Con l’impianto frenante non si scherza. Se non siete sicuri di quello che fate meglio portare l’auto dal meccanico.
Pur essendoci centinaia di guide del genere, manca quella specifica per la nostra RCZ. Prendiamo in esame l’impianto frenante standard, con dischi anteriori da 302mm. Quello sport, con dischi da 340mm, e’ del tutto analogo.
I freni posteriori sono uguali per entrambe le versioni. L’impianto della R invece e’ un’altra cosa.
La mia monta pinze Ate davanti e Trw dietro.
Freni posteriori.
Sono elencate le misure delle chiavi che ci serviranno.

Smollare ed estrarre i bulloni che fissano la pinza.

Sfilare la pinza. Causa ruggine ed ossido sara’ necessario muoverla ripetutamente prima di essere in grado di estrarla.

Spostare la pinza e supportarla, evitando di lasciarla appesa a penzoloni al tubo del liquido freni.

Estrarre le pastiglie. Causa ruggine e detriti sara’ necessario fare leva con un cacciavite. Prudenza! In foto e’ indicata solo la pastiglia lato esterno ma si procede analogamente anche per quella lato interno.

Rimuovere le due clip. Causa ruggine eccetera eccetera…

Ecco i residuati bellici. Nel mio caso non ho necessita’ di sostituire nulla. Causa condizioni climatiche, la ruggine impediva alle pastiglie ed alle pinze posteriori di muoversi liberamente e di tornare in posizione di riposo. Nulla di drammatico, nessun surriscaldamento: ripartendo dopo aver lasciato l’auto posteggiata col freno a mano tirato, si udiva chiaramente un doppio “clack”, segno che le pastiglie si erano incollate ai dischi.

Procedere togliendo la ruggine con una spazzola di ferro o carta vetrata dalle clip, dal retro e dalle ali delle pastiglie. Per ravvivare la pastiglia, nel caso fosse leggermente vetrificata o segnata, passarla su della carta vetrata media (120) posta su di un piano.

Prima

Dopo

Togliere ruggine e detriti dal supporto della pinza, specialmente nell’area dove andranno montate le clip (righe gialle: tassativo verde: consigliato).
Estrarre i due perni(frecce verdi,celati dai due soffietti) sui quali si muovono le pinze.
Pulirli, pulire le loro sedi(frecce rosse), ricoprirli con grasso per alte temperature (grasso al rame o all’alluminio) e rimontarli.

Per chi volesse smontare i dischi:
togliere i bulloni (8 in figura: necessaria chiave Torx T45 oppure T50, io non l’ho fatto) e smontare il supporto della pinza (7).

Svitare i due bulloni (chiave Torx) e togliere il disco.
Togliere ogni traccia di ruggine e pulire bene prima di montare il disco nuovo.
(vedere i numerosi tutorial presenti su Youtube)

Nel caso si montino dischi o pastiglie nuove, bisogna fargli spazio. Lo spessore infatti sara’ maggiore e bisognera’ spingere indietro il pistone della pinza.


Ci sono degli appositi morsetti in vendita. Alcuni si arrangiano. Fate attenzione a non fottere il pistone ed il soffietto che lo circonda. Un paio di foto dalla rete.


Rimontare il tutto seguendo il procedimento inverso. Personalmente, viste le condizioni climatiche finlandesi, ho ricoperto di grasso per alte temperature le sedi delle clip, le clip stesse, le ali ed il retro delle pastiglie dove la pinza fa contatto in modo da favorire il movimento di tutto il sistema. Evitate di sporcare di grasso il disco o la superficie di attrito delle pastiglie.
Procediamo ora allo spurgo (nel caso di presenza di bolle d’aria) oppure alla sostituzione del liquido dell’impianto frenante.
Togliere il cappuccio di gomma dalla valvola di spurgo.
Procurarsi un tubo di gomma che si inserisca forzando sulla valvola stessa ed una bottiglia o tanica per raccoliere il fluido.

Allentare la valvola, aprendola, di mezzo giro o giu’ di li’.

Aprire il serbatoio per rabboccare il liquido che toglieremo dall’impianto.

Premere ripetutamente il pedale del freno (ad auto spenta!) fino a quando dal tubo di gomma non comincera’ ad uscire liquido nuovo e pulito. Piu’ facile a dirsi che a farsi, perche’, a meno che non si compri del liquido di un colore diverso, non e’ facile capire quando avremo eliminato tutto il vecchio e quello nuovo cominci a fluire. Alle volte quello vecchio e’ piu’ scuro, quasi arancio. Importante controllare e rabboccare il serbatoio, evitando di svuotarlo completamente e di pompare aria nell’impianto. Il procedimento va ripetuto su ogni pinza, una dopo l’altra.
Freni anteriori.
Togliere la clip (o molla) che unisce elasticamente pinza e supporto.

Togliere i due cappucci di gomma(in foto se ne vede uno; l’altro e’ all’estremita’ opposta del retro della pinza) che coprono l’accesso ai perni.

Con una chiave Torx T45 svitare ed estrarre i perni, che andranno puliti, cosi’ come le loro sedi, ed ingrassati prima di rimontarli.


Sfilare la pinza (vedi procedura freno posteriore). La pastiglia interna, dotata di clip apposite, rimarra’ attaccata al pistone. Una volta sfilata la pinza si potra’ estrarla.


Ripetere il procedimento descritto sopra per i freni posteriori in merito a pulizia ed ingrassaggio.
Nel caso si volessero smontare i dischi, svitare i bulloni (5) e rimuovere il supporto pinza (6)

Per aprire la valvola di spurgo e’ necessaria una chiave da 9.
