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Pareri sulla 508

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
midisil
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da midisil »

Mark ha scritto:Aggiungo per rednere l'idea:

Nei primi 4 mesi del 2012 sono state vendute in Europa 32.360 Peugeot 508.

Confrontiamo questo numero con le dirette concorrenti (segmento D generalista):

Passat 74.609 (e qui non ce n'è per nessuno)
Insignia 36.710 (poco più di 508)
Le altre sono tutte dietro:
Ford Mondeo 27.154
Toyota Avensis 23.933
Citroen C5 15.781
Renault Laguna 11.810
Hyundai i40 10.740

Aggiungici che le francesi normalmente fanno numeri enormi in patria, ma chiaramente il fatto che il mercato francese sia in crisi profonda e quello tedesco in forma penalizza ancora di più i numeri della 508 rispetto a passat e insignia.
Quindi direi che la 508 come prodotto è tutt'altro che un flop.

Ottima argomentazione... :lol: :lol: :lol:
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

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pesgiò!!!
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da pesgiò!!! »

Invece che esibirti in "complimenti" ed apprezzamenti, Mark, cerca di leggere meglio i dati europei.

Mi sembra riduttivo sostenere che il calo delle vendite delle auto francesi sia da attribuire (soltanto) alla crisi in Francia! Il fatto che le francesi facciano i "numeri" in Francia, poi, sarebbe come dire che le vendite si fanno per amore della patria ... e non per qualità o appetibilità del prodotto. ;-)
Comunque, nonostante tutto, ho sempre apprezzato questo atteggiamento dei cugini d'oltralpe :thumbright:

Sta di fatto, però, che l'Europa non sia solo la Francia ... e che le vendite avvengono (o dovrebbero avvenire) anche negli altri paesi della comunità.
E quindi, dovresti leggere che le VW (per citare una marca :mrgreen: ) hanno una buona fetta di mercato non solo in patria, ma anche in Italia (dove non c'è la crisi, ma il dramma!!!), in Inghilterra, in Spagna (va be' ...qui gioca in casa) ... e pure in Francia!!!
(figo eh!? Se si pensa che i francesi sono campanilisti!!!)

Un'altra cosa che dovresti leggere è che in Francia (che la crisi e bla bla bla) la Renault, pur con i suoi cali nelle vendite, non sta attraversando il periodo nerissimo del gruppo PSA (dove è proprio Peugeot quella messa peggio!).

Forse è il caso che in Peugeot ritornino (perchè con i prodotti azzeccati lo hanno già fatto) ad invogliare gli acquirenti stranieri, smettendola di affidarsi al portafogli dei patrioti!

Caro Mark, rileggiti i post in cui, in tempi non sospetti (le 508 cominciavano ad apparire nelle concessionarie), noi ex possessori di Peugeot criticavamo il prodotto 508, e la politica della casa ... mirata (sfido chiunque a negarlo) all'abbassamento generale del "livello" del marchio. Dov'è la 608!? [-X
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

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grifter
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da grifter »

I più campanilisti d'Europa sono proprio i tedeschi, non i francesi: http://www.autopareri.com/forum/immatri ... li-14.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Il problema di PSA non è di vendite ma di sovrapproduzione e soprattutto liquidità. Hanno infatti speso un sacco per riposizionare i loro marchi a un livello superiore, in realtà con ottimi risultati: DS, RCZ, 508, 3008. Purtroppo nei segmenti di nicchia non si fanno numeri, ma marketing. Lo stesso problema lo avrebbe avuto anche Fiat se, invece di attendere, si fosse impegnata da subito nello sviluppo di nuovi progetti e nel riposizionamento verso l'alto di Lancia e Alfa Romeo.
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... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

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pesgiò!!!
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da pesgiò!!! »

Liquidità!?!?!? :? Si quella che manca per un volume d'affari (vendite) inferiore alle aspettative!!!

Ti riporto un passaggio del testo che ho linkato:

"La prima casa automobilistica francese ha subito una perdita netta di 819 milioni di euro, contro un utile netto di 806 milioni nel primo semestre del 2011. La perdita è dovuta alla performance deludente della sua divisione auto, che rappresenta il core business della società, a cui si aggiungono il costo della cessazione di attività in Iran e altre svalutazioni. Il fatturato complessivo è sceso del 5,1%, a 29,6 miliardi di euro"

Vediamo se te ne capaciti! ;-)
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Mark
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da Mark »

Forse sei tu che non hai letto bene quello che ho scritto.
Le perdite dei marchi francesi, di opel, di ford, di fiat, dei giapponesi, sono tutte perdite a due cifre relative al mercato europeo.
Perchè è il mercato europeo che è in crisi profonda.
Ora, se come azienda hai puntato su mercati alternativi (vedi Fiat in USA) riesci a fare utili (o a limitare le perdite) se invece (Come PSA) hai puntato tutto sul solo mercato europeo finisci in crisi nera.

