PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Arrivata vettura e...trattativa

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Re: Arrivata vettura e...trattativa

Messaggio da Gooierneo »

Ragazzi, questo e' un forum con liberta' di pensiero ed espressione, ovviamente nei limiti del concesso dal regolamento. Non aggrappiamoci a questioni legali che qui non ce n'e assolutamente bisogno e manteniamo toni moderati.
Penso che gli sfoghi sono equiparabili alle chiacchiere da bar, quindi se un concessionario ha qualcosa da ridire su cio' che e' stato scritto può tranquillamente postare la sua risposta o le proprie motivazioni in merito, dato che niente e nessuno gli nega diritto di risposta. Ed anzi, sarebbe bene se le concessionarie chiamate in causa in molti topic rispondessero, così avremmo modo di capire certi balzelli su questioni anche più delicate :? Ma forse.. certe concessionarie non risponderebbero mai, proprio perché risposte non hanno..

Ora, tornando in topic, ma se l'auto fosse stata pagata in contanti al momento dell'ordine, ora gli avrebbero chiesto la differenza di 1% di IVA su un bene già totalmente saldato?
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

Ovviamente no.

Quanto alla prima questione, un conto e' criticare, un conto e' dare del truffatore ad uno che fa pagare l'iva come prevede la legge, iva che viene INTERAMENTE rigirata allo Stato. Come non si arrivi a capire questa cosa mi pare impossibile. E il punto, vero, è che questo non è un bar.
3008 Outdoor 2.0 163 CV C.A. - Bianco perlato - Wipcom 3D - Sensori anteriori e lavafari - antifurto volumetrico e perimetrale - tetto ciel - vetri posteriori oscurati. Tessera Passione Peugeot n. 435 - La mia Felona Bianca http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=47777

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Fela ha scritto:Quanto alla prima questione, un conto e' criticare, un conto e' dare del truffatore ad uno che fa pagare l'iva come prevede la legge, iva che viene INTERAMENTE rigirata allo Stato. Come non si arrivi a capire questa cosa mi pare impossibile. E il punto, vero, è che questo non è un bar.
Ma scusa, se avesse saldato per intero all'ordine, perché ora non dovrebbe pagare la differenza dell'1% d'iva? In fin dei conti l'erogazione della fattura avviene alla consegna.. :scratch:

Ok, non e' un bar ma nemmeno il tuo studio di avvocato.. ed ora mettiamola via per favore.

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

La fattura avviene alla consegna?? E chi lo dice?

Su, parliamo come al Bar Sport, che e' meglio per tutti, si'. Va beh.
3008 Outdoor 2.0 163 CV C.A. - Bianco perlato - Wipcom 3D - Sensori anteriori e lavafari - antifurto volumetrico e perimetrale - tetto ciel - vetri posteriori oscurati. Tessera Passione Peugeot n. 435 - La mia Felona Bianca http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=47777

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

Hai mai comprato una cosa su internet? La fattura viene emessa subito, ed, in base alla legge sulla semplificazione, non so dirti quale, ti arriva, subito, via e mail. Il bene oggetto dell'acquisto ti arriva dopo, per legge, entro trenta giorni. In questo caso, come in altr innumerevoli casi, la fattura (che è merl documento fiscale, e non c'entra niente con la vendita) precede la vendita, la prestazione, la fornitura o il servizio.

SpecialEditionRED
Peugeottista fast&furious

Messaggio da SpecialEditionRED »

Allora l' "errore" se così si può chiamare, è stato quello di non saldare l'intero importo all'ordine?

Pensandoci mi son sorte 2 domande cretine, dato che tal sono:

Come mai per me che sto pagando l'auto a rate per 4 anni, da quando è scattata l'iva al 21% l'importo delle rate non è aumentato? Perchè la concessionaria mi vuol bene anche se non li ho mai visti prima di 1 anno fa, oppure perchè la legge si applica "a gusto" o ancora peggio ci sono concessionarie oneste che si rendono conto di quando acquisti il mezzo (anche col diritto di prenotazione) mentre altre ci marciano sopra?

Se tanto mi dà tanto chi mi dice (supposizione mia eh, non vorrei mica essere denunciato per diffamazione!) che la concessionaria l'auto non la blocca con l'iva al 20 data la prenotazione precedente all'aumento e a me presenta una maggiorazione dell'1% che poi si intasca lei?

Domande, spero legittime, e non credo di essere il solo a pormele.
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!

Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!

SpecialEditionRED

Quando reinseriranno l'edit post non leggerete più strafalcioni tipo quel "pormele" finale, figlio di una rilettura distratta. Santo edit post, prega per me...

