PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come rimuovere una strisciata da chiave dalla carrozzeria

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
grifter
Peugeottista D.O.C.

Come rimuovere una strisciata da chiave dalla carrozzeria

Messaggio da grifter »

Chi legge il forum saprà che alla vigilia di Natale un soggetto triste mi ha strisciato la carrozzeria della RCZ. Il disegnino non è grande (probabilmente la lunghezza del cazzetto dell'artista) ma fastidioso, soprattutto perché la mia carrozzeria è nera (perla nera).

Per attenuare il rodimento ho provato in tre modi partendo dal polish, passando alla pasta abrasiva, per giungere sino al ritocco con vernice. Evito il carrozziere in attesa di danni più consistenti.

Immagine

Il primo tentativo con il polish (rutthen al supermercato 4 euro) è miseramente fallito. Purtroppo quando si vede il bianco di sotto, l'unica cosa che riesce a fare quel tipo di crema è lucidare.

Ho provato quindi con la pasta abrasiva (ma-fra delux presa da norauto a 4.40 euro). Effettivamente il potere lucidante e di ripristino di questo prodotto è superiore. Purtroppo non riesce a spostare la vernice da dove c'è a dove non c'è. Dove però l'ho applicata la carrozzeria e come rinata: è come se fosse appena uscita dal concessionario.

Il terzo tentativo (quello con un risultato migliore) è il ritocco con pennellino (stick da 7 a 10 euro presso il concessionario di fiducia): questa volta la vernice nera mi ha agevolato. Attenzione, per chi ci vuol provare, è meglio che prima si eserciti su di un foglio di carta e che utilizzi un pennello più sottile. Io ho usato il più piccolo da acquerello che avevo.

La domanda che vi faccio è se VOI PROVERESTE AD "ALLISCIARE" LA VERNICE (che è un po' ruvida e non perfettamente uniforme) CON IL POLISH E SE C'è IL RISCHIO CHE LA PORTI VIA?

Ho fatto anche un altro tentativo che è miseramente fallito ma che avrebbe potuto essere un geniale uovo di colombo. Ho caricato un rapidograph 0.7 con la vernice. Purtroppo la densità della stessa gli impediva di uscire. Se si riuscisse a renderla più liquida e farla passare dal pennino si potrebbe ritoccare uniformemente praticamente di tutto.

Tra le cose divertenti legate all'evento c'è stata la visita alla norauto di piacenza per la pasta abrasiva. Avevo con me mio fratello. Quando ho parcheggiato tra una Opel GT, una Brera, una 156 alettonata e una lamborghini degli anni '70: "perfetto qui sei nel tuo ambiente naturale, tutti tamarri malati di automobili".
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Come rimuovere una strisciata da chiave dalla carrozzeria

Messaggio da kri-11 »

mi spiace per la riga. 8) :( :mad:

ad ogni modo io purtroppo non facedno attenzione mentre carico il portabici posteriore ho rovinato lo spigolo del baule portando via 2 cm lineari di vernice ( riverniciato ilportellone per altre cause, ora ho nuovamente rifatto il danno #-o :pale: ) ebbene ti confermo che ho fatto come hai fatto te, ma dopo aver messo la vernice ho lasciato asciugare, passato una mano leggera di polish (tanto non porti via la vernice), pero non usar pasta abrasiva), poi dato il trasparente e ripassato il polish, risultato mooooooooooolto soddisfacente direi...

solo che nel mio caso ci sarebbe da cambiare l'autista [-X :silent:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Vi aggiorno sulla situazione. Ho passato una seconda mano di vernice e poi due passate di polish. Il risultato è già buono ma vorrei fare di più.

Già a 1 metro di distanza non si vede niente ma guardando la zona da vicino, secondo l'inclinazione, si riesce a percepire il ritocco, perché la vernice applicata è leggermente in rilievo e stesa irregolarmente rispetto a quella originale.

Facendo ricerche in internet ho visto che esiste un prodotto apposito creato per spianare tali irregolarità. Si chiama Langka Blob Eliminator (http://www.langka.com/" onclick="window.open(this.href);return false; , http://www.lotus-driver.it/t833-langka-blob-eliminator" onclick="window.open(this.href);return false; , http://lacuradellauto.forumattivo.com/t ... eliminator" onclick="window.open(this.href);return false;), qualcuno l'ha provato?

