PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

508 sw Gt prime impressioni

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Re: 508 sw Gt prime impressioni

Messaggio da pesgiò!!! »

Beh, forse, in effetti, sono di listino.

Ma il discorso non cambia :)
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

midisil
Peugeottista fast&furious

Messaggio da midisil »

pesgiò!!! ha scritto:Beh, forse, in effetti, sono di listino.

Secondo me cambia :-w)
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Lascio la parola a fgambatesa :silent:
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

pallas
Peugeottista novello

Messaggio da pallas »

midisil ha scritto:
pesgiò!!! ha scritto:Beh, forse, in effetti, sono di listino.

Secondo me cambia :-w)

calma ragazzi... :o mi sembra che i ragionamenti stiano scivolando da quella che dovrebbe essere obbiettività a quella che io definisco "partigianeria"...
Dunque: una A4 avant advanced con sotto il cofano un bel 3.000 cc 6 cilindri a V, cambio automatico, completa di metallizzato, business pack, comfort pack, interni in pelle, sedili a regolazione elettrica e riscaldabili, xenon, led, sensori pioggia, navigatore, bluetooth, tendine, cruise, start&stop assetto dinamico, parking system ecc... costa di listino 51K Eurini (quotazione fatta c/o concessionaria Audi di Treviso 3 giorni fa a mio cognato, ex innamorato della mia 508).

La mia 508 di listino costava 43k euro, quindi una differenza di 8keuro sempre di listino.

differenze di allestimento:
cosa ha in meno questa Audi
1) tetto panoramico (più modaiolo che utile, anzi talvolta scomodo)
2) head up display (questo invece lo trovo utilissimo)
3) sedile massaggiante - comunque optional sulla 508- (il rag. Fantozzi lo definirebbe "una ca...ta pazzesca")
4) clima quadrizona -comunque optional sulla 508- (Vedasi commento spora)
5) potrellone motorizzato -comunque optional sulla 508- (più "figo" che utile)
Cosa ha in meno la mia Peugeot
1) due cilindri nel motore ed una architettura a V :o (scusate se è poco)
2) assetto dinamico
3) start & stop

Da questa base partiamo con dei ragionamenti logici:

1) stiamo parlando di mezzi non proprio economici sia per l'acquisto che per i costi di esercizio, quindi il semplice soldo passa in secondo piano quando le differenze di listino non sono astronomiche.
2) motore: è meglio un V6 3000 Audi o un 4 in linea Peugeot? Non credo serva essere ingegneri per rispondere...
3) cambio: beh....
4) multimedialità e navigatore: non sono l'unico a lamentarsi (basta leggere sul forum) ah, forse scrivono solo gli insoddisfatti.... :silent:
5) cura costruttiva: certi giudizi non sono io a darli, ma l'intero mondo automobilistico riconosce l'eccellenza tedesca (e quella Giap)
6) materiali utilizzati: anche in questo caso dobbiamo ammettere che la triade Bmw, Audi , Mercedes non si lascia intimorire ed intendo non dall'occhio inesperto che va in concessionaria, ma da chi le macchine le ha usate davvero...
Io con una A4 con motore V6 ci ho fatto parecchi km. L'ho venduta dopo i canonici (per me) tre anni, ed ancora non faceva un rumore, un cigolio nemmeno sul pavè... la mia 508 li fa già adesso che ha due mesi!
In classe C ed in classe E mi sono trovato bene, cos' anche sul 320d e di certo non posso lamentarmi delle mie Passat (la prima montava proprio un Tiptronic, ironia della sorte.... ma parliamo di oltre dieci anni fa...)
7) prestigio: non credo che Peugeot possa competere con Audi, così come credo sia ben più difficile vendere un usato 508 che un usato A4, per non parlare del valore residuo dell'usato....

Ora quindi porgiamoci una semplice domanda: i 7/8Keuro di differenza sono giustificati dalle differenze appena elencate?
Secondo me si, ed anche abbondantemente. :) :)

Ricordo a tutti che io giudico la Gt 2.2 perchè la uso quotidianamente e la confronto con dirette concorrenti (dichiarate da Peugeot) che ho guidato quotidianamente.

Se poi parliamo del 2.0 163 cavalli è tutta un'altra storia, altri target, così come se confrontiamo la 508 con una focus o con una astra.

