PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

508 RXH problema all' ibrido

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
amdesign
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 13/01/2017, 23:26

508 RXH problema all' ibrido

Messaggio da amdesign »

Buonasera,
dopo lunga assenza dal forum, ritorno con un problema alla trazione ibrida:
qualche giorno fa dopo 100km di autostrada, uscito da questa mi accorgo che il motore elettrico non c'è più, nel senso che non spinge e non genera, nessuna "freccia" dalla o verso la batteria sul display ibrid.
Ma la cosa più strana è che lei, la RXH, non lo sa: nessun avviso service, nessun difetto segnalato. No rigenerazione in corso, ma nessuna opzione disponibile nel selettore modalità: no SPORT, no 4WD e ovviamente no ZEV.
Di solito questi sono problemi di elettronica, centralina disallineata: il più delle volte basta spegnere e riaccendere per resettare il tutto, ma questa volta niente: all'accensione compare la scritta Sistema Ibrido Attivo ma poi premendo l'acceleratore parte il termico, niente elettrico.
Il problema prosegue per un paio di giorni - fortunatamente il termico funziona.
Poi la porto in officina, dove il problema continua a manifestarsi finchè aggeggiando per fare una diagnosi (probabilmente mettendo la chiave nel cassettino? boh!) l'elettrico miracolosamente decide di riprendere a funzionare! Tutto a posto, si era semplicemente dimenticata di essere un ibrida, era convinta di non avere mai avuto un motore elettrico nel didietro e quindi non sapeva di dover segnalare un problema. Dalla diagnosi non emerge niente, a parte un errore giallo (leggero) a un non meglio identificato convertitore di corrente, probabilmente interno alla centralina della batteria di trazione.
Al momento viaggia normalmente, ho solamente pagato un caffè al mio meccanico che ormai sopporta le paturnie della mia.
Qualcuno con esperienza simile?

Ne approfitto per fare un breve resoconto:
508 RXH dell' ottobre 2014
presa usata con 90.000 km
ho avuto problemi con la cinghia dei servizi - cambiata 4 volte x cattiva progettazione
alternatore sostituito 2 volte, la seconda volta sono riuscito a sostituire i cuscinetti al primo alternatore che il meccanico aveva conservato pagando circa 200 euro (e quindi a questo punto farò lo stesso la prossima volta, l'alternatore è un punto debole di questa macchina)
problema con la turbina a geometria variabile, sostituita due anni fa
nessun altro problema grave a parte i sensori pressione pneu e la regolazione automatica fari led fuori uso
mai sostituito il FAP, rigenera abbastanza puntualmente ogni 400km circa
consumi (dichiarati da lei, mai controllato che dica la verità) sui 5,6 lt/100km
al momento sono a 373.000 km #-o
>>>>>>508 RXH (10/2014)<<<<<<<

Rod73
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/10/2024, 18:28

Re: 508 RXH problema all' ibrido

Messaggio da Rod73 »

Ciao io stesso problema ma mi indicano di cambiare riduttore..... Tu dove abiti? Che pago anch'io caffè al tuo meccanico
Tutti mi dicono che è un problema meccanico ma. Nessuno vuole prendersi la briga di fare una diagnosi

amdesign
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 13/01/2017, 23:26

Re: 508 RXH problema all' ibrido

Messaggio da amdesign »

Ciao Rod73,
io sono a Firenze e ho ancora la RXH, sono arrivato a 404.000 km!!
Esattamente in questi giorni ho avuto nuovamente problemi alla trazione elettrica, ma per quella che è la mia esperienza si tratta sempre di problemi di malfunzionamento (di solito temporaneo) della diagnostica di bordo: qualche sensore dice che "qualcosa non va" e tutto quanto va più o meno in tilt.
Per la mia esperienza il problema sta nella batteria NORMALE di servizio: quando è giù di tono, ad esempio per il freddo (guarda caso siamo a gennaio e il messaggio a cui rispondi era di gennaio) è facile che l'elettronica crei problemi inesistenti. Cambia la batteria, ne metti una nuova e sparisce tutto.
Mai avuto e ribadisco MAI problemi di natura meccanica, tranne alternatore con cuscinetti sottodimensionati (riparato due volte l'alternatore con poche lire) e la cinghia dei servizi che si rompeva facilmente (ma ora non più, dovrebbero aver modificato le nuove versioni del tendicinghia che ho cambiato).
Probabilmente siamo gli unici due che hanno ancora la RXH, la tua quanti km ha? Di che anno?
>>>>>>508 RXH (10/2014)<<<<<<<

Avatar utente
yoghia
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/03/2017, 21:41

Re: 508 RXH problema all' ibrido

Messaggio da yoghia »

Ma no che non siete in 2... siamo molti ad averla...
Magari 4/5 😀... si scherza dai!
La mia lo ceduta a mio figlio ad agosto, sono passato ad una EV... credo ora abbia sui 250.000km etutto sommato non ci si lamenta! Ultimi lavori fatti, la sostituzione della frizione, e staccando la batteria di trazione il meccanico, è poi inpazzito xké l'auto non ripartiva più, dopo una settimana di programmazione, ha dovuto portarla col carro attrezzi in peugeot x riprogammarla, boh!
Oltre alle solite cinghie e tendicinghie, ho avuto problemi con gli alzavetri di tutte le porte, una volta x uno mi hanno abbandonato tutti!

Amdesing mi chiedeva come è andata dopo la sostituzione della batteria di trazione...
Beh si è risolto il problema delle anomalie varie, service, malfunzionamenti, arresto motore , effetto memoria,ecc ecc. Che erano frequenti, e l'auto risponde meglio, l'unica pecca e che credevo che la batteria rigenerata avesse piu prestazione della vecchia, ma a parte l'autonomia tornata sui 3 km circa, il resto è rimasto invariato! Un saluto a tutti!
508 RXH 2012 Versione Lancio, 107 1.4 HDI 2010 SY.

amdesign
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 13/01/2017, 23:26

Re: 508 RXH problema all' ibrido

Messaggio da amdesign »

Grazie a Yoghia per il report!
Io sto tirando avanti il più possibile la RXH perchè non credo riuscirei a fare la stessa strada con un EV: la mia è dell' ottobre 2014 e ora sono a 404.000 km!! Nessun problema serio per ora (a parte cuscinetti alternatore che mi hanno mollato 2 volte, ma ho imparato a sostituirli con poca spesa).
Però ora (questo inverno) la batteria trazione è veramente fiacca e sto valutando la sostituzione.
Tu eri andato a Roma da Ebreeda, giusto? non ho capito se te l'avevano sostituita loro oppure il tuo meccanico, leggendo questo post sembrerebbe la 2...
>>>>>>508 RXH (10/2014)<<<<<<<

Rod73
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/10/2024, 18:28

Re: 508 RXH problema all' ibrido

Messaggio da Rod73 »

Ciao grazie mille per le dritte proverò tutti vostri consigli

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”