Propio ha scritto:Adm-Nemo ha scritto:
Riprendo il post, sia mai che qualcuno abbia bisogno di ulteriori delucidazioni.
Ho una 508 2.2 SW GT, la uso da poco più di un mesetto e per quanto riguarda il cambio automatico....beh, effettivamente è un pò lento, ma non credo che questo sia dovuto alle qualità del cambio, bensi alla logica elettronica che lo controlla. Prima dell'arrivo della 508 GT, giravo allegramente con una 407 Coupè 2,7 6 cilindri, cambio automatico. Stessa potenza della 508 GT, ma l'elettronica che controllava il cambio era completamente differente. O meglio, quello che la 508 fa in modalità Sport, la 407 lo faceva in modalità normale. In modalità Sport il cambio della 407 era semplicemente una scheggia. Ne ho dedotto una semplice considerazione. La 508 si rivolge ad un target di pubblico che non è propriamente "sportivo", per cui le versioni più equilibrate sono quelle da 163 Cv. La GT è semplicemente una versione per completare la gamma verso l'alto per cui soffre di qualche leggero squilibrio, una mancata armonizzazione. Perchè anche la tenuta di strada, se l'auto viene spinta ai limiti, ha qualche pecca che la 407 coupè non aveva.
Per quanto riguarda il confronto con le "tetesche".......beh, qualche soddisfazione con le mie precedenti auto (406 Coupè 136Cv vs Audi A4 143 Cv oppure 407 coupè vs BMW e/o Audi, Mercedes mai pervenute
) me sa sono levata, nonostante tiptronic e diavolerie varie.
Ah, dimenticavo, pure io sono over 40, quasi 50.
Ciao Nemo,
anch'io sto facendo lo stesso cambio di leonessa che hai fatto tu: da 407 coupé 2,7 6 cilindri a 508 2.2 SW GTI,
ieri dopo 265000 chilometri, all'insegna della sicurezza e del puro divertimento alla guida, ho riportato il mio squalo in concessionaria, la nuova 508 arriverà settimana prossima.
Speriamo di non rimpiangere il mio squalo, d'altronde non potevo far diversamente, causa esigenze di necessità di spazio... 1 moglie, 2 figlie e due labrador di 7 mesi da 20 kg. l'uno.
A presto,
Marco
Ciao Marco. Mi dispiace dovertelo dire, ma lo squalo lo rimpiangerai.....
Facezie a parte, sono due auto molto differenti nel comportamento stradale.
Il cambio della Coupé è leggermente più veloce, quello della 508 tende a mantenere la sesta a meno di non affondare il pedale dell'acceleratore. Nei sorpassi questo si traduce in una maggiore lentezza della 508 alla ripresa. Se la metti in modalita "S" le cose migliorano, ma la Coupé....
Nei cambi di direzione la 508 mi è apparsa leggermente più veloce, forse per via dei pneumatici ribassati serie 40, mentre la Coupè aveva i 45 su cerchi da 18", però il retrotreno tende a scomporsi molto prima e la ruota posteriore interna alla curva mi ha dato la sgradevole impressione di perdere il contatto con l'asfalto. Questo sulla Coupé non succedeva mai e se ci aggiungi la possibilità di indurire le sospensioni il quadro è completo.
Il motore 2.2 della 508 essendo più piccolo di cilindrata appare più rabbioso rispetto al 2.7 della Coupé, però sotto i 2000 giri è come vuoto, o meglio, si avverte molto di più il ritardo del turbo. Però la 508 "beve" meno.
Per me che sono un fan delle staccate, del misto affrontato a velocità non proprio turistiche, le qualità stradali della Coupé rispetto alla 508 erano (e sono) superiori. Certo però che per l'uso che faccio ora dell'auto, la Coupé iniziava a starmi stretta come capacità di carico e generalmente come comodità d'uso. Non sono pentito del cambio, però la 407 Coupè.....