Con questo non voglio giudicare nessuno e nemmeno criticare ossessivamente la 508 (mica mi hanno obbligato a prenderla), ma semplicemente giudicare con oggettività i valori del mezzo. :scratch:

Mezzo che con altrettanta sincerità non acquisterei nuovamente e non mi sentirei di consigliare ad un amico.

PS: con estrema sincerità posso dirvi che mio cognato, inizialmente innamorato della mia Gt, dopo qualche gita fouri porta al volante della mia 508, ha ben pensato di restare in casa Audi.
Ah dimenticavo... adesso ha una A6, acquisterà una A4. Anche questo è un modo per fare un pò d'economia......

Buona guida a tutti :D
508 sw Gt
white pearl + JBL + advanced parking system + pack pelle nappa Gt + portellone motorizzato

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Non scomodando il 3.0 V6, la differenza a listino sarebbe stata ancora minore ... e ti avrei quotato ancora di più! :razz:

Comunque, un cambio molto più complesso (e funzionale), sopensioni di categoria superiore (quadrilateri alti contro McPherson, all'avantreno) ... siamo sicuri che (in proporzione) stiamo pagando di più!? :scratch:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ottime recensioni da parte di tutti, in modo particolare quelle di pallas ;-)

A mio avviso il termine di paragone corretto e proporzionato non è quello con l'Audi, BMW e Mercedes, ma Opel, Ford, Toyota, Citroen ecc ecc. appartenenti alla stessa fascia di prezzo.
Mi stupirei se acquistassi una delle tedesche menzionate e avesse le rifiniture della 508 Mi sentirei rapinato dei miei soldi.

A mio avviso il confronto è impari, così come quello relativo i cambi automatici, dove il doppia frizione mantenendo sempre una marcia in presa alternativamente pari o dispari che sia a differenza dell'automatico di casa Peugeot regala maggiori soddisfazioni di guida e un comportamento dinamico più vivace.

Considerando che oggi giorno i collaudi su strada non li fa più nessun costruttore al mondo per gli ingenti costi, tutte le case giocano con le garanzie e nel frattempo che vendono, provvedono a fronte di tutte le lamentele che gli pervengono tramite le officine, i canali di segnalazione diretti e non, ad apportare le modifiche alla produzione.
Per questo motivo, personalmente un'auto nuova appena presentata non mi sento di comprarla, indipendentemente dalla casa costruttrice.
La medesima situazione i clienti Peugeot l'hanno vissuta con la 407, dove gli esemplari del lontano 2004 erano afflitti da difetti sconosciuti agli esemplari prodotti un paio d'anni dopo.
Ultima modifica di Gian il 03/02/2012, 15:45, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALFONSO73
Peugeottista veterano

Messaggio da ALFONSO73 »

