PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci diurne led

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Themamba

Re: Luci diurne led

Messaggio da Themamba »

Ciao a tutti,
una curiosità, è normale che con l'impostazione fari in AUTO, di giorno, quindi con luci diurne accese, le posizioni posteriori siano spente?? E' possibile che le luci diurne siano solo anteriori??

Grazie
Marco

maax227
Peugeottista veterano

Messaggio da maax227 »

Themamba ha scritto:Ciao a tutti,
una curiosità, è normale che con l'impostazione fari in AUTO, di giorno, quindi con luci diurne accese, le posizioni posteriori siano spente?? E' possibile che le luci diurne siano solo anteriori??

Grazie
Marco
Si é normalissimo............esperienza diretta !!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora dipende dalle normative del paese in cui viene immatricolata la macchina. E' comunque una impostazione che puoi fare modificare in concessionaria. Io lo ho fatto, ma dopo una settimana ho fatto ripristinare le impostazioni iniziali.

Quello che mi chiedo invece, ed fino ad ora non ho mai avuto risposte chiare, riguarda la normativa italiana per l' uso delle luci diurne.
Semplicemente, sulle autostrade italiane é permesso giudare con le sole luci diurne, o devi mettere per forza gli anabbaglianti?

Saluti
Antonio
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W

Mark
Peugeottista curioso

Messaggio da Mark »

maax227 ha scritto: Quello che mi chiedo invece, ed fino ad ora non ho mai avuto risposte chiare, riguarda la normativa italiana per l' uso delle luci diurne.
Semplicemente, sulle autostrade italiane é permesso giudare con le sole luci diurne, o devi mettere per forza gli anabbaglianti?

Saluti
Antonio
Puoi usare le sole luci diurne (durante il giorno) se le condizioni di visibilità sono buone, vedi l' Art.152.
In caso di scarsa visibilità e mezz'ora dopo il tramonto ecc. (vedi Art. 153 Comma 1) servono gli anabbaglianti.

Art. 152 Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna

Art 153 C.d.S. comma 1

Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi

1. 1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondita' possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.

maax227
Peugeottista veterano

Messaggio da maax227 »

Mark ha scritto:
maax227 ha scritto: Quello che mi chiedo invece, ed fino ad ora non ho mai avuto risposte chiare, riguarda la normativa italiana per l' uso delle luci diurne.

Saluti
Antonio
Puoi usare le sole luci diurne (durante il giorno) se le condizioni di visibilità sono buone, vedi l' Art.152.
In caso di scarsa visibilità e mezz'ora dopo il tramonto ecc. (vedi Art. 153 Comma 1) servono gli anabbaglianti.

Art. 152 Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna

Art 153 C.d.S. comma 1

Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi

1. 1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondita' possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.
Grazie mille Mark, adesso é tutto chiaro....
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W

Themamba

Messaggio da Themamba »

Grazie Mark, tutto chiarissimo.
Mi rimane il solo dubbio oggetto della mia domanda: ma le posizioni posteriori, è corretto che siano spente fuori dai centri urbani. In sostanza "luci di marcia diurna" sono solo anteriori?

Grazie
Marco

Mark
Peugeottista curioso

Messaggio da Mark »

Themamba ha scritto:Grazie Mark, tutto chiarissimo.
Mi rimane il solo dubbio oggetto della mia domanda: ma le posizioni posteriori, è corretto che siano spente fuori dai centri urbani. In sostanza "luci di marcia diurna" sono solo anteriori?

Grazie
Marco
Si perche' l'articolo 151 del codice della strada, che definisce i vari sistemi di illuminazione, fornisce questa definizione delle luci diurne:

p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna;

Quindi, riassumendo: di giorno, in condizioni di buona visibilita', si possono sostituire agli anabbaglianti le luci di marcia diurna.
Per luci di marcia diurna si intende un dispositivo "rivolto verso l'avanti".
Per cui con le luci diurne, che sono solo anteriori, si e' in regola.

Mark
Peugeottista curioso

Messaggio da Mark »

Aggiungo che io, con la "cugina C5", ho le diurne attivate e lascio i fari nella posizione "auto". Cosi' facendo sono sempre in regola, perche' in galleria, o in condizioni di scarsa visibilita', la sera ecc si accendono automaticamente gli anabbaglianti (e ovviamente si spengono le diurne).
Suppongo che si possa fare anche con la 508, giusto ?

midisil
Peugeottista fast&furious

Messaggio da midisil »

Mark ha scritto:Aggiungo che io, con la "cugina C5", ho le diurne attivate e lascio i fari nella posizione "auto". Cosi' facendo sono sempre in regola, perche' in galleria, o in condizioni di scarsa visibilita', la sera ecc si accendono automaticamente gli anabbaglianti (e ovviamente si spengono le diurne).
Suppongo che si possa fare anche con la 508, giusto ?