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

Quanto alla prima domanda penso che la soluzione risieda nel fatto che la macchina è già stata interamente saldata dalla finanziaria. Ora tu stai restituendo alla finanziaria la somma. La concessionaria non c'entra nulla.

Quanto alla seconda non c'e' nessuno che si intasca nulla. La somma che versi tu, si, quegli €. 200,00 in più di imposta su €. 20.000,00 vanno tutti versati.

Domande legittime, non stupide.

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

Versati allo Stato, santo edit post.

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Il finanziamento viene erogato a te, da banca o finanziaria, ed in quanto tale non e' soggetto a iva. Mentre quando acquisti un bene (auto in questo caso) paghi l'iva (imposta valore aggiunto).
Il problema nasce in periodi come questi dove l'iva viene passata dal 20 al 21 (e prossimamente forse aumenta ancora.. :o ) proprio perché, come detto da Fela, se hai ordinato con IVA al 20 ma saldi con IVA al 21, al momento della fattura ti trovi la differenza da pagare.

Ops! Arrivato tardi.. :-w)

P.s. io ho il tasto edit.. :lol:

SpecialEditionRED

Per quanto riguarda il primo punto ho capito e ci può stare, anche se mi sfugge ancora il motivo per cui alla finanziaria possa convenire un TAEG 0. Ma questo è un altro discorso.

Per quanto riguarda il punto 2, continuo a non capire come ci si possa perdere in un'inezia burocratica peraltro di scarso valore in una concessionaria che tratta milioni di € annuali in veicoli. Per me in ogni caso il trattamento è ingiusto, era necessario far presente al cliente che con l'aumento dell'imposta sul valore aggiunto il totale da pagare sarebbe aumentato, ergo si poteva consigliare di saldare il tutto prima di quel momento, cosa non avvenuta. (Che poi nessuno sano di mente si sogna di saldare un veicolo non ritirato è un altro paio di maniche, ma qui ci vedo quantomeno la non completa competenza di chi lavora in quel posto.)

Odio le Strisc"i"e!!!

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Il punto e' quello, forse la concessionaria avrebbe potuto essere più chiara ed avvisare il cliente per tempo spiegando la situazione. Forse non sarebbe cambiato nulla ma almeno il cliente era avvisato.

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

Ragazzi, l'IVA è aumentata in un baleno.

Con l'aria che tira ci ritroviamo al 24 entro sei mesi (la direttiva europea 2006/112/EU la impone tra il 15 e il 25: in Svezia, Danimarca, Romania e Ungheria, appunto, è al 25. Mi pare anche in Portogallo).

E, se permettete, la legge non ammette ignoranza: non è il Concessionario che ti deve far da "balia". Basta ascoltare un TG, leggere un giornale, e la cosa si sarebbe appresa.

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Fela ha scritto:Ragazzi, l'IVA è aumentata in un baleno.

Con l'aria che tira ci ritroviamo al 24 entro sei mesi (la direttiva europea 2006/112/EU la impone tra il 15 e il 25: in Svezia, Danimarca, Romania e Ungheria, appunto, è al 25. Mi pare anche in Portogallo).

E, se permettete, la legge non ammette ignoranza: non è il Concessionario che ti deve far da "balia". Basta ascoltare un TG, leggere un giornale, e la cosa si sarebbe appresa.
Hai ragione, pero' cerca di capire che non tutti masticano di leggi o economia. Ed effettivamente i tg ti avvisano dell'aumento dell'iva ma non sempre e' chiaro come viene applicato. Se la concessionaria avesse avvisato per tempo si sarebbe fidelizzata il cliente, così facendo, invece, sembra l'ennesimo modo per spillare soldi al cliente. Cosa che negli ultimi tempi capita spesso, a discapito di chi invece lavora onestamente.

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

Gooierneo ha scritto:
Fela ha scritto:Ragazzi, l'IVA è aumentata in un baleno.

Hai ragione, pero' cerca di capire che non tutti masticano di leggi o economia. Ed effettivamente i tg ti avvisano dell'aumento dell'iva ma non sempre e' chiaro come viene applicato. Se la concessionaria avesse avvisato per tempo si sarebbe fidelizzata il cliente, così facendo, invece, sembra l'ennesimo modo per spillare soldi al cliente. Cosa che negli ultimi tempi capita spesso, a discapito di chi invece lavora onestamente.

Accidenti, non è un modo per spillare soldi al Cliente!

Certo, potevano fare uno sconto di Euro 200,00 (1% di 20.000) e si era tutti contenti. E io e Special non avremmo bisticciato. Ma in privato abbiamo fatto pace...

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”