Se per te questo significa che "la gente non apprezza peugeot" rispondo che non è così, a meno che tu voglia sostenere che le uniche auto decenti sul mercato siano le tedesche e le coreane e tutte le altre (ford, opel, giapponesi, francesi, italiane) facciano schifo e non vengano apprezzate.

Sulla 508 nello specifico ribadisco che leggendo i dati di vendita in europa nei primi 4 mesi è dietro a passat, alla pari di insignia, e davanti a tutte le altre. Quindi dire che "la gente non apprezza" mi sembra un'altra cavolata.

Il discorso sul mercato francese rispetto a quello tedesco è un'ulteriore aggravante per il gruppo PSA che si trova ad operare in un mercato generale in crisi profonda (quello europeo) e in quello nazionale (dove solitamente fa da sempre i numeri maggiori, vuoi anche per il protezionismo francese) in altrettanta crisi.
Ma si parla di mercati, non di modelli e in considerazioni di qanto ho espresso sin qui, continuare a sotenere che peugeot perde 500 milioni di euro e licenzia 8.000 dipendenti perchè fa brutte macchine a me sembra una ca##ata. Perchè allora per lo stesso discorso potremmo dire che fiat, che fa utili mai visti, è perchè fa auto apprezzate (mentre in realtà in europa perde peggio di PSA ma in USA, mercato in espansione, srarecupera con le chrysler che già erano a listino prima).

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pesgiò!!!
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da pesgiò!!! »

Ragazzi, sono un ex cliente Peugeot, e non mi fa piacere criticare il marchio.
Sia chiaro!

Però, proprio da ex cliente, mi fanno inca**are certe "mosse" rivolte ad inc**are i clienti che hanno dato fiducia al marchio in passato.
Tempo fa, ero sicuro che dopo la 407 avrei preso una 408 (se mai l'avessero realizzata).

Le cose sono andate diversamente! :(
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Mark
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da Mark »

pesgiò!!! ha scritto:Ragazzi, sono un ex cliente Peugeot, e non mi fa piacere criticare il marchio.
Sia chiaro!

Però, proprio da ex cliente, mi fanno inca**are certe "mosse" rivolte ad inc**are i clienti che hanno dato fiducia al marchio in passato.
Tempo fa, ero sicuro che dopo la 407 avrei preso una 408 (se mai l'avessero realizzata).

Le cose sono andate diversamente! :(
Quello si era capito :)
Io non sono mai stato cliente peugeot, e lungi da me dibattere sulla fiducia nel marchio, ecc.
Dico solo che la crisi nera del gruppo PSA ha pochissimo a che vedere con la qualità dei suoi prodotti.

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grifter
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da grifter »

pesgiò!!! ha scritto:Liquidità!?!?!? :? Si quella che manca per un volume d'affari (vendite) inferiore alle aspettative!!!

Ti riporto un passaggio del testo che ho linkato:

"La prima casa automobilistica francese ha subito una perdita netta di 819 milioni di euro, contro un utile netto di 806 milioni nel primo semestre del 2011. La perdita è dovuta alla performance deludente della sua divisione auto, che rappresenta il core business della società, a cui si aggiungono il costo della cessazione di attività in Iran e altre svalutazioni. Il fatturato complessivo è sceso del 5,1%, a 29,6 miliardi di euro"

Vediamo se te ne capaciti! ;-)
Appunto, un calo de 5,1 % del fatturato a fronte di una perdita della quota di mercato a due cifre significa che PSA sta lavorando per posizionarsi a un livello qualitativo superiore. Vende meno utilitarie e più auto di lusso. Per sviluppare auto di livello ci vogliono soldi. La controparte dell'accordo con GM prevede infatti immissione di liquidità, che permetterà di sviluppare modelli sempre migliori: "le utilitarie le si lasciano a Fiat e ai coreani e noi ce la vediamo con i tedeschi."

Tu purtroppo giri in puglia dove il parco auto è più vecchio rispetto a quello del nord Italia. In pianura padana, le 508 si stanno conquistando la loro buona fetta di mercato e non è raro vedere parchi auto aziendali con il leone sulla calandra: fino a 2 anni fa le ammiraglie aziendali erano rigorosamente audi o mercedes.
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Mark
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da Mark »

Pesgiò, tu pensi che la 407 avesse un quota di mercato superiore rispetto alla 508 oggi e che essendo, secondo il tuo parere, un'auto di qualità superiore rispetto alla 508 il mercato l'abbia premiata con numeri di vendita massicci ?
Io dico di no e se riesco a recuperare i dati di vendita di qualche anno fa te lo dimostro. 8)

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grifter
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da grifter »

"purtroppo giri in puglia": in realtà per fortuna, soprattutto di sta stagione.
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da pesgiò!!! »

Mark ha scritto: Perchè allora per lo stesso discorso potremmo dire che fiat, che fa utili mai visti, è perchè fa auto apprezzate (mentre in realtà in europa perde peggio di PSA ma in USA, mercato in espansione, srarecupera con le chrysler che già erano a listino prima).
Mah, non lo possiamo fare ... proprio perchè le manovre Fiat non centrano nulla con la produzione, dato che il tutto si riduce ad una questione di "carte".
La produzione Fiat è quella che è, e la conoscono tutti.

