da pochi giorni ho acquistato la mia prima Peugeot, una 508 SW del 2016, motore 2.0 blueHDI 180cv EAT6.
Mi sono sempre piaciute le Peugeot fin da ragazzo negli anni '90, ma non ne avevo mai avuta una.
Ho preso la macchina con 285000 km, confidando nella lunga durata dei motori diesel.
Sono venuto a conoscenza di alcuni difetti prima di prenderla:
- la macchina ha avuto la sostituzione della guarnizione della testata (quindi ha "sofferto" un surriscaldamento)
- il liquido del refrigerante non è limpido (non sembra olio, forse ruggine o qualche liquido turafalle)
- questo motore prevede il sistema adblue, quindi con relativi rischi di rimanere appiedato (forse è stato già sostituito o disattivato) e non ho capito come sta messo col FAP
- la distribuzione è stata fatta a 151000
- il finestrino posteriore che torna giù da solo (ho scoperto essere un difetto comune)
- rumore tipo "stoc" quando faccio manovra con tutto lo sterzo girato (i braccetti anteriori comunque sono stati rifatti da poco)
- la spia service abbinata alla scritta "difetto motore" si è accesa due volte nei primi 400km ed in entrambi i casi si è spenta da sola
- una fumata bianca durante una accelerazione (non ho capito se di olio o acqua)
Gli ultimi 250km sono andati bene, ha funzionato normalmente, ha una bella spinta, è silenziosa, l'olio è in uno stato normale, le temperature di acqua e olio rimangono sui 90°.
Sto monitorando l'eventuale consumo di acqua che al momento non è evidente.
Un visita da meccanico comunque ci sta tutta, anche solo per capire a cosa si riferiscono le anomalie della spia "service".
Comunque poi vi racconterò delle eventuali disavventure nelle apposite sezioni del forum, qui volevo solo presentare me e la macchina.
Non mi prendete per pazzo perché me la sono comprata nonostante avessi visto qualcosa di strano nel liquido refrigerante, la macchina mi piace molto ed il prezzo era coerente con lo stato d'uso, contavo già di doverci fare diversi lavori (certo, la fumata bianca non me l'aspettavo...).
Un saluto a tutti gli utenti del forum

trattore508