.html" onclick="window.open(this.href);return false;

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

be' io ti dico quello che mi ha detto uno che con il tuning ci mangia da 20 anni...poi fai te ...lui li vende tutti e mi ha dato un consiglio spassionato....dovresti sapere che il filtro a pannello poggia nella sua sede sui 4 lati e in mezzo nn appoggia per niente,e il mio amico mi diceva che ha avuto piu' di un caso dove col tempo lo sprintfilter si inbarcava in mezzo,la rete metallica sara' anche uguale,ma se la gomma dove poggia all'esterno nn e' delle piu' belle puo' cedere leggermente....e poi stiamo parlando di tre marche di filtro che piu' o meno si equivalgono nel prezzo(qui venderne uno o un'altro x lui nn cambiava)...ma se il mio amico mi dice cosi' che e' il suo lavoro,io ci credo,cosa vuoi che ti dica,,,,e allora scarto sprintfilter....poi x me uno si puo' mettere nel suo vano motore anche un'aspirapolvere polti x tirare aria al motore 8) 8)

Fabio_85
Peugeottista curioso

Messaggio da Fabio_85 »

opterei per un vorwerk folletto con pastiglia che profuma l'aria :D scherzi a parte.. ad ogni modo tutti e due state dicendo cose vere :thumbright: ... mi sono documentato... e ad ogni modo o BMC O sprintfilter sono sicuramente migliori della spugna ci carta originale :) ... porro' il quesito della deformazione al negoziante preparatore che cmq vende entrambi i marchi, vediamo cosa dirà in fase di acquisto :sig: grazie comunque che Vi siete interessati dell'argomento ! ;)

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

con l'andar del tempo capirai che :
mirketto e' BMC e
massidrago e' SPRINTFILTER
:lol: :lol: :lol: :lol:
e' un po' come a chi ce l'ha piu' lungo....e visto che sprintfilter e' piu' lungo(come nome)pensa di avere ragione lui....
si scherza ovviamente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Torna a “RCZ - Tuning”