PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Test Drive 508 Berlina - 2.0 Hdi 140 Cv - Allure

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
sem407

Test Drive 508 Berlina - 2.0 Hdi 140 Cv - Allure

Messaggio da sem407 »

Per cominciare, i miei più sentiti ringraziamenti alla Concessionaria Peugeot F.lli Bettoni di Seriate, per avermi dato la massima disponibilità ad effettuare una prova su strada ed un book fotografico della nuova berlina della Casa del Leone.

Ringraziamento particolarissimo al Signor Federico, per la sua gentilezza e simpatia, ed anche per avermi fatto il privilegio di provare la vettura da solo, per tutto il tempo che ho ritenuto necessario. :applause: Tentato di rimanere ore a bordo della 508, vista la sua comodità, mi sono "limitato" a provarla per quasi mezzora. Sommata al tempo impiegato per fare le fotografie, ed una piacevole chiacchierata finale, è passata più di un'ora piacevolissima.

La vettura che ho fotografato in salone: Peugeot 508 Berlina, 1.6 Hdi 112 Cv, Business.
La vettura che ho avuto in prova: Peugeot 508 Berlina, 2.0 Hdi 140 Cv, con Fap, Euro 5, Allure. Oltre agli allestimenti di serie, montava come optional il climatizzatore automatico quadrizona, Color Head Up Display, WIP Nav Evo, vernice metallizzata.

Visto che il buon Vittorio-Squalo ha già effettuato una recensione più che approfondita, mi limiterò ad una valutazione personale, quando possibile comparativa con la vettura che la 508 sostituisce ed io conosco così bene: la 407.

Stile esterno

Quanto la 407 è stata di impatto, in un certo qual modo uno shock, tanto la 508 è razionale e senza colpi di testa. Una linea molto classica, un frontale molto Audi, un posteriore che personalmente mi impressiona, per quanto è più alto rispetto a quello della 407. La fiancata, senza profili cromati, è semplice e senza fronzoli, ma poco personale. I cerchi, rispetto a quelli della 407 berlina, sono più originali, in quasi tutti i disegni. Gli specchietti sono molto grandi, mastodontici.

Stile interno

Qui la 508 vince a mani basse il confronto con la 407. Il cruscotto è molto elegante, le lancette rosse sono d'impatto, il display centrale a colori è molto scenografico, così come l'Head Up Display che si alza appena si accende la vettura. La plancia è ricchissima, forse troppo, di tasti. Di certo si hanno molte possibilità di regolazione, pecca secondo me di ergonomia. Anche il volante, con la messe di tasti e ghiere presenti, necessita di più che un minimo di assuefazione, per poter essere sfruttato al meglio. Con la presenza del Wip Com, la plancia è ancora più ricca e di impatto. Le superfici sono morbide al tatto, la sensazione è di una concezione molto superiore, di uno stile molto elegante, anche nella versione Business. La Allure presenta poi la chicca dell'accensione tramite pulsante, così come l'apertura tramite la Intelligent Key. I sedili sono molto avvolgenti, più contenitivi rispetto a quelli della 407. Per quanto mi riguarda, le uniche note negative degli interni sono date dai vari cassetti portaoggetti, e dalle tasche delle portiere. In entrambi i casi, rispetto alla 407 si è persa molta capacità. Quello del guidatore, poi, è stato addirittura sacrificato per inserire i comandi che disattivano l'esp, e la regolazione degli specchietti.