Salve a tutti e chiedo scusa per l'intromissione. Sono un "umile possessore" di una 508 sw 1.6 e-hdi business colore nero, xeno, pelle, tetto ciel, sensori,cambio robotizzato, portellone motorizzato. Percorro 45.000 km annui. Ora ho 18.000 km e ho il preventivo del primo tagliando: 183 euro.
Premessa importante: le mei precedenti auto in ordine di tempo.
1) Mercede classe c 220
2) Mercedes classe e 280 automatica
3) Bmw 530 berlina
4) Audi A4 2.0 tdi 143 cv automatica
5) Audi A6 3.0 tdi quattro 243 cavalli triptronic
Con una pazzia, a Maggio 2011 ho acquistato per motivi fiscali la peugeot 508. Mi sono autoviolentato. Ho scelto il 1.6 start e stop in quanto mi son detto: la tengo un anno e la cambio per cui il 1.6 e' piu' vendibile. Prezzo di listino 31.800 prezzo scontato 25.700 euro.
Quando l'ho ritirata dal concessionario dopo 20 km mi telefona mio padre per chiedermi della nuova macchina. Mi fermo e dico:"mamma mia che ho combinato".
Dopo 18.000 km ecco i miei giudizi.
Auto silenziosa, zero fruscii, rumorosita' interna (intendo scricchiolii che mi fanno impazzire) pari a zero, consumi da paura, 18,2 km a litro percorso misto, spaziosa, full optional (il navigatore mai dato problemi).
Mi chiedo: perche' tante critiche? Vorre osservare: audi mercedes bmw per prenderle accessoriate come una 508 gt ci vogliono 52.000 euro. La 508 gt 42.000. Ma siate onesti e ditemi: che percentuale di sconto fanno le tedesche e quanto peugeot? La gt scontata si porta a casa a 35.000 euro, le tedesche non meno di 48.000. Peugeot prende permute e fa lo sconto. Avete provato a fare preventivi con permuta nelle concessionarie "tedesche"?
Io ho il preventivo per una audi 2.0 tdi 143 cv sw cambio automatico, pelle, xeno, navigatore, sensori, rete bagagliaio, tetto apribile, metallizzato. Ebbene, euro 44.760. Con la permuta niente sconto senza permuta il 7%.
Ma vogliamo dire le cose senza essere prevenuti? Vogliamo parlare di una passat con le stesse caratteristiche della mia, cioe' 1.6 105 cv dsg, navi, sensori, pelle e xeno, lasciando perdere il tetto? Mi giustificate 5.600 euro di differenza? Io parlo con preventivi alla mano.
Vogliamo parlare del costo tagliandi in concessionaria? Lasciamo perdere.
Chiudo dicendo che sicuramente e' la macchina piu' equilibrata che abbia mai acquistato soprattutto in questo momento societario. Giudicate il marchio peugeot col rapporto qualita'- prezzo.
Chiedo scusa a tutti se mi sono dilungato. Spero di essere stato utile per qualcuno. :oops:
PEUGEOT 508 1.6 s.w e-hdi start & stop robotizzato business, fari xeno, led, pelle, vetri scuri

ALFONSO73
Peugeottista veterano

Messaggio da ALFONSO73 »

Preciso che per maggio 2012, cioe' quando l'auto avra' 1 anno, la mia percorrenza sara' di circa 30.000 km. Quest'anno, sono stato piu' tempo fermo in azienda per cui avro' percorso meno km dei 45.000 soliti. Saluti a tutti. ;-)
PEUGEOT 508 1.6 s.w e-hdi start & stop robotizzato business, fari xeno, led, pelle, vetri scuri

midisil

Messaggio da midisil »

ALFONSO73 ha scritto:Salve a tutti e chiedo scusa per l'intromissione. Sono un "umile possessore" di una 508 sw 1.6 e-hdi business colore nero, xeno, pelle, tetto ciel, sensori,cambio robotizzato, portellone motorizzato. Percorro 45.000 km annui. Ora ho 18.000 km e ho il preventivo del primo tagliando: 183 euro.
Premessa importante: le mei precedenti auto in ordine di tempo.
1) Mercede classe c 220
2) Mercedes classe e 280 automatica
3) Bmw 530 berlina
4) Audi A4 2.0 tdi 143 cv automatica
5) Audi A6 3.0 tdi quattro 243 cavalli triptronic
Con una pazzia, a Maggio 2011 ho acquistato per motivi fiscali la peugeot 508. Mi sono autoviolentato. Ho scelto il 1.6 start e stop in quanto mi son detto: la tengo un anno e la cambio per cui il 1.6 e' piu' vendibile. Prezzo di listino 31.800 prezzo scontato 25.700 euro.
Quando l'ho ritirata dal concessionario dopo 20 km mi telefona mio padre per chiedermi della nuova macchina. Mi fermo e dico:"mamma mia che ho combinato".
Dopo 18.000 km ecco i miei giudizi.
Auto silenziosa, zero fruscii, rumorosita' interna (intendo scricchiolii che mi fanno impazzire) pari a zero, consumi da paura, 18,2 km a litro percorso misto, spaziosa, full optional (il navigatore mai dato problemi).
Mi chiedo: perche' tante critiche? Vorre osservare: audi mercedes bmw per prenderle accessoriate come una 508 gt ci vogliono 52.000 euro. La 508 gt 42.000. Ma siate onesti e ditemi: che percentuale di sconto fanno le tedesche e quanto peugeot? La gt scontata si porta a casa a 35.000 euro, le tedesche non meno di 48.000. Peugeot prende permute e fa lo sconto. Avete provato a fare preventivi con permuta nelle concessionarie "tedesche"?
Io ho il preventivo per una audi 2.0 tdi 143 cv sw cambio automatico, pelle, xeno, navigatore, sensori, rete bagagliaio, tetto apribile, metallizzato. Ebbene, euro 44.760. Con la permuta niente sconto senza permuta il 7%.
Ma vogliamo dire le cose senza essere prevenuti? Vogliamo parlare di una passat con le stesse caratteristiche della mia, cioe' 1.6 105 cv dsg, navi, sensori, pelle e xeno, lasciando perdere il tetto? Mi giustificate 5.600 euro di differenza? Io parlo con preventivi alla mano.
Vogliamo parlare del costo tagliandi in concessionaria? Lasciamo perdere.
Chiudo dicendo che sicuramente e' la macchina piu' equilibrata che abbia mai acquistato soprattutto in questo momento societario. Giudicate il marchio peugeot col rapporto qualita'- prezzo.
Chiedo scusa a tutti se mi sono dilungato. Spero di essere stato utile per qualcuno. :oops:

Scusami, non ho capito se ne sei soddisfatto o no.... prima dici "mamma mia che ho combinato" e poi ne parli bene.

Comunque io sono d'accordissimo con il tuo ragionamento...
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Gian ha scritto: La medesima situazione i clienti Peugeot l'hanno vissuta con la 407, dove gli esemplari del lontano 2004 erano afflitti da difetti sconosciuti agli esemplari prodotti un paio d'anni dopo.
Hem ... Gian, di la ti aspetta un post di un 407ista (anno 2008) che a 105.000 km deve cambiare la seconda frizione! :-w)

Dove sta tutta questa attenzione di mamma Peugeot verso i suoi clienti!? :scratch:

ALFONSO73
Peugeottista veterano

Messaggio da ALFONSO73 »

Voglio dire che la 508 e' un'auto che non apprezzi subito se scendi da un'auto tedesca, ma impari ad apprezzarla nel tempo. Ti faccio un'esempio banale. Nella vita e' meglio avere una compagna bellissima ma che ti spilla un sacco di soldi o una compagna meno carina ma seria ed affidabile e soprattutto parsimoniosa? Comumque ne sono molto soddisfatto.

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Faccio notare che la 407 è uscita nel 2004. Nel 2008 ci sono ancora gli stessi difetti ... o peggio ... riciclano ancora gli stessi ricambi buggati!!! :?
Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico! :mad:

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

ALFONSO73 ha scritto:Voglio dire che la 508 e' un'auto che non apprezzi subito se scendi da un'auto tedesca, ma impari ad apprezzarla nel tempo. Ti faccio un'esempio banale. Nella vita e' meglio avere una compagna bellissima ma che ti spilla un sacco di soldi o una compagna meno carina ma seria ed affidabile e soprattutto parsimoniosa? Comumque ne sono molto soddisfatto.
Come fai a saperlo da adesso!? Non accetto post del genere se non avete la 508 da almeno 3 anni!!! :lol: :lol: :lol:

ALFONSO73
Peugeottista veterano

Messaggio da ALFONSO73 »

Hai ragione, ma che mi dici delle audi a4 sia le vecchie da 130 cv che le nuove da 143 cv a 100.000 km rompono la testata? Prova ad andare nel forum audi e leggi le bestemmie. Mi spieghi perche' il cambio olio ad un tiptronic costa 700,00 euro in concessionaria? (se compri una macchina del genere il tagliando lo fai in concessionaria e non da un meccanico generalista). Ma facciamo i seri e paragoniamo peugeot con auto del segmanto, passat, mondeo, avensis, laguna, c5, mazda6 etc. O paragoniamo Belen con Arisa. E dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

midisil

Messaggio da midisil »

pesgiò!!! ha scritto:
ALFONSO73 ha scritto:Voglio dire che la 508 e' un'auto che non apprezzi subito se scendi da un'auto tedesca, ma impari ad apprezzarla nel tempo. Ti faccio un'esempio banale. Nella vita e' meglio avere una compagna bellissima ma che ti spilla un sacco di soldi o una compagna meno carina ma seria ed affidabile e soprattutto parsimoniosa? Comumque ne sono molto soddisfatto.
Come fai a saperlo da adesso!? Non accetto post del genere se non avete la 508 da almeno 3 anni!!! :lol: :lol: :lol:

Ok... allora possiamo chiudere qui e riparlarne fra tre anni :wooow: :wooow:

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”