Ecco il mio modesto parere.
Fish è uno dei vecchi iscritti, anche se non un pioniere. Personalmente mi sono iscritto perché avevo acquistato una 307 e quello che mi ha spinto a registrare i miei dati sul forum è stato l’idea di poter far parte di una grande famiglia che ha come denominatore comune la 307. Questo è stato il mio primo pensiero. Come secondo pensiero ho avuto in mente che potessi conoscere gente nuova e simpatica con cui condividere dei momenti felici, quindi nuovi amici non solo della mia città. Terzo pensiero è stato quello di scambiare commenti e parole sulle nostre amate/odiate leonesse e così imparare qualcosa di più o magari imparare qualche trucco con tutta questa tecnologia che ci pervade.
Passo successivo: l’iscrizione a socio onorario.
Allora costava 10 euro essere socio ed avere la tessera. Mi faceva piacere, e mi fa piacere tutt’ora, sapere che con questa piccola cifra posso mantenere in piedi il sito visto che dietro a tutto c’è gente che non lo fa a scopo di lucro ma solo per animare una passione comune, impegnando del suo tempo libero senza farci soldi. Non ho pensato minimamente agli sconti come socio o a delle agevolazioni, mi piaceva l’idea di mantenere vivo il sito, tutto qui.
Passo successivo: l’incontro.
Un po’ di tensione c’era, lo ammetto. Incontravo persone con cui avevo parlato sul forum per tanto tempo ma che non sapevo che faccia avessero. Sarà perché personalmente sono molto estroverso, sarà perché siete persone normali e non montati di testa, fatto sta che mi sono trovato subito bene ed a mio agio. Via via che passavano i giorni gli incontri aumentavano e non solo in birreria, cene od ai raduni ma anche… a casa delle singole persone! Beh, lo ammetto, all’inizio pensavo: “Ma come possono fidarsi a tal punto di invitarmi a casa loro avendomi visto solo una volta? Potrei essere un delinquente qualunque!” Sapete che vi dico? Si era creato talmente un grande affiatamento che mi sembrava di conoscervi da una vita e non vi nascondo una certa emozione a sapere di essere vostro amico! E’ una sensazione stupenda e non smetterò mai di ringraziare tutti voi per questo. Questi sono i rapporti che è bello vivere!
Passo successivo: fotografia di oggi.
Attualmente la mia vita del club è un po’ calata per problemi legati alla sfera familiare ed al lavoro che spero di risolvere fra qualche mese, ma l’interesse di partecipare alle discussioni e di sentire tutti voi, sia dentro il sito che fuori, non è calato per nulla! Si certo, ci sono meno discussioni sulla 307 in sé, sicuramente anche perché sembra che fino ad oggi sia una mosca bianca perché non ho problemi con l’auto, però non manco mai dove possibile di aiutare un nuovo iscritto a risolvere un problema o a dire la mia opinione su un argomento.
Cosa migliorerei.
Prima di tutto non ho mai considerato negativamente il lavoro di tutto lo staff. Posso immaginare cosa ci sia dietro al sito ed è questo il motivo principale per cui, nonostante mi piacerebbe molto, non mi sono mai proposto per la nomina né di moderatore né di altro all’interno della staff. Chiariamoci, non che nessuno mi stia pregando per farne parte
, ma al momento non riuscirei ad assolvere ai compiti che un membro insignito di questo grado debba portare avanti.
Personalmente agirei così, compatibilmente a ciò che si può veramente attuare:
1) migliorerei il sito con informazioni che possano interessare anche chi ci visita per la prima volta e magari non entra subito nel forum di discussione. Bene la pratiche guide per esempio;
2) metterei più foto dei raduni e di noi stessi da consultare liberamente;
3) pulizia iscritti. Ribadisco ciò che già dicevo in altri topic. Chi si vuole iscrivere al forum anche senza diventare subito socio, deve passare al vaglio degli amministratori o chi per essi. I tempi si allungherebbero, certo, e gli amministratori sarebbero costretti a fare un lavoro in più, ma così eviteremmo un sacco di spam o di gente che si iscrive solo per dire cavolate o aizzare alle risse e poi sparisce;
4) se un nick rimane inattivo dal forum per più di 6 mesi viene automaticamente cancellato (non valido per i soci). Si eviterebbero 2000 iscritti fasulli o gente che posta una volta e se ne va.
5) far presente, bello ed in prima pagina, che l’iscrizione al forum è totalmente gratuita, mentre se si vuole dare una mano a mantenere attivo il sito e tutta la comunità si può scegliere di versare una quota associativa di tot euro per diventare socio ed avere agevolazioni, tessera personalizzata, piuttosto che quant’altro.
6) oscurare certi topic nel forum per il semplice visitatore e dare l’accesso solo se iscritto (non per forza come socio) per invogliare di più le persone a visitarci.
Per adesso finisco (sarebbe ora direbbe qualcuno
) e scusate se mi sono dilungato così tanto ma mi premeva molto scrivere queste cose.
Sempre vostro e di mia moglie
FISH