Comunque, per concludere il discorso vendite e crisi, posso fare il mio esempio personale.
Lo scorso dicembre ho acquistato una macchina. E "ci" ho speso pure un po' di soldini!
Adesso, in un periodo di crisi, quando c'è una persona che vuole spendere dei soldi, è importante non farsela scappare ... perchè non ce n'è un'altra subito dietro la porta!!!
La crisi si contrasta pure facendo in modo di massimizzare le opportunità di vendita in quei momenti in cui un potenziale cliente è seduto nel tuo ufficio. Se il potenziale cliente (che una macchina in un modo o nell'altro se la deve comprare) si alza e va via senza aver firmato un contratto ... beh, qualcosa non ha funzionato.
Quel giorno, in quell'ufficio (o meglio nel parcheggio) della concessionaria Peugeot ... non sono riusciti a convincere un cliente Peugeot ... della bontà del loro prodotto!!! E, vi assicuro, non si è trattato di un deficit di comunicatività del venditore.
Non m'è piaciuta la macchina!!! Come non è piaciuta a mia moglie! Non vi ho trovato l'erede della mia 407!
In compenso ... mio suocero ha comprato una 3008! Toh, gli era piaciuto il prodotto! Significa che se una cosa piace ... si vende. Di meno, ma si vende!
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da pesgiò!!! »

Mark ha scritto:Pesgiò, tu pensi che la 407 avesse un quota di mercato superiore rispetto alla 508 oggi e che essendo, secondo il tuo parere, un'auto di qualità superiore rispetto alla 508 il mercato l'abbia premiata con numeri di vendita massicci ?
Io dico di no e se riesco a recuperare i dati di vendita di qualche anno fa te lo dimostro. 8)
Penso una cosa, avere delle buone "ammiraglie" aiuta pure a vendere le piccole.
Può sembrare un nonsense, ma è così.
Probabilmente si penserà che un minimo di "prestigio" contamini le piccole della casa, o che un minimo di tecnologia (questo è vero, e nemmeno in minima parte) finisca pure nelle utilitarie!

Se pensate che anche il settore "corse" da il suo contributo alle vendite! E Peugeot ha annunciato il ritiro da tutte le competizioni!!! :(
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da grifter »

Qui ci sono le vendite di giugno in italia per segmenti: http://www.unrae.it/studi-e-statistiche ... iugno-2012" onclick="window.open(this.href);return false;

Sotto station wagon, tolte astra, megane e focus che appartengono a un segmento inferiore, rimangono la 508, la V50 e le tedesche. Rispetto al giugno 2011 sono tutte in calo tranne le due non teutoniche.
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da pesgiò!!! »

Beh, grifter, non credere che le tedesche siano immuni da caz*ate!
Questo avalla il mio discorso!
Le nuove Passat non stanno riscontrando molti consensi (nemmeno il mio) e il mercato punirà la VW in quel segmento.
Nemmeno la nuova CC (o meglio il restyling) piace.

Golf e Polo piacciono ... e si vendono. Semplice.
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Mark
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Re: Pareri sulla 508

Messaggio da Mark »

Stiamo facendo un pò casino :)
Provo a mettere ordine...

Prima considerazione
Nel valutare la crisi societaria del gruppo PSA (500 milioni di perdite e 8000 licenziamenti) bisogna necessariamente fare valutazioni "globali".
PSA è presente solo in europa, e il mercato europeo oggi non è più il mercato di riferimento dell'auto. Basta vedere i numeri, l'europa conta sempre meno rispetto a usa, cina, ecc.
Questo è il motivo principale per cui PSA è in crisi, non l'apprezzamento o meno dei proprio modelli.
Uso l'esempio di pesgiò per far capire cosa intendo:
La golf in europa nei primi sei mesi perde il 4% rispetto al 2011 e la polo il 12%. E questo non perchè la golf e la polo siano meno apprezzate, ma perchè, tranne rare eccezioni, in un mercato in profonda crisi, la crisi colpisce tutti.

Seconda considerazione
Per valutare il successo o meno di un auto biosgna considerare i numeri reali di vendita globali e non valutare in base a "quante ne vedo in giro" o alle proprie impressioni.
Quando Pesgiò dice che la passat non sta ricevendo consensi, dice una cosa non vera.
Nei primi 4 mesi del 2012 la passat è al settimo posto in assoluto per unità di vendita in europa, ed è la prima in assoluto del proprio segmento davanti a tutte (serie3, a4, ecc).
La stessa 508 sta avendo numeri di vendita lusinghieri, non la si può definire un flop perchè uno la trova non all'altezza rispetto alla 407 (che peraltro sono sicuro non vendesse poi così tanto, anzi...).

Detto questo, le motivazioni che spingono un utente ad acquistare un'auto piuttosto che un'altra sono tutte rispettabili, ma hanno spesso poco a che fare con le considerazioni generali di cui sopra. 8)

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