Io però azzarderei lo "spianettamento" con la pasta abrasiva ma-fra delux. Rischio qualcosa?
Immagine
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

pasta abrasiva rischia di esser un po troppo aggressiva specie se premi con forza...
provare proverei pero fai passate molto leggere e vedi come reagisce...non andar subito con forza senno è abbastanza aggressiva la pasta abrasiva.

l'altro prodotto non lo mai usato.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Mha... con la pasta rischi di riportare via la vernice che hai messo..... ma era molto profondo il graffio? Perchè su graffi non molto fondi ma che lasciano intravedere il bianco sotto (ovviamente non sulla mia che è già bianca ma sulla clio che è azzurro metallizzato) ho provato con ottimi risultati quelle pennette che costano pochi ero (fix it pro).... ripeto solo se il graffio non è profondo e non troppo largo.... i miracoli non li fanno!!
http://www.ebay.it/itm/FIX-IT-PRO-PENNA ... 45faf7555d" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

E' venuta da dio \:D/ . Ha la stessa visibilità dei micrograffi che si formano nei pressi delle maniglie e del baule. :shock:
La pasta abrasiva è perfetta per "spianettare". L'errore che compiono in molti (mi sono documentato) è di passarla troppo presto per la smania di completare il lavoro. E' una cosa che va fatta il giorno dopo quando la vernice è completamente asciutta, sennò il rischio è che i pigmenti ancora freschi si distribuiscano sulla parte trattata opacizzandola.

Il risultato è questo:

Immagine

E' una bella zoomata. La guarnizione che si vede è quella dell'arco d'alluminio al posteriore. Notate anche, a parte la polvere, la brillantezza e la regolarità della parte lucidata rispetto al resto della carrozzeria. Sono anche tentato di lavarla, ma posticipo l'operazione per dopo l'epifania. Ho già dedicato troppo tempo alla sua manutenzione in questi giorni \:D/
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

sorry...

Immagine
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Buon lavoro..... comunque veniva meglio se beccavi il bas...biiip...do e la pasta abrasiva la spalmavi con le sue gengive....sono di un mordibo... altro che i panni in microfibra!!! :-w) Comunque a questo punto visto che la sua visibilità come dici te è come i micrograffi che si formano sulle maniglie ti consiglio di provare il pennarello correttivo fix it pro perchè si trova a pochi euro e su graffi così leggeri è miracoloso!!!!
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Avete visto questo?

http://www.stickerfix.it/stickerfix/it- ... /home.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Io lo ho visto dal vivo, e per graffietti come quello è quasi miracoloso. Perche te li fanno del colore della carrozzeria, misurando il colore attuale.
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Vi assicuro che faccio veramente fatica a trovarlo. La foto che ho pubblicato è uno zoom da una determinata angolazione. Anche a una vista attenta è veramente difficile individuarlo. Penso poi che al prossimo lavaggio con cera la situazione migliorerà ancora di più.
Al momento non ho intenzione di fargli più niente. Ho già stressato abbastanza la carrozzeria: 3 passate di polish, 2 di pasta abrasiva, due mani di vernice e il maledetto graffio).

Pubblico però un confronto tra i vari pennarelli in commercio: il fix it pro pare effettivamente il migliore.

http://www.youtube.com/watch?v=7rxQHXkvYAQ[/video]
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Bhe il test è interessante ma ci sono ben 2 errori. Errore n°1: come specificatamente riportato nelle istruzioni (almeno del Fix it pro che ho) il pennarello va passato sotto la luce solare e non all' ombra perchè i raggi UVA fanno da indurente. Errore n°2: finito il passaggio il liquido non va lasciato bello stradordante come hanno fatto vedere nel test ma va asciugato con un panno morbido. Dai test che ho fatto io comunque funziona meglio sui colori metallizzati (provato su azzurro metallizzato e argento metallizzato) meno sui pastello (il mio bianco). Fenomenale per i graffi leggeri.... per gli altri non aspettatevi miracoli. grifter lo trovi anche su ebay a 2,50 euro: http://www.ebay.it/itm/FIX-IT-PRO-SIMON ... 2317b30248" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

xneo70 ha scritto:Avete visto questo?

http://www.stickerfix.it/stickerfix/it- ... /home.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Io lo ho visto dal vivo, e per graffietti come quello è quasi miracoloso. Perche te li fanno del colore della carrozzeria, misurando il colore attuale.
Se fosse come la pubblicità sarebbe perfetto ma il risultato è invece quello di un'auto incerottata:

http://www.youtube.com/watch?v=sWEdFn5SlX0[/video]

http://www.youtube.com/watch?v=RtVMrTRaEgU[/video]
Immagine

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

io alla castanona ,gli metterei un'altra cosa,altro che il cerottino :lol: :lol: :lol: :lol:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Stai sicuro che c'è già qualcuno che lo fa. Purtroppo non è nessuno di noi. :drunken:

Torno sulla pubblicità che è veramente demenziale: il bimbo gli sfregia la macchina e lui pare quasi contento. Addirittura premia il pargolo con una carezza sul capo: "ma come sei stato bravo", incitandolo a compiere ancora il gesto. Ma almeno il viso imbronciato e spiegargli di non farlo più? :angel13:
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Tornando invece sul ritocco ho letto che alcuni carrozzieri utilizzano addirittura lo stuzzicadenti al posto del pennello: mi sto esercitando... chissà che non riesca a fare un lavoro di livello professionale?. Su scalfitture così sottili (fino a 2 mm di larghezza) sconsigliano anche l'uso del lucidanate. Me n'ero già accorto quando ho ritoccato gli spigoli della porta :D
Immagine

Torna a “RCZ - Fai da te”