Esatto...
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

bongoz

Messaggio da bongoz »

ragazzi proprio oggi ho installato le luci diurne a led (p13W)

il risultato è molto bello...ora tra posizione, anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia e diurne a led ho reso giustizia alla nostra ammiraglia :D
Peugeot 508 berlina; colore nero perla; vetri oscurati; fari xenon 6000k; fari diurni led; illuminazione interna full led; centralina rimappata c/o Serial Tuning; modulo acceleratore Pedalbox; molle ribassate H&R -30mm; Pinze freno rosse; distanziali Sparco 12mm; doppio scarico; cerchi Dare Ghost Black 18".

...potete vederla qui...http://it.myalbum.com/Album=JRHAQURH" onclick="window.open(this.href);return false;

serpavy

Messaggio da serpavy »

salve, in base alla vostra esperienza, mi aiutate e scegliere la lampadina per luce diurna migliore?

partiamo dalla più potente, 16w 550 lm
http://www.ebay.de/itm/111009758953?ru= ... 26_rdc%3D1" onclick="window.open(this.href);return false;

intermedia 12W 450 lm
http://www.ebay.de/itm/121063117840?ru= ... 26_rdc%3D1" onclick="window.open(this.href);return false;

meno potente e più costosa 7,5W r lm non dichiarati:
http://www.ebay.de/itm/130828003517?ru= ... 26_rdc%3D1" onclick="window.open(this.href);return false;

serpavy

Messaggio da serpavy »

aggiungo, qualcuno che ha cambiato anche le luci di posizione (non vorrei avere luci multicolor...) sa se si possono montare queste?

http://www.ebay.de/itm/121062247761;jse ... 26_rdc%3D1

sono a LED da 5W e 380 lm, ma hanno un diametro anteriore da 15 mm e luce solo frontale, quindi potrebbero non illuminare completamente la relativa parabola.

bongoz

Messaggio da bongoz »

serpavy ha scritto:salve, in base alla vostra esperienza, mi aiutate e scegliere la lampadina per luce diurna migliore?

partiamo dalla più potente, 16w 550 lm
http://www.ebay.de/itm/111009758953?ru= ... 26_rdc%3D1" onclick="window.open(this.href);return false;

intermedia 12W 450 lm
http://www.ebay.de/itm/121063117840?ru= ... 26_rdc%3D1" onclick="window.open(this.href);return false;

meno potente e più costosa 7,5W r lm non dichiarati:
http://www.ebay.de/itm/130828003517?ru= ... 26_rdc%3D1" onclick="window.open(this.href);return false;
Io le ho prese da Adrtuning... è francese...le sue sono canbus e non danno errori...

Per le posizioni orientati anche li sulle canbus sennò ti ritrovi con la spia sempre accesa.
Io come colorazione ho preso tutto 6000k cosi sono tutte uguali!!
Peugeot 508 berlina; colore nero perla; vetri oscurati; fari xenon 6000k; fari diurni led; illuminazione interna full led; centralina rimappata c/o Serial Tuning; modulo acceleratore Pedalbox; molle ribassate H&R -30mm; Pinze freno rosse; distanziali Sparco 12mm; doppio scarico; cerchi Dare Ghost Black 18".

...potete vederla qui...http://it.myalbum.com/Album=JRHAQURH" onclick="window.open(this.href);return false;

serpavy

Messaggio da serpavy »

se dai un'occhiata le lampade a led diurne che ho linkato sono potentissime (da 16W/450 lm o 12W/350lm) quindi il problema delal centralina non esiste in quanto l'assorbimento è simile. idem per le posizione, sono tutte da 6000K.

reitero la domanda per le luci di posizione, secondo te che ci hai messo le mani quella linkata:

http://www.ebay.de/itm/121062247761;jse ... 26_rdc%3D1

con il suo diametro anteriore da 15 mm la posso montare?
l'assorbimento elettrico è sempre 5W quindi non c'è problema di errore

in genere il foro per le 501 5W è più grosso della lampada perchè deve accogliere lo zoccolo.
cmq, provo a prenderle tanto male che vada butto 20 euro...

serpavy

Messaggio da serpavy »

ho preso entrambe le versioni di P13W (16W e 12W) ed le super 501 5W, appena arrivano vi farò sapere (e vedere...).

bongoz

Messaggio da bongoz »

non si capirà un granchè ma queste sono le diurne a led che ho montato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”