giuseppegiarre ha scritto: ↑15/10/2021, 12:29
Salve a tutti,
vi aggiorno in merito alla sostituzione del pacco batterie del motore elettrico.
Bene dopo mesi di diagnosi effettuate in diverse concessionarie, pareri discordanti, per farla breve il problema dell’anomalia era frutto di due guasti differenti.
Il primo problema/difetto l’ho risolto sostituendo l’intera scatola con fusibili e relè con una usata di un modello più recente (anno 2015, per intenderci la versione restyle con i fare full led) poco più di € 100.00
Il secondo problema è stato molto, ma molto più difficile da risolvere perché la concessionaria Peugeot vende come scritto precedentemente l’intero pacco batteria a € 7.200.00.
La mia auto oltre ad avere le celle esaurite aveva la centralina BCM che si trova dentro il pacco batteria guasta.
I vari riparatori che rigenerano le celle guaste o le sostituivano tutte, non riparavano la centralina BCM interna. Quindi anche se avessi rigenerato le celle guaste o sostituite tutte, il guasto sarebbe rimasto!
Disperato, mi sono messo alla ricerca di un pacco batteria “completo”
usato di una Peugeot 508, 3008 o Citroen DS5 Hybrid.
Ho trovato diverse batterie usate, in Inghilterra non spedivano in Italia per un discorso di dogana perchè le batterie hanno un imballo particolare. Nel nord-est Europa il prezzo per un pacco batteria usato anche di 9-10 anni si aggirava sui € 1.000-1.500. In altri paesi della comunità europea nulla! Oltretutto non accettavo alcun reso per eventuali difetti...
In Italia avevo trovato un autodemolitore che vendeva il pacco batterie 2 anni più nuovo del mio a € 1.500.00 intrattabili di una 508 RXH incidentata.
Alla fine dopo mesi e mesi di prove, diagnosi e disperazione e ricerche, ho trovato un pacco batterie usato di una RXH demolita con soli 75.000 Km del 2018 a € 600.00
Guardando i vari tutorial su youtube ho visto come smontare/rimontare la batteria. Bene, mi sono messo un pomeriggio con mio figlio in garage e l’ho sostituita. Peugeot per questo intervento mi aveva chiesto poco meno di € 200.00
Voglio precisare che ho seguito tutte le accortezze possibili perchè la tensione della batteria è letale!
L’auto si è avviata automaticamente in elettrico e non si è accesa alcuna spia di errore. [-o<
È da tre mesi che utilizzo la macchina, in tutte le condizioni climatiche ad eccezione della neve (al momento dalle mie parti non c’è), città, autostrada, mare, montagna. Ho fatto fare l’ennesima diagnosi per verificare se c’erano errori e fortunatamente tutto PERFETTO!!!
Quindi alla fine con un costo totale di € 900.00 ho risolto il problema!
Adesso mi trovo il mio vecchio pacco batterie imballato in garage con la centralina BCM guasta, ma conto di trovare un tecnico elettronico che possa riparare la BCM così un domani potrei far cambiare tutte le celle con delle nuove ad un terzo del prezzo di casa madre.
Spero che la mia esperienza possa servire a tutti quelli che hanno la stessa auto.