Su strada

E qui, per quanto mi riguarda, ci sono più note dolenti che positive. Cominciamo da quelle positive: freni e confort. L'impianto di serie è nettamente più modulabile e pronto, rispetto alla 407, che aveva (ed ha) di serie un pedale piuttosto spugnoso. Quello della 508 è pronto sin da freddo, ed anche a velocità medie (80 km/h) risponde subito, senza esitazioni. Insomma, rimanda un buon feeling. Anche il confort è notevole. Già nella 407 era ottimo, ma qui lo è ancora di più. Considerando anche che la 407 aveva i vetri doppi, il risultato è ancora più rimarchevole. Il rumore del motore è molto ben filtrato, lo si sente solo in accelerazione piena, anche le asperità della strada sono ben assorbite. Ed ora le note negative: feeling di guida e motore.
Per quanto riguarda il feeling, di certo qui entrano in gioco le sospensioni: la 407 montava il doppio triangolo a perno disaccoppiato, qui destinato alle sole versioni Gt, con il motore 2.2 Hdi da 204 Cv. Non è che la 508 non stia in strada, per carità. Ha un'ottima tenuta di strada, ma non "comunica" con il guidatore. La 407 ti fa sempre sentire dove stai mettendo le ruote, quando si affronta una curva a velocità elevate, la senti come si muove. Nella 508 è tutto filtrato, non c'è feeling, non ci sono emozioni. Il motore: forse è ancora legato, forse è così per rispettare le normative Euro 5, qualunque sia il motivo, mi è sembrato molto poco sportivo, ed anche poco elastico. Non so come è stata fatta la rapportatura, ma se la 407 in 6a, a 2000 giri, viaggia in souplesse ed appena si schiaccia, balza in avanti, la 508 non lo fa. Molto probabilmente il tutto è voluto per rispettare le normative anti inquinamento, ma la 407, con 4 cavalli in meno, non mi sembra di certo inferiore.

Conclusioni

Sicuramente, dal punto di vista qualitativo e costruttivo, è stato fatto un grande passo in avanti. Non così dal punto di vista emotivo. Quanto è ben costruita, moderna e tecnologica, tanto è priva di personalità forte, che la distingua. Lo sforzo della Casa del Leone è stato certamente importante, sopratutto per la qualità e la percezione del lusso che regalano le finiture. Uno sforzo maggiore, per imporre una linea più personale, meno anonima, sarebbe stata la classica ciliegina sulla torta.

Qui le foto: Test Drive Peugeot 508

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Test Drive 508 Berlina - 2.0 Hdi 140 Cv - Allure

Messaggio da lukebs »

bravo Sem, bella recensione anche la tua :applause: :applause: :applause:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Grande Sem!!!!!!!!!!!!! Ottima recensione!!!!!!!!!!!! :applause: :applause: :applause: :applause:

Quello che mi ha colpito è che ogni riga che hai scritto collima perfettamente con il mio pensiero ed anche le sensazioni scaturite dalla guida sono esattamente le stesse che io provato io. :thumbright:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

leone407 ha scritto:Grande Sem!!!!!!!!!!!!! Ottima recensione!!!!!!!!!!!! :applause: :applause: :applause: :applause:

Quello che mi ha colpito è che ogni riga che hai scritto collima perfettamente con il mio pensiero ed anche le sensazioni scaturite dalla guida sono esattamente le stesse che io provato io. :thumbright:
Come non essere d'accordo con Massimo! e naturalmente il buon Sem ha perfettamente reso l'idea di quello che cerco su una auto... lasciamo stare tutte quelle cose che ai più fanno la differenza, ma purtroppo se un'auto non mi fa sentire parte integrante di essa e di conseguenza con la strada beh, lasciamola agli altri...

Per riprendere il pensiero di qualcuno che in questa Famiglia (e non faccio nomi...) un giorno mi disse "la 508 è veramente una gran bella macchina, ma me la vedo in mano a un pensionato che esce la domenica mattina per andare a prendere il giornale..."

Senza offesa per chi sbava dietro questa auto... la mia coupè non ha i profili cromati sulle fiancate, specchietti piccoli, linee a incudine ma non penso che la cambierei per la 508 ora che l'ho vista bene...

BRAVO SEM! Ottima recensione!
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Quoto Fabio, che quota Massimo, che da ragione a Sem. Mi sembra di cogliere un giudizio unanime sulla 508, quantomeno da parte nostra.

anche da parte mia complimenti a Sem per la recensione e le foto, con tanto di maglietta ufficiale :)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ottima recensione anche questa e anche qualche bella foto! :applause: :thumbright:
Mi sa, però, che non abbandoni la 407 per la 508..... :roll:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

:applause: :applause:
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

sem407

Messaggio da sem407 »

bobkent ha scritto:Ottima recensione anche questa e anche qualche bella foto! :applause: :thumbright:
Mi sa, però, che non abbandoni la 407 per la 508..... :roll:
Potrei essere minimamente tentato solo provando la 2.2 Gt, che monta il doppio triangolo a perno disaccoppiato. Ma, visto il prezzo, credo proprio che non succederà, almeno per i prossimi 5 anni... :mrgreen:

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Ebbravo Sem... ci voleva il parere di un tester 407ista! ;-)
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Beati voi che l'avete provata 8)
Non mi sembra malaccio comunque dai, magari per chi come me nell'auto cerca più che altro la comodità e il comfort di guida, pur perdendo qualche punto nel feeling di guida mi sembra messa molto bene negli altri aspetti.

Se avessi li sordi nu penzierino ce lo farei :mrgreen:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Complimenti SEM per l'ottimo reportage oltre che le foto :applause: :applause: ;-)

Considerando che nelle concessionarie hanno prevalentemente la 2.0 da 140 cv mi verrebbe da pensare che sia il modello e la motorizzazione su cui Peugeot stia puntando la sue carte migliori.
Se le 2.2 GT non riscuoteranno il successo sperato, (complice anche la presenza del solo cambio automatico), mi sa che gli sconti quelli marcatamente interessanti, non tarderanno ad arrivare.
E magari un esemplare da 40.000 € lo si riuscirebbe a trovare anche a 30.000 o giù di lì. =P~ =P~
Mi verrebbe da ipotizzare che essendo realizzata con gli stessi pezzi della C5 eccetto l'arredamento interno, credo non sia difficile aspettarsi il medesimo trattamento economico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jeff swiss
Peugeottista veterano

Messaggio da Jeff swiss »

complimenti per la tua recensione ma secondo me non bisogna troppo generalizzare con le note negative daltronde il 140 cavalli non e stato fatto per regalare emozioni corsaiole ma bensi per portare in giro la famigliola ai miseri 130 consentiti dalla legge,riuscendo a contenere consumi ed agenti inquinanti.
non essere cosi duro con lei SEM prova il 2.2 gt e vedrai che ti ricrederai.
scusa il mio intervento ma io parlo da ignorante visto che ho sempre posseduto honda ed un paio di 911
ma ora mi sono convertito alla GT sw quindi spero che tutto quello che ho letto qui non valga per la GT
ciao grazie per la comprensione
508 SW GT bianco perla con cerchi da 19 pollici piu 17 invernali e monitor aggiuntivo per telecamera retromarcia inpianto doppio DVD poggiatesta per bambini brontoloni. molle H&R meno 3,5 cm
ritirata il 18-07-2011

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Jeff swiss ha scritto:complimenti per la tua recensione ma secondo me non bisogna troppo generalizzare con le note negative daltronde il 140 cavalli non e stato fatto per regalare emozioni corsaiole ma bensi per portare in giro la famigliola ai miseri 130 consentiti dalla legge,riuscendo a contenere consumi ed agenti inquinanti.
non essere cosi duro con lei SEM prova il 2.2 gt e vedrai che ti ricrederai.
scusa il mio intervento ma io parlo da ignorante visto che ho sempre posseduto honda ed un paio di 911
ma ora mi sono convertito alla GT sw quindi spero che tutto quello che ho letto qui non valga per la GT
ciao grazie per la comprensione
Ma secondo me Sem, più che il motore e le prestazioni, evidenziava il poco feeeling che la 508 trasmette rispetto alla 407.
D'altronde certe scelte tecniche, come quella di dotare la nuova arrivata di sospensioni meno sofisticate,producono ripercussioni sulla sensazione di guida. Guardacaso la GT adotta gli ottimi triangoli a perno disaccoppiato.
Anche sterzo e cambio sono più "gommosi" rispetto alla 407.... questo è ottimo per chi ricerca confort puro, un pò meno per chi pretende anche di poter guidare l'auto in modo più sportivo.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

leone407 ha scritto:...questo è ottimo per chi ricerca confort puro, un pò meno per chi pretende anche di poter guidare l'auto in modo più sportivo.
... e di fare le rotonde con una mano sul volante e una sul freno a mano (che sulla 508 provata da Sem non c'era... a proposito come hai fatto senza la leva del freno a mano??? ;-) ) come fa il buon vecchio Sem... :lol:
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

Ottima recensione!!! lo stesso modello ho potuto ammirarlo da "vicino" giusto sotto casa mia, confermo che gli specchietti sono "enormi" ma meglio così :-) Con i cerchi da 18 farebbe ancora un più bell'effetto nel design
Grande e grazie SEM!
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”