PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Risolto il "mistero" dei tagliandi.....(c'è amarezza)

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
EdisonE27
Peugeottista veterano

Re: Risolto il "mistero" dei tagliandi.....(c'è amarezza)

Messaggio da EdisonE27 »

indipendentemente da quanto dice la casa madre l'olio và cambiato almeno una volta l'anno per una questione di caratteristiche dello stesso, ci sarebbe da discutere sul fatto solo che se non lo faccio decade la garanzia e dunque potrei farlo io ma io sono possessore di peugeot da 8 anni proprio per la correttezza che la mia concessionaria (e relativo meccanico) mi ha dimostrato,
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

Samos
Peugeottista curioso

Messaggio da Samos »

Ciao a tutti
sulla mia GT , dopo poco più di 11.000 km fatti in 5 mesi ho dovuto rabboccare l'olio (accensione spia+messaggio quando parccheggiata in pendenza).
il meccanico di fiduccia della peugeot mi ha detto che su questo motore è consigliabile cambiare l'olio a 20.000km (e ovviamento rabboccare quando richiesto, 1/2 l ogni 10.000km) indinpendentemente del tagliando dei 30.000km/2 anni, che per me corrisponderà a solo un anno del ritiro.
niente di strano visto che viene richiesto a libretto la stessa cosa per i quattro cilindri diesel della BMW.
508 GT berlina nera con cerchi19"

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Samos ha scritto:Ciao a tutti
sulla mia GT , dopo poco più di 11.000 km fatti in 5 mesi ho dovuto rabboccare l'olio (accensione spia+messaggio quando parccheggiata in pendenza).
il meccanico di fiduccia della peugeot mi ha detto che su questo motore è consigliabile cambiare l'olio a 20.000km (e ovviamento rabboccare quando richiesto, 1/2 l ogni 10.000km) indinpendentemente del tagliando dei 30.000km/2 anni, che per me corrisponderà a solo un anno del ritiro.
niente di strano visto che viene richiesto a libretto la stessa cosa per i quattro cilindri diesel della BMW.
Scusami, ma il livello dell'olio va controllato solo ed esclusivamente in piano (e a freddo).
E' normalissimo che segni un livello basso, o addirittura segnali un' anomalia, quando la macchina è in forte pendenza!
Attento a non fare il contrario, cioè mettere troppo olio...

Per la garanzia e per i tagliandi fa fede solo ed esclusivamente quando riportato nel libretto tagliandi e/o di uso e manutenzione, tutto il resto è una cosa in più.
Ogni meccanico dice la sua, c'è chi consiglia cambi intermedi più frequenti e chi dice che non è necessario.
Gli oli lubrificanti nel tempo si sono evoluti così come i motori e relativi intervalli di manutenzione, chiaramente sostituire l'olio più spesso male non fa, ma non è indispensabile se non è prescritto dalla casa.
Se poi uno è particolarmente meticoloso e si sente più tranquillo ad anticipare il tagliando, oppure preferisce seguire il consiglio del meccanico di fiducia, liberissimo di farlo ma ripeto... non è una cosa imposta dalla Casa Madre, per la quale fa fede solo ed esclusivamente quando riportato nei documenti consegnati con la vettura!
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

ALFONSO73
Peugeottista veterano

Messaggio da ALFONSO73 »

Quoto
PEUGEOT 508 1.6 s.w e-hdi start & stop robotizzato business, fari xeno, led, pelle, vetri scuri

Samos
Peugeottista curioso

Messaggio da Samos »

Hai ragione EndTymE sulle modalità di controllo dell'olio, forse mi sono spiegato male. Il segnale di fare un rabbocco è venuto fuori dopo avere lasciato la macchina parcheggiata in salita. Dopo avere percorso alcuni km ( senza forzar la) si era spenta la spia. Dopo poco però , dopo un altra sosta in pendenza, è tornato in modo più "pressante" . Di ritorno, mi sono fermato in Peugeot che dopo un 1/2 ora ha verificate il livello con consequente rabbocco di 1/2 litro circa.
È vero che la manutenzione ufficiale riporta i diversi controlli alla prima delle due scadenze 30.000km o 2 anni, ma spesso volontieri i meccanici propongono intervalli più ravvicinati, non sempre per motivi economici ( nel mio caso il rabbocco è stato preso in carico dal concessionario).
Ho personalmente preferito seguire il consiglio preventivo sapendo che l'olio motore viene "stressata" dalle diverse rigenerazioni previste per il corretto funzionnamento del filtro antiparticato.
Ognuno fa le sue valutazioni, io la macchina la voglio tenere per un po' e preferisco "coccolarla"
PS : parlavo solo del consiglio del meccanico di tenere d'occhio l'olio, ma non di anticipare il tagliando che farò quando viene riportato dal libretto di manutenzione o a richiesta display
Spero essere stato più chiaro
508 GT berlina nera con cerchi19"

magmacrew
Peugeottista curioso

Messaggio da magmacrew »

Ciao a tutti ho appena tagliandato (30.000km) la mia business 2.0Hdi 163cv e l'amarezza che mi rimane è di aver pagato 1litro di mobil 1 esp 5w30 18,5 euro/litro iva escl.!!!! x 5 litri ... fate voi... comunque tagliando completo (olio,filtro,filtro aria,filtro diesel e abitacolo) tot. 230 iva esclusa.
Spese a parte dell'auto sono molto soddisfatto.

ps.
Il meccanico della conce voleva farmi il tagliando a 20, dicendomi che il filtro nafta va cambiato spesso perchè gira del gasolio sporco invece il mio mec. dice che i nuovi filtri hanno una maglia molto fitta e semplicemente si sporcano prima.
Ben io alla fine lo fatto a 30 e non è successo un cz!
Peugeot 508sw 2.0Hdi business 163CV

magmacrew
Peugeottista curioso

Messaggio da magmacrew »

sceriffo69 ha scritto:salve a tutti il 5 novembre la mia 508 compie un'anno il giorno che sono andato a ritirarla mi hanno detto che il primo tagliando andava fatto a 20.000 km il punto è che proprio oggi la mia 508 ha 16520 km e premendo il tasto CHECK mi da MANUTENZIONE TRA 13.400 KM sommando le due cifre mi da quasi 30.000 km cosa devo fare?
andare a 20.000 km a tagliandare l'auto o a 30.000 km consigli grazie a tutti.
Ciao, a me il cdb diceva di farlo a 30.000, il capo officina invece di farlo a 20.000 xkè il filtro nafta può dare problemi ecc...
Alla fine l'ho fatto 2 giorni fà dal mio meccanico di fiducia a 30.150Km ed il prossimo sarà a 60.000.
Sostituiti tutti i filtri originali + 5 litri di mobil 1 5w30 esp specifico x FAP euro 280.
E' chiaro che se fai 10.000km l'anno, l'olio non puoi sostituirlo dopo 3 anni in quanto perde le sue caratteristiche e si rischia il danneggiamento del motore, spero di esserti stato d'aiuto.
Visto il tuo chilometraggio conviene farlo entro i 2 anni.... tanto il computer di bordo si accorge da solo del cambio olio in quanto oltre al sensore di livello esiste un sensore che misura la qualità dell'olio... un sistema simile c'è anche nelle lavastoviglie....

ps
508 sw business 2.0 163cv 13 mesi di vita con 30.200km circa
Peugeot 508sw 2.0Hdi business 163CV

EdisonE27
Peugeottista veterano

Messaggio da EdisonE27 »

oggi sono andato a prendere appuntamento per il tagliando e il capoofficina mi ha detto che per le auto immatricolate sino a novembre 2011 il tagliando è di 2 anni o 20.000km, per quelle da marzo 2012 il tagliando diventa annuale o sempre 20.000km, daccordo con lui e come persona la trovo estremamente gentile e disponibile faremo il cambio a 18mesi e dopodomani mi farà solo tutti i controlli compreso il rabbocco :D
ad essere sincero comunque mi ha parlato di poco più di 100€ per tutto e non è detto che non cambi idea e lo faccia fare
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

midisil
Peugeottista fast&furious

Messaggio da midisil »

Ragazzi se volete essere eccessivamente scrupolosi, o vi piace spendere soldi, fate i tagliandi ogni 20.000/un anno.

La Peugeot indica 2 anni o 30.000 km; STOP. Tutto quello che dicono i vari pseudo capiofficina lascia il tempo che trova....

Il resto sono scelte personali.

Io mi attengo a quanto scritto sul manuale e sul mio CDB.
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

ALFONSO73
Peugeottista veterano

Messaggio da ALFONSO73 »

Quoto
PEUGEOT 508 1.6 s.w e-hdi start & stop robotizzato business, fari xeno, led, pelle, vetri scuri

alexpj
Peugeottista curioso

Messaggio da alexpj »

:thumbleft: quoto anch'io
508 sw allure - 2.0 -140 cv - grigio haria - fari xenon - sensori park anteriori e posteriori - wip nav evo - ruota di scorta....
Ex ford focus 1.8 tdci 100 cv 5porte zetec consegnata con 210.000 km tutti dignitosamente percorsi..
Salentu: lu sule lu mare e lu jentu..

kaykay
Peugeottista curioso

Messaggio da kaykay »

Io invece non convinto dei suggerimenti del concessionario per eseguire il 1° tagliando a 20000 ho chiamato il numero verde peugeot , al quale mi risponde una signorina molto gentile la quale conferma la versione del concessionario.. consiglio che non ho seguito...

MAUI :)
Peugeottista novello

Messaggio da MAUI :) »

kaykay ha scritto:Io invece non convinto dei suggerimenti del concessionario per eseguire il 1° tagliando a 20000 ho chiamato il numero verde peugeot , al quale mi risponde una signorina molto gentile la quale conferma la versione del concessionario.. consiglio che non ho seguito...
Pronto Signorina del N° VERDE?
Si mi dica
[-X

:shock: :shock: :shock:
508 SW ciel e-HDi 1.6 robotizzato, ALLURE, bianco perla, interni pelle nera, cerchi da 18" + ruota di scorta, xenon + LED, parking system, Wip nav + JBL
Noleggio lungo termine.
EX 308 HDi 1.6 robotizzato, grigio shark, fendi

midisil
Peugeottista fast&furious

Messaggio da midisil »

Ultimi aggiornamenti sui tagliandi:

Sono appena tornato dall'officina dove mi è stato fatto l'aggiornamento dell'ESP (campagna di richiamo) ed un altro aggiornamento alla centralina, quest'ultimo molto recente

Praticamente mi è stato detto che la Peugeot da giugno di quest'anno ha portato i tagliandi ad ogni anno invece che ogni due e quindi aggiornando il software anche la mia 508 ha preso le impostazioni delle auto appena uscite.

Dopo l'aggiornamento si è tutto resecato, compreso il contatore dei chilometri per il tagliando.

Fatto sta che adesso mi tocca stare attendo al chilometraggio, perchè la macchina ha 16.000 km e devo fare il tagliando fra 14.000 e non fra 30.000 come dice il CDB.

In ogni caso, adesso il mio CDB segna tagliando fra 30.000 km o 12 mesi (non pià 24) ed in officina dicono di non poter modificare questi valori perchè vengono messi in automatico con il telecaricamento.
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

midisil ha scritto:Ragazzi se volete essere eccessivamente scrupolosi, o vi piace spendere soldi, fate i tagliandi ogni 20.000/un anno.

La Peugeot indica 2 anni o 30.000 km; STOP. Tutto quello che dicono i vari pseudo capiofficina lascia il tempo che trova....

Il resto sono scelte personali.

Io mi attengo a quanto scritto sul manuale e sul mio CDB.
quoto al 100
io una volta il primo tagliando lo anticipavo..adesso francamente...seguo quello che mi dice la casa/cdb e stop...nessun problema e olio sempre a livello e zero rabbocchi :thumbright:

tra l'altro il filtro gasolio la su sostituzione(2.0 140 cv hdi) è prevista a 60k km a meno di non aver fatto qualche pieno di diesel sporco...

magmacrew...come mai ti hanno messo il mobil 1 5w30? che tra l'altro preferisco e non il total come consigliato dalla